dall’Amat

dall’Amat

2018-08-10

IL CAMPUS CIVITANOVA DANZA PER DOMANI

CONCLUDE SABATO 11 AGOSTO

IL FESTIVAL INTERNAZIONALE CON GIOVANI DANZATORI ITALIANI E STRANIERI

Circa 150 ragazzi – dei quali 130 femmine – da nove anni in su provenienti da tutta Italia – Asti, Milano, Torino, La Spezia, Vicenza, Treviso, Siena, Lucca, Carrara, Perugia, Ravenna, Cesena, Rieti, Pescara, Bari, Napoli, Catania e dall’estero, Svizzera, Lussemburgo, Scozia e Repubblica Ceca -, dal 6 all’11 agosto partecipano al sesto Campus Civitanova Danza per Domani, un’occasione unica di formazione con i maggiori maestri europei provenienti dalla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e dell’Opéra di Parigi.

L’iniziativa – promossa da Comune di Civitanova MarcheTeatri di Civitanova e AMAT con la collaborazione dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” – registra in città più di 500 presenze, tra bambini e ragazzi che partecipano alle lezioni, accompagnatori e insegnanti, e si svolge nell’ambito del venticinquesimo festival Civitanova Danza che accanto agli spettacoli rinnova l’appuntamento con l’alta formazione di cui il Campus è espressione massima offrendo anche un’occasione privilegiata per far conoscere Civitanova Marche alle numerose famiglie che godono in questi giorni delle numerose proposte turistiche offerte dalla città.

A cura di Paola Vismara (docente Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala) con i docenti della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala e dell’Opéra di Parigi, tra i quali Frédéric Olivieri (direttore Corpo di Ballo Teatro alla Scala e direttore Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala), il Campus offre un programma intensivo per coloro che amano quest’arte affascinante con lezioni di danza classica e contemporanea, per tre livelli, pre accademico (9-11 anni), intermedio (12-14 anni) e avanzato (da 14 anni in su) che si svolgono presso la Palestra dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci”.

A tenere le lezioni sono, insieme ai già citati Paola Vismara e Frédéric Olivieri (avanzato e intermedio, classico e repertorio), i migliori maestri europei: Florence Clerc (professeur du ballet, Ballet de l’Opéra de Paris),Claudia De Smet (ballerina e assistente coreografa Ballet Preljocaj) e Fabrizio Monteverde (coreografo internazionale).

 

Si ringraziano per la collaborazione le scuole di danza di Civitanova Marche delle insegnanti Fiona Cecarini, Sara Gagliardini, Sara Gambardella, Loretta Gamberini, Gabriella Nespeca, Manuela Recchi, Giosy Sampaolo.

Ad arricchire lo svolgimento delle lezioni è la presenza dei maestri accompagnatori Francesco Novelli e Alexandra Brucher provenienti dai migliori teatri italiani.

LUNEDÌ 13 AGOSTO A GROTTAMMARE ULTIMO APPUNTAMENTO DEL TAU – TEATRI ANTICHI UNITI

CON COME AMAVANO I POETI LATINI CON GIORGIO COLANGELI E LUCILIO SANTONI

 

Si avvia alla conclusione la ventesima edizione del TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico che dal 29 giugno, in una coniugazione funzionale e gradevole di beni e attività culturali, ha offerto con i suo ventitré appuntamenti l’opportunità di fruire i luoghi di interesse archeologico per la spettacolarizzazione restituendoli ad un ampio uso dall’impegno congiunto di MiBACRegione MarcheSoprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle MarcheAMAT e i Comuni di Ancona, Ascoli Piceno, Corinaldo, Cupra Marittima, Fabriano, Falerone, Fano, Grottammare, Macerata, Matelica, Monte Rinaldo, Pesaro, San Severino Marche, Urbisaglia.

Ultimo appuntamento lunedì 13 agosto al Bagno della Regina di Grottammare con la conferenza-spettacolo Come amavano i poeti latini con Giorgio Colangeli e Lucilio Santoni.

Una cavalcata fra le più belle poesie d’amore della latinità. Catullo, Tibullo, Properzio, Ovidio, sono i protagonisti della serata e si serviranno della voce di un grande attore per esprimere tutte le sfumature del sentimento più nobile e controverso dell’essere umano. Un florilegio di versi fra corpo e anima.

 

Ingresso gratuito. Per informazioni: Ufficio Cultura Comune 0735 739238.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com