Daniel Lumera, “Speranza nella cura del Perdono” al Macerata Opera Festival

Daniel Lumera, “Speranza nella cura del Perdono” al Macerata Opera Festival

Secondo sold out consecutivo per i “Dialoghi” del Macerata Opera Festival 2018 realizzati in collaborazione con Life Strategies

Macerata, 31 luglio 2018 – Grande successo e tutto esaurito per il secondo appuntamento della sezione “Dialoghi” del festival con Tra Natura e Cultura: percorsi di equilibrio e armonia, incontri organizzati il lunedì nel cortile di Palazzo Conventati da Life Strategies e Macerata Opera Festival.
Argomento della seconda serata, lunedì 30luglio,  è stata la speranza nella cura del perdono, analizzata con Daniel Lumera, docente, scrittore e formatore internazionale nonché dirigente della Fondazione MyLifeDesign e presidente della International School of Forgiveness.
L’autore, attraverso la presentazione e la descrizione di cinque diversi tipi di intelligenza umana, ha cercato di spingere il pubblico a interrogarsi sulle proprie emozioni, sui preconcetti che spesso finiscono per intrappolare chiunque all’interno di schemi predefiniti e soprattutto sulla necessità di tornare a vivere il momento presente nella sua interezza. L’intento era quello di creare una riflessione sulle potenzialità dell’intelligenza emotiva e sulla riscoperta delle emozioni– qualunque esse siano – come sentimenti positivi, stimoli e motori all’azione. Partendo da questo concetto l’autore ha iniziato a riflettere sul concetto di speranza, sentimento che deve essere alimentato e reso concreto proprio attraverso l’azione, le scelte e i comportamenti del singolo individuo e del quale poi finisce per beneficiare l’intera collettività.

“#Verdeperanza è bellissimo: – spiega Lumera – è vita, rinascita, giovinezza, provocazione; come ben dimostra la versione maceratese del Flauto Magico a cui ho avuto il privilegio di poter assistere ieri sera. La provocazione è un modo per sentirsi vivi, ci scuote, ci destabilizza ma ci conduce anche alla riflessione e all’azione e di questo abbiamo veramente bisogno”.

Il pubblico, partecipe e attivo soprattutto nella parte finale attraverso le domande di Lumera, è rimasto entusiasta della serata.
Ultimo appuntamento il 6 agosto per un nuovo sold out, ospite Max Calderan in Come natura comanda: un percorso alla scoperta di noi stessi e del nostro corpo.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com