Concorso di Arte Sacra su strada, “Madonnari dell’Annunziata” a Giulianova

Concorso di Arte Sacra su strada, “Madonnari dell’Annunziata” a Giulianova

Giulianova, VI edizione del Concorso di Arte Sacra su strada MADONNARI DELL’ANNUNZIATA

 

VI edizione del Concorso di Arte Sacra su strada
MADONNARI DELL’ANNUNZIATA

REGOLAMENTO 2018 e MODULO ISCRIZIONE 2018

Giulianova, 28 Agosto 2018

1. ISCRIZIONI AL CONCORSO

 

1. La partecipazione alla VII edizione del Concorso “Madonnari dell’Annunziata” è gratuita e aperta a tutti, previa richiesta scritta d’iscrizione .
Il modulo d’iscrizione è scaricabile dal sito web della parrocchia “Maria Ss.ma Annunziata”
di Giulianova (TE) http:// www.parrocchiadellannunziata.it o può essere ritirato negli uffici parrocchiali della Chiesa di S.Gabriele di Giulianova Lido ( dal lun al ven 18:30 – 20:00 ).
Copia del bando e del modulo saranno anche postati sulla pagina facebook del Concorso
I moduli d’iscrizione, debitamente compilati e sottoscritti, dovranno pervenire alla segreteria
del Concorso entro e non oltre le ore 24:00 di venerdì 31 agosto 2018 , anche via e-mail
all’indirizzo di posta elettronica : madonnaridellannunziata@gmail.com

2. La partecipazione di un minore di anni 18 deve essere autorizzata da uno dei genitori la cui firma dovrà essere apposta nel modulo d’iscrizione. Il genitore garantisce per il proprio figlio/a minore, la sua presenza durante tutta la manifestazione o quella di congiunti o delegati maggiorenni in funzione di esclusivo “tutor responsabile”.Il genitore libera da ogni responsabilità civile e/o penale l’organizzazione per qualsiasi evento accidentale, fortuito e/o cagionato da terzi occorrente a propria figlio/a o a suoi materiali e /o effetti personali

I ragazzi che non hanno ancora compiuto 15 anni al 2 settembre 2018 sono iscritti
d’ ufficio nella sezione a loro dedicata ( “ Puer Madomnaris ” ).
I Puer Madomnaris possono concorrere anche in gruppo ( max 3 componenti ) in tal caso
nel modulo d’iscrizione, oltre al nominativo del responsabile dovranno essere inseriti
anche i dati dei componenti il gruppo di lavoro.
Al raggiungimento del numero massimo stimato degli artisti ammessi, ( non quantificabile
al momento ) non saranno accettate ulteriori richieste d’iscrizione.
Di tale eventualità sarà data in ogni caso comunicazione ai richiedenti.
Iscrizioni dell’ultima ora potranno essere comunque accettate dopo le ore 8:00 di
domenica 2 settembre direttamente sul luogo di svolgimento dell’estemporanea, nei soli
casi di assenza accertata di artista già iscritto o di disponibilità di postazioni libere.

3. La partecipazione all’estemporanea implica la conoscenza e l’accettazione del Regolamento del Concorso in ogni sua parte.
Il Comitato Organizzatore, per una miglior riuscita della manifestazione, si riserva il diritto di apportare modifiche al Regolamento. Le variazioni apportate saranno tempestivamente affisse sulla pagina facebook del Concorso.
Eventuali reclami e/o suggerimenti vanno presentati solo ed esclusivamente per iscritto.
L’organizzazione non risponde di danni a cose o persone che malauguratamente dovessero
verificarsi durante lo svolgimento della manifestazione.

4 . Il trattamento dei dati personali è limitato e finalizzato all’espletamento delle operazioni
necessarie alla partecipazione alla manifestazione artistica.

2. PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

1. L’estemporanea di pittura sacra su strada, VII edizione del Concorso “ Madonnari dell’Annunziata” si svolgerà domenica 2 settembre 2018 dalle h 8:00 alle h 17:00
sul tratto orientale della via Simoncini della città di Giulianova in provincia di Teramo
( ITALIA ).
Le opere andranno a costituire un tappeto di quadri che onorerà il passaggio della tradizionale processione della S.S Annunziata che si conclude sulla via Simoncini.

2. Gli artisti iscritti al Concorso dovranno presentarsi per l’appello dei Madonnari presso il
piazzale antistante la Chiesa di S.Gabriele sita in via Simoncini angolo via Di Vittorio di Giulianova Lido, ( TE ) alle ore 8:00 di domenica 2 settembre 2018.

3. Iscrizioni dell’ultima ora potranno essere accettate dopo le ore 8:00 di domenica
3 settembre nei soli casi di assenza accertata di artisti già iscritti al concorso o di disponibilità di postazioni di lavoro libere.
La partecipazione al concorso si perfeziona con la registrazione dell’artista presente all’estemporanea.

4. Dopo la benedizione dei gessetti, gli artisti si recheranno alle postazioni di lavoro loro assegnate e daranno inizio all’estemporanea di pittura su strada. Le opere dovranno essere ultimate improrogabilmente entro e non oltre le ore 17:00.
Il tratto di strada sede dei lavori sarà chiuso al traffico automobilistico per assicurare lo svolgimento della manifestazione.

5. Il pranzo di domenica 2 settembre 2018 potrà essere consumato dai soli iscritti all’estemporanea presso la XXIII Sagra della Vongola allestita all’esterno della casa parrocchiale della Chiesa di S.Gabriele ad un prezzo convenzionato di 5 euro ( primo, secondo e bottiglietta 1/2 l d’acqua )

6. Le votazioni popolari avranno inizio alle ore 15:00 di domenica 2 settembre e
termineranno tassativamente alle ore 19:00 dello stesso giorno.
Entro le ore 18:00 la Giuria Tecnica comunicherà alla Segreteria del Concorso l’esito della
valutazione per le sezione artistiche ad essa assegnate.

7. Alle 17:30 circa, sulla via Simoncini, adornata dalle opere realizzate dagli artisti, sfilerà la tradizionale processione dei fedeli che accompagna l’uscita della statua della S.S. Annunziata.

8. La premiazione degli artisti classificati si terrà domenica 2 settembre 2018 immediatamente prima dello spettacolo musicale previsto in serata nel programma dei festeggiamenti.

9. Tutte le fasi del concorso possono essere seguite sul social network facebook sulla pagina dedicata all’estemporanea

3. GIURIA E PREMI

1. Le opere in concorso saranno valutate da una doppia commissione giudicante:
Giuria Popolare o dei visitatori
Giuria Tecnica o qualificata.

2. La Giuria Popolare sarà composta da tutti i visitatori della XX Festa dell’Annunziata che
vorranno esprimere il proprio giudizio sulle opere in concorso.
La Segreteria del Concorso comunicherà le modalità adottate per la raccolta, il trattamento ed il computo dei voti popolari.

3. I componenti la Giuria Tecnica saranno scelti dal Comitato Organizzatore fra le personalità esperte nei campi delle arti visive, della comunicazione e delle scienze religiose.
La composizione di tale commissione sarà resa nota con uno specifico
comunicato dopo la conferma della disponibilità dei giurati contattati allo scopo.

4. la VII edizione del Concorso è dotata di un montepremi composto da trofei di riconoscimento, beni e prodotti vari offerti dalle aziende sostenitrici (sponsor) della manifestazione. Il Comitato Organizzatore comunicherà la consistenza e la ripartizione del montepremi sulla base dei prodotti ricevuti in offerta, riservandosi la facoltà di apportarvi delle modifiche in relazione all’ intervento di nuovi sponsor.

5. Sono previsti i seguenti premi distinti per le classificazioni delle tre categorie ammesse a concorso ( adulti, assoluti e ragazzi )

– Sezione Tecnica: categoria adulti

1° classificato giuria tecnica

2° classificato giuria tecnica

– Sezione Popolare : categoria assoluti

1° classificato giuria popolare

2° classificato giuria popolare

– Sezione Tecnica : categoria ragazzi “ Puer madomnaris ” ( under 15 )

1° classificato giuria tecnica

2° classificato giuria tecnica

3° classificato giuria tecnica

6. I premi non sono cumulabili fra loro. Nell’eventualità che un artista dovesse risultare assegnatario di più premi, sarà attribuito d’ ufficio il solo premio di maggior valore.
Eccezione è fatta per le menzioni e/o riconoscimenti speciali che possono aggiungersi ai premi ordinari eventualmente già acquisiti.
Menzioni e riconoscimenti speciali potranno essere assegnati dalla sola Giuria Tecnica.

7. In caso di annullamento / sospensione del concorso per qualunque motivo ( causa di forza maggiore, avverse condizioni meteo, ordine della pubblica autorità…) i premi non ancora assegnati saranno messi a concorso nell’edizione successiva della manifestazione.

8. Le votazioni popolari avranno inizio alle ore 15:00 di domenica 2 settembre 2018 e
termineranno alle ore 19:00 dello stesso giorno.
I componenti della Giuria Tecnica, passati in rassegna tutti i lavori realizzati, riuniti in
assemblea , proclameranno entro le ore 18:00 i vincitori per le sezione loro assegnate.
I giudizi della Giuria Tecnica , espressi nella piena e libera autonomia decisionale, sono
insindacabili e inappellabili

9. In caso di situazioni di Ex aequo , sia per le votazioni qualificate che per quelle popolari,
il giudizio definitivo sarà espresso dal presidente della Giuria Tecnica nella persona del reggente della parrocchia della S.S. dell’ Annunziata, Don Ennio Di Bonaventura.

10. La proclamazione e la premiazione degli artisti classificati avranno luogo domenica 3 settembre 2018 immediatamente prima dello spettacolo musicale previsto in serata nel programma dei festeggiamenti .

11. A tutti gli artisti partecipanti sarà donato l’attestato di partecipazione alla manifestazione.

4. REALIZZAZIONE DELLE OPERE

1. Ogni artista o gruppo dovrà eseguire una opera con la sola tecnica del gessetto su di uno spazio individuato a terra ( asfalto) o su di un pannello di legno o altro materiale predisposto Non è ammesso l’utilizzo della tecnica dello spolvero né dello stampo è consentita invece la tecnica della quadrettatura dell’opera.
Ciascun partecipante è tenuto a lavorare esclusivamente al proprio dipinto.

2. Si possono realizzare sia dipinti originali che copie di opera famose purchè rispettino le dimensioni previste ( min 70 x 100 cm ) e abbiano attinenza con il tema del Concorso assegnato per questa edizione : ” senza domenica non possiamo vivere… ”
Le opere possono essere realizzate orientando il dipinto sia in senso verticale che orizzontale
Il Comitato Organizzatore nella persona del Direttore Artistico del Concorso ,vigilerà sul rispetto delle modalità di esecuzione delle opere e sulla rispondenza al tema e alle dimensioni assegnate.

3. Il numero di postazione sarà assegnato dalla Segreteria del Concorso sulla base dell’ordine cronologico di ricezione delle iscrizioni. La numerazione delle postazioni di lavoro partirà dall’edificio della casa parrocchiale e procederà sulla lato sinistro della via Simoncini verso il mare.
E’ consentito lo scambio consensuale delle postazioni fra artisti previa autorizzazione della Segreteria del Concorso.

4. La parrocchia “ S.S. dell’ Annunziata” si riserva ogni diritto sulle immagini delle opere
realizzate durante la manifestazione. Qualora i lavori ( le loro immagini ) siano presentati in
futuro a mostre o rassegne artistiche o inviati gli organi di informazione i nominativi degli
autori saranno sempre citati.

5. L’ inizio della realizzazione dei lavori avverrà a partire dalle ore 8:00 di domenica
2 settembre 2018. Le opere dovranno essere ultimate improrogabilmente entro le ore 17:00 dello stesso giorno.

Info:
madonnaridellannunziata@gmail.com
https://www.facebook.com/madonnaridellannunziata/

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