Concerto all’Alba, a Porto Sant’Elpidio il Ferragosto inizia in musica

Concerto all’Alba, a Porto Sant’Elpidio il Ferragosto inizia in musica

Torna il tradizionale concerto all’Alba di Ferragosto sulla spiaggia di Porto Sant’Elpidio.

 

Porto Sant’Elpidio – Mercoledì 15 agosto ci si trova anche quest’anno alle 4.30 alla Rotonda lungomare centro per salutare il giorno di festa con un concerto gratuito.  L’evento promosso dall’Assessorato al Turismo quest’anno si rinnova nella formula affidando alla Bad Brother’s Saxophone Quartet l’esecuzione di un interessante repertorio che va dal rag time anni 40 alle colonne sonore dei film premi oscar alle sigle dei cartoni animati e videogame.

«Il concerto all’alba è divenuto un simbolo del Ferragosto a Porto Sant’Elpidio» dice l’Assessore al Turismo Elena Amurri «Per questa ragione mi sono da subito adoperata insieme agli uffici per trovare le risorse necessarie. Ho pensato di invitare il Bad Brother’s Saxophone Quartet conoscendo la varietà del suo repertorio in modo da aggiungere un pizzico di brio in più che, spero possa coinvolgere anche i numerosi giovani che a quell’ora andranno a fare colazione dopo aver trascorso la nottata negli chalet.  Un momento importante in un’estate partita ovunque un po’ in sordina ma che al momento fa registrare il tutto esaurito nelle nostre strutture ricettive, a conferma dell’attrattiva turistica della nostra città. Questa amministrazione ha tante idee e progetti organici da sviluppare per migliorare ulteriormente i significativi risultati raggiunti in questo senso».

Tutti del fermano i componenti del gruppo che provengono da Servigliano, Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare e Montegranaro e si esibiscono per la prima volta in città.

«Dopo aver studiato insieme al Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo» dice Roberto Paccapelo «la passione per il sassofono e le sue sfumature ci ha riuniti per creare un gruppo che rendesse accessibile al grande pubblico la musica classica. I brani che abbiamo scelto di eseguire fanno parte del bagaglio culturale di ognuno di noi, per questo rendono i nostri concerti particolarmente coinvolgenti».

Sul canale Youtube qualche assaggio del repertorio che comprende brani dei celebri Scott Joplin e George Gershwin, Nicola Piovani ed Ennio Morricone, Astor Piazzolla ma anche reinterpretazioni della sigla di cartoni animati o Koji Kondo direttamente da Super Mario Bross. Una scaletta godibile per tutte le età che soddisferà anche i palati più raffinati abituati all’alta qualità che il concerto all’alba ha saputo mantenere nel tempo.

Prerogativa portata avanti fin dalla prima edizione dal precedente Assessore Milena Sebastiani:

«Ho ideato ormai più di dieci anni fa il concerto all’alba per celebrare il Ferragosto con un momento suggestivo dedicato ai cittadini di Porto Sant’Elpidio ed ai turisti presenti in città. Negli anni l’evento si è consolidato cercando di mantenere un livello di eccellenza. Sono molto contenta che il concerto sia stato calendarizzato anche quest’anno, segno che ormai è divenuto una vera e propria tradizione per il nostro territorio».

Informazioni sulla pagina Facebook  Assessorato al Turismo Porto Sant’Elpidio pseturismo@elpinet.it 0734 908 263, The Bad Brother’s Saxophone Quartet 338 8017406 thebadbroth@gmail.com.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com