Pescara Jazz, una rassegna di altissimo livello con Bill Frisell, Brad Mehldau, Pat Metheny e non solo

Pescara Jazz, una rassegna di altissimo livello con Bill Frisell, Brad Mehldau, Pat Metheny e non solo

PESCARA – Il Festival Internazionale del Jazz è un’avventura che ha fatto storia: organizzato per la prima volta a Pescara nel luglio 1969, nei giorni intensi in cui il mondo assisteva con il fiato sospeso allo storico sbarco sulla luna dell’Apollo 11, è il più longevo in Italia tra quelli in attività. E quest’anno per la 46esima edizione (dal 1977 al 1980 non si è tenuto) il festival presenta un super programma che si inserisce su scia fortunata tracciata da una nobile tradizione lunga mezzo secolo, con esponenti di primissimo piano del jazz internazionale come Brad Mehldau (con Larry Grenadier e Jeff Ballard), Bill Frisell (con Petra Haden, Thomas Morgan e Rudy Royston), il graditissimo ritorno di Pat Metheny (con Gwilyn Simcock, Linda Oh e Antonio Sanchez) e il mitico Benny Golson (con Joan Monnè, Ignasi Gonzales e Jo Krause), per la prima volta sul palcoscenico del Pescara Jazz, per non dimenticare Tim Garland.

 

Ormai è tutto pronto, dal 16 al 26 luglio ci saranno undici giorni di concerti per tutti i palati jazz. Il programma completo è consultabile sul sito della rassegna (QUI), ma riassumiamo comunque di seguito gli eventi più importanti.

 

Venerdì 20 luglio: Brad Mehldau Trio, con Larry Grenadier al contrabbasso e Jeff Ballard alla batteria. Brad Mehldau è uno dei pianisti più importanti del jazz contemporaneo, un vero rivoluzionario che abbraccia il romanticismo e il pop, l’emozione e il virtuosismo.

Sabato 21 luglio: Bill Frisell con lo spettacolo When You Wish Upon A Star. Chitarrista di Baltimora, è uno degli eroi del jazz dagli anni Ottanta e Novanta. A Pescara si esibirà con Petra Haden alla voce (figlia d’arte del noto contrabbassista Charlie Haden, scomparso nel 2014), Thomas Morgan al contrabbasso, Rudy Royston alla batteria.

Domenica 22 luglio: Benny Golson, un’autentica leggenda del jazz, sassofonista classe 1929, arriva per la prima volta a Pescara. I suoi brani sono interpretati da tutti i musicisti jazz. Sarà un onore vederlo esibirsi con Joan Monné al pianoforte, Ignasi Gonzalez al contrabbasso, Jo Krause alla batteria.

Martedì 24 luglio: An evening with Pat Metheny. Il famosissimo chitarrista americano suonerà accompagnato dal batterista messicano Antonio Sanchez, fedele compagno professionale dal 2000, dalla bassista malese/australiana Linda May Han Oh e dal pianista britannico Gwilym Simcock.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com