dall’UniUrb

dall’UniUrb

2018-07-09

Tutte le strade portano a RisorgiMarche

– L’Università di Urbino invita a usare SmartRoadSense per rilevarne lo stato lungo il viaggio ai luoghi dei concerti –

La qualità delle strade è un fattore di sviluppo territoriale imprescindibile. La manutenzione tempestiva è indispensabile e si basa sulla conoscenza delle priorità. Da anni l’Università di Urbino è impegnata nello sviluppo di tecnologie che consentano a tutti gli automobilisti di contribuire in modo anonimo al monitoraggio continuo delle condizioni delle strade su cui viaggiano.


SmartRoadSense è un’applicazione gratuita per Smartphone che usa gli accelerometri per rilevare automaticamente lo stato dell’asfalto e creare una banca dati aperta e una mappa condivisa. Con il progetto europeo Crowd4roads all’Università di Urbino si sono uniti la Regione Marche, la Regione Abruzzo, BlaBlaCar, Fundatia Satean (RO), Coventry University (UK) e Buckinghamshire Advantage (UK).


Crowd4roads supporta l’iniziativa RisorgiMarche puntando la sua mappa sui luoghi in cui si svolgeranno i concerti e invitando tutti i partecipanti ad utilizzare SmartRoadSense e BlaBlaCar per raggiungere gli eventi. Questo offrirà informazioni preziose sullo stato delle strade, consentendo a tutti di contribuire doppiamente, con la propria presenza e con il monitoraggio, alla rinascita dei luoghi colpiti dal sisma del 2016.


Si parla spesso di tecnologie smart, ma a rendere smart un territorio sono le persone e i dati” – dice Alessandro Bogliolo, coordinatore del progetto – “La tecnologia è solo lo strumento che consente di condividerli. RisorgiMarche è una grande opportunità per portare in nome della musica tante persone in luoghi straordinari che meritano di essere conosciuti e vissuti. SmartRoadSense consente ai partecipanti di raccogliere informazioni utili alla manutenzione del territorio per favorirne la ripresa.”

Per monitorare lo stato delle strade è sufficiente installare SmartRoadSense e ricordarsi di attivarla salendo in macchina. L’applicazione non ha bisogno di interagire con l’utente e pertanto non arreca distrazione alla guida ed è compatibile con qualsiasi altro utilizzo simultaneo del dispositivo, come telefono o come navigatore satellitare.


Per informazioni:

http://smartroadsense.it/apps/

http://c4rs.eu/

info@smartroadsense.it

Dal 12 al 13 luglio i matematici a Urbino

– Quarta edizione del convegno “Two nonlinear days in Urbino” –

Per il quarto anno consecutivo l’Ateneo di Urbino ospita il convegno ‘Two nonlinear days in Urbino’, che vedrà riuniti diversi esperti nel campo dell’Analisi Nonlineare e del Calcolo delle Variazioni, allo scopo di presentare e discutere nuovi risultati su tematiche inquadrabili in un’ampia letteratura scientifica e di interesse per la comunità matematica anche per le numerose applicazioni in fisica, economia, biologia, scienze della vita e molti altri ambiti. Il convegno, che ha il supporto dell’ACRI – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio S.p.a. -, è aperto, oltre che ad esperti del settore, a studenti, dottorandi e giovani ricercatori.

Apertura con il saluto del Rettore alle 9,30 di giovedì 12 luglio nell’Aula Magna del Rettorato, in Via Saffi, 2.

<Una manifestazione che come negli anni passati si prefigge lo scopo di dare visibilità all’Ateneo di Urbino> dichiara Raffaella Servadei, professore associato di Uniurb, che ha organizzato il convegno con la collega Alessia Kogoj <e al Dipartimento di Scienze Pure e Applicate, all’interno della comunità matematica nazionale e internazionale. I relatori invitati di questa edizione del convegno sono infatti tutti matematici di spicco a livello internazionale nell’ambito dell’Analisi Nonlineare e del Calcolo delle Variazioni. Terranno un seminario anche tre giovani ricercatori che sono risultati vincitori di una borsa per lo svolgimento di attività di ricerca finanziata dall’ACRI – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio S.p.a. – nell’ambito del Young Investigator Training Program 2017>.

Il programma dettagliato del convegno e il poster dell’evento sono disponibili al link

http://www.sti.uniurb.it/servadei/TwoNonlinearDaysInUrbino2018/ .

Contatti: Raffaella Servadei, raffaella.servadei@uniurb.it 0722 304422.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com