Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:27 di Mar 11 Dic 2018

Oltre 150 artisti per le Notti da Medioevo di Templaria Festival 2018

di | in: Primo Piano, Speciali

Templaria 2018

image_pdfimage_print

 

Castignano, 2018-08-08 – A 900 anni dalla data stabilita come quella di fondazione dell’ordine, rivive nel magnifico centro storico di Castignano il mistero dell’origine dei Poveri Cavalieri di Cristo. Nell’antico borgo del Piceno da anni l’eco dei Cavalieri del Tempio vibra nelle mura, nelle chiese, nei passi che risuonano sulle pietre millenarie. In occasione della straordinaria ricorrenza l’edizione 2018 delle Notti da Medioevo celebra la genesi dell’ordine con incontri, convegni, spettacoli, percorsi e suggestioni ispirate proprio al mistero che ne avvolge l’origine.

 

??????A 900 anni dalla data stabilita come quella di fondazione dell’ordine, rivive nel magnifico centro storico di Castignano il mistero dell’origine dei Poveri Cavalieri di Cristo. Nell’antico borgo del Piceno da anni l’eco dei Cavalieri del Tempio vibra nelle mura, nelle chiese, nei passi che risuonano sulle pietre millenarie. In occasione della straordinaria ricorrenza l’edizione 2018 delle Notti da Medioevo celebra la genesi dell’ordine con incontri, convegni, spettacoli, percorsi e suggestioni ispirate proprio al mistero che ne avvolge l’origine; e poi ancora banchetti, taverne con menù medievali, botteghe d’artigiani, giovali menestrelli e musici nostalgici. Percorrendo il selciato lungo cui si snoda via templari, la più lunga e misteriosa via del paese, è possibile provare l’affascinante sensazione di affondare nelle notti da medioevo, quando (ci piace immaginare), antichi cavalieri, fieri della loro origine raggiungevano la Chiesa di Santa Maria per una preghiera a colei che attraverso San Bernardo aveva benedetto l’ordine col suo sguardo materno.????????

Pubblicato da Templaria Festival su Venerdì 13 luglio 2018


TEMPLARIA FESTIVAL XXIX EDIZIONE

IL CAST

Attori, mangiafuoco, giocolieri, istrioni, menestrelli, danzatrici. Più di 150 artisti, per il più grande spettacolo medievale di tutta Italia, si alterneranno sui palchi naturali del borgo, nelle vie, nelle piazze, nei vicoli di Castignano per mettere in scena lo spettacolo delle Notti da Medioevo.

Dopo aver analizzato e portato in scena, nelle precedenti edizioni, tutti i contesti e le motivazioni che portarono alla tragica fine dell’Ordine dei nati come Poveri Cavalieri di Cristo, poi divenuti il famigerato e leggendario Ordine dei  Cavalieri Templari, questa edizione si concentra sulle sue origini.

La variegata e straordinaria grande famiglia di artisti che vi trasporteranno in questo misterioso e affascinante argomento è composta daGLI ARTISTI 2018

 

 

La XXIX edizione delle magiche notti da medioevo racconta

1118-2018 Le Origini”

LE PREMESSE


Anno Domini 1099. Gerusalemme è liberata dopo un estenuante assedio e una sanguinosa battaglia. La notizia corre per tutto l’occidente cristiano, ondate di pellegrini si incamminano verso le terre sante. Ma il viaggio presenta non poche insidie e pericoli, soprattutto nelle terre d’
Outremer: la resistenza degli infedeli, bande di predoni o semplici furfanti rendono tormentato il percorso. Sorge il problema di come rendere sicuri i sentieri per le carovane dei viaggiatori. Nascono i primi ricoveri e le prime compagnie di soccorso. Tra queste un manipolo di cavalieri guidati da Ugo di Payns (in alcuni documenti Hugue de Payens) si adopera per proteggere i pellegrini e difendere i luoghi sacri. Prende forma nella mente di questi valorosi paladini della fede, l’idea di una militia Christi avente come obiettivo prioritario il soccorso armato dei pellegrini contro le scorribande degli “infedeli” lungo quel tratto di territorio: tema 2018

 

 

 

Convegni Templaria Festival 2018

INCONTRI CON LA STORIA

Di certo non si annoieranno gli spettatori che seguiranno la XXIX edizione di Templaria Festival, dedicata alle origini dei Pauperes commilitones Christi templique Salomonis, la Milizia dei Poveri Cavalieri di Cristo del Tempio di Salomone, passati alla storia come Templari.

Le ormai famose Notti da Medioevo castignanesi quest’anno, oltre a riconfermarsi con le cinque serate di spettacoli che animeranno l’intero festival, offriranno l’opportunità di godere di due grandi firme della ricerca storica che, oltre ad essere due dei più grandi storici italiani e internazionali e docenti legati all’approfondimento, sono anche degli eccellenti narratori: Convegni Edizione 2018

 

 

Templaria Festival, un evento unico

Nell’anno 1990 con la prima edizione di “Templaria”, organizzata dalla Proloco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la comunità di Castignano ha voluto riservare interesse e particolare attenzione alla propria storia con una iniziativa di grande rilievo e prestigio: “TEMPLARIA, NOTTI DA MEDIOEVO”.

L’evento è di importanza strategica per il territorio e la comunità, poiché la conoscenza del passato può molto giovare al superamento di quel “disagio del vivere” caratteristico del nostro tempo, contribuendo in maniera decisiva alla creazione dell’identità culturale e sociale dei cittadini e in particolare delle nuove generazioni, che hanno un ruolo attivo all’interno della manifestazione.

Templaria” nasce così, sia dalla volontà di valorizzare turisticamente il piccolo borgo medievale della terra Picena, sia da una sorta di bisogno collettivo di far rivivere un passato lontano ma ancora portatore di forte senso per la comunità.

La scelta del nome “Templaria” è avvenuta in modo spontaneo proprio per le diverse ricerche storiche che confermano la presenza dell’Ordine dei Templari a Castignano: La storia di Templaria

 

 

 

© 2018, Redazione. All rights reserved.




8 agosto 2018 alle 16:47 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


Ricerca personalizzata