Passaggi Festival in crescita

Passaggi Festival in crescita

 I NUMERI DELL’EDIZIONE 2018

Fano (PU), 4 luglio 2018 – Passaggi Festival della Saggistica, che si è concluso a Fano (PU) la scorsa domenica 1 luglio, si è confermato un grande evento culturale tra i primi in Italia, registrando un’ulteriore, consistente, crescita rispetto alla scorsa edizione con un maggior numero di eventi e una presenza di pubblico aumentata di circa il 150%.

Il format ideato dal direttore Giovanni Belfiori, costituito da una molteplicità di eventi che danno vita a un’offerta culturale che soddisfa età e interessi diversi, funziona e piace al pubblico, generando negli anni una fidelizzazione grazie anche alla formula degli incontri di massimo un’ora, che consente di seguire i vari appuntamenti senza annoiarsi. Il successo dell’edizione 2018 è stato conseguito grazie all’ottima risposta sia della città sia dei turisti, molti dei quali sono arrivati a Fano da Umbria, Emilia Romagna e Veneto espressamente per seguire il Festival.

In virtù di tali risultati, la direzione di Passaggi si augura che il Festival della Saggistica possa rimanere a Fano anche nelle prossime edizioni. A tale scopo si inizierà al più presto la ricerca di sponsor privati per il 2019 e al contempo chiede al Comune di Fano e alla Regione Marche di continuare a sostenere Passaggi, come hanno fatto in questi anni, considerato che oggi è la manifestazione culturale regionale tra quelle con il maggior pubblico e con il trend di crescita più considerevole in assoluto.

Ed ora qualche numero della VI edizione di Passaggi Festival della Saggistica.

Pubblico e Libri

24.500 persone: il pubblico presente alle presentazioni librarie

713 partecipanti ai laboratori e di Calici di Scienza con Unicam

Più di 3000 i libri venduti nella Libreria Coop del Festival

Il Festival

144 eventi in 5 giorni (incluse le mostre)

124 ospiti

33 libri presentati in 6 rassegne

29 case editrici presenti

38 laboratori per bambini e adulti

11 mostre d’arte

68 studenti alternanza Scuola Lavoro

45 persone staff organizzativo

70 piante tra medie e grandi, fornite da Reverde Regini Garden. Sono state utilizzate piante mediterranee , piante perenni in vasi bianchi di varie dimensioni e forme e sul palco delle graminacee per dare un senso di leggerezza e ricordare l’habitat marino.

6 auto utilizzate per il trasporto ospiti, fornite da Rondina Auto e Dago Elettronica

I dati dei canali social di Passaggi 2018

– FACEBOOK

Nell’ultimo mese, più precisamente dal 4 giugno al 1 luglio, la pagina Facebook di Passaggi ha raggiunto 102.986 persone, il 245% in più rispetto al mese precedente. Ma soprattutto è aumentata l’interazione con i post ( like, commenti, condivisioni): ben 42.061 interazioni, 737% in più. Citiamo un paio di esempi: uno dei post dell’incontro con Piero Angela ha raggiunto ben 12.292 persone ed ha avuto 937 reazioni, commenti e condivisioni; un altro sulla partecipazione della senatrice Liliana Segre ha raggiunto 10.817 persone ed ottenuto 695 reazioni, commenti e condivisioni. Numeri mai visti sulla nostra pagina, che solo in occasione di quest’edizione ha superato i 5.700 like (al 4 giugno erano 4.394).

La pagina è seguita anche oltre i confini nazionali: Gran Bretagna, Germania, USA, Spagna, Francia, Belgio, Croazia, Svizzera, Brasile. Le città italiane con più fan dopo Fano sono Pesaro, Roma, Milano, Bologna, Senigallia, Ancona, Cesena.

– TWITTER

Nello stesso arco di tempo, anche Twitter registra variazioni molto positive  rispetto al periodo precedente, con un aumento delle visualizzazioni dei tweet del 124,5% (66.300, in numeri assoluti), delle visite al profilo del 336,6%(1.899) e, soprattutto, del 786,6% per quanto riguarda le menzioni.

Il tweet più popolare è stato quello sulla presenza del cantante de Il Volo, con 3.360 visualizzazioni, mentre la menzione più popolare quella di Marino Sinibaldi, direttore di Radio 3 Rai e membro del comitato scientifico del Festival, oltre che intervistatore sul palco in diversi incontri. Un dato “di colore”: ora il nostro follower più influente è l’account ufficiale de Il Volo.

– INSTAGRAM

Anche su Instagram Passaggi è cresciuto molto, superando i 1.000 follower, con una prevalenza della fascia d’età fra i 25 e i 34 anni. Dopo Fano, i luoghi di provenienza dei nostri seguaci sono Roma, Milano e Pesaro. Fra il 26 giugno e il 2 luglio sono stati raggiunti 2.480 account.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com