dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

2018-08-31

SISTEMA UNIVERSITARIO MARCHIGIANO: OLTRE 54 MILIONI DI EURO PER STRUTTURE E SERVIZI AGLI STUDENTI

 

Nuove edificazioni e riqualificazioni per avere circa 900 posti letto in più di cui 650 (strutture donate dalle province di Trento e Bolzano e posti letto della Protezione Civile a Camerino)  già pronti, efficientamenti  energetici, adeguamenti sismici  e manutenzioni straordinarie. Sono oltre 54 i milioni di euro di fondi europei, statali e regionali che la Regione Marche, attraverso Erdis , sta investendo nelle strutture universitarie marchigiane. Più infrastrutture dunque e più servizi per migliorare la qualità della vita degli studenti e per garantire la loro sicurezza.

In questa cifra complessiva rientrano anche i 3 milioni per la ristrutturazione del Collegio Tridente di Urbino  e i 19 milioni per uno studentato da circa 88 posti letto nell’ex convento del Buon Pastore al centro di Ancona i cui lavori si concluderanno  nel luglio 2019.

I restanti 32 milioni sono distribuiti sui vari progetti dei quattro atenei marchigiani.

 “Si conferma il massimo impegno della Regione Marche – sottolinea il presidente della Regione Luca Ceriscioli – nel riqualificare dal punto di vista strutturale ed energetico quelli che sono gli edifici dedicati agli studenti universitari. Sosteniamo con convinzione il  progetto dell’Erdis mettendo risorse per rendere più sicuri ed efficienti strutture e spazi  e dare quindi un valore aggiunto allo studente. Abbiamo riservato particolare attenzione a Macerata e Camerino duramente colpite dal terremoto, ma è l’intera immagine della regione che deve essere rilanciata in un quadro strategico che vede le quattro università collaborare fortemente” .

“E’ stata inaugurata una stagione di investimenti infrastrutturali e di manutenzione come non si vedeva da tempo  –  commenta il presidente dell’Erdis Giovanni Di Cosimo -. Un risultato raggiunto grazie alla fattiva collaborazione in essere tra tutti i soggetti in campo: la Regione, l’Erdis, le Università.  Il dato positivo consiste proprio nella possibilità di poter attingere le risorse attraverso varie fonti, ognuno per le proprie competenze, per poi convogliarle su progetti da realizzare in sinergia”.

 

Interventi Regione ed  Università Politecnica delle Marche su Ancona

Manutenzione straordinaria con miglioramento sismico e riqualificazione energetica mensa universitaria Petrarca:  2.777.615 euro

Lavori Buon Pastore : 19 milioni di euro

Studentato via del Faro ex Caserma Fazio: 5 milioni di euro

 

Interventi Regione ed  Università di Camerino su Camerino

Manutenzione straordinaria con miglioramento sismico e riqualificazione energetica del corpo D del complesso universitario Colle Paradiso:  4.513.078 donati dalla Provincia autonoma di Trento e Bolzano.

Ripristino danni causati dal dissesto idrogeologico Colle Paradiso: 205mila euro da Protezione Civile.

Ristrutturazione, adeguamento e ottimizzazione funzionale del Collegio Mattei 1: 11.162.969 euro.

 

Interventi Regione ed  Università di Urbino su Urbino

Restauro e risanamento conservativo Collegio Tridente: 9,8 milioni di euro

Manutenzione straordinaria con miglioramento sismico e riqualificazione energetica del collegio Casa della studentessa: 9 milioni

A questi lavori si aggiungono quelli per l’adeguamento alla normativa antincendio del Collegio Tridente con fondi Regione Marche: circa 2,8 milioni

 

Interventi Regione ed  Università di Macerata su Macerata

Manutenzione straordinaria con efficientamento energetico residenza studentesca Bartolo da Sassoferrato: 8 milioni di euro

Manutenzione straordinaria con adeguamento impianto antincendio Collegio Sibillini: 850mila euro

Manutenzione straordinaria con miglioramento sismico e riqualificazione energetica del Collegio Maria Montessori 2,4 milioni di euro.

                                Atenei                                                                              Posti letto *
  In essere Imminente utilizzo Pronti nel 2019 In progettazione
Camerino 684      
Donazione Provincia Trento Bolzano   450    
Protezione  Civile   200    
         
Ancona 381      
Buon Pastore     88  
Ex Caserma Fazio via del Faro       49
Via Cardeto       60
         
Macerata 443      
Villa Lauri       64
         
Urbino 1539      
Totale attuale 3047 650 88 173
Totale a lavori ultimati       3958
 

 

*Posti letto riqualificati da Regione Marche attraverso Erdis Erap: Bartolo da Sassoferrato 48, Sibillini 50, Montessori 65 Tridente 352, Casa Studentessa 49, Mattei 1 194. Totale 758

Nuovi posti letto da Regione Marche attraverso Erdis e Erap: Buon Pastore 88, Caserma Fazi 49. Totale 137

Posti riqualificati da Atenei: 780 tra Colle, Vela, Aquilone e Serpentine

       Nuovi posti da Atenei: Villa Lauri 64, Via Cardeto 60. Totale 124

Stagione venatoria 2018/2019, domani pre-apertura della Caccia

 

Moreno Pieroni: “Calendario venatorio, sintesi di istanze del mondo venatorio, agricolo e ambientalista. La Regione attenta al rispetto di un prelievo sostenibile.”

Nell’imminenza dell’apertura della stagione venatoria 2018/19, con apertura generale il 16 settembre fino al 10 febbraio e le preaperture previste per l’ 1,2,5,8,9,12,13 settembre per alcune specie, l’assessore regionale alla Caccia, Moreno Pieroni, nell’augurare il migliore svolgimento della stagione, ha espresso alcune considerazioni:  “Il calendario venatorio 2018/19, che mantiene una struttura ispirata all’equilibrio dei diversi interessi, rappresenta la sintesi di istanze del mondo venatorio, agricolo e ambientalista. Infatti, la Regione ha previsto   un orario ridotto di prelievo, per un totale di ore complessive inferiore e con un periodo di riposo nelle ore centrali, quelle più calde, importantissimo per molte specie, a testimonianza dell’attenzione e del rispetto di un prelievo sostenibile e coerente con la normativa.

Anche sulla caccia al cinghiale, abbiamo varato uno strumento di pianificazione innovativo per venire incontro all’ esigenza fondamentale di contenere il problema dei danni alle colture ed agire efficacemente in modo omogeneo su tutto il territorio.”

Si ricorda che la caccia al cinghiale inizia intorno alla metà di ottobre come da calendario con aperture e chiusure differenti secondo le diverse realtà e esigenze del venatorio che , al momento non ha accolto la sospensione delle pre- aperture e che quindi resteranno invariate. Deroghe sono previste anche per la imminente stagione venatoria il prelievo in deroga per le seguenti specie: Storno, Tortora dal collare e Piccione nei Comuni di cui all’apposito calendario e successive integrazioni.  Riguardo il prelievo degli ungulati in caccia di selezione è praticata in tutto il territorio regionale secondo i rispettivi calendari; per la specie cinghiale i tempi sono stati notevolmente ampliati. Sono state istituite tutte le Commissioni per l’abilitazione all’esercizio Venatorio con sede provinciale, per evitare disguidi all’aspirante cacciatore, allo stato attuale tutti i candidati sono stati esaminati per consentire loro di poter iniziare l’attività venatoria nella imminente stagione.

Infine, l’assessore Pieroni ribadisce la raccomandazione a tutti i cacciatori di “mantenere la massima attenzione, il rispetto delle norme sulla sicurezza e sulle distanze, la salvaguardia delle colture in atto e la salvaguardia dell’ambiente.”

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com