Stefano De Bernardin, “Viaggio nel cuore dell’India” @ Palazzina Azzurra

Stefano De Bernardin, “Viaggio nel cuore dell’India” @ Palazzina Azzurra

 Sabato 11 agosto Palazzina Azzurra – RACCONTI IN MUSICA 2018

San Benedetto del Tronto – Sabato 11 agosto, ore 21,30 alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, seconda serata per i Racconti in musica 2018, Festival giunto alla XII edizione, organizzato dalla Fondazione Gioventù Musicale d’Italia e dal Comune di San Benedetto del Tronto.

Un “Viaggio spirituale nell’India” con la bellissima voce recitante di Stefano De Bernardin e la cantante Anna Taucci e le musiche di Francesca Virgili e Tomy Plathottam, scritte a 4 mani, utilizzando rigorosamente i raga indiani.

Gli esecutori sono le flautiste Vilma Campitelli e Beatrice Petrocchi, accompagnate al pianoforte da Laura Petrocchi.

Una serata dedicata alla musica e cultura indiana, un viaggio spirituale nel cuore dell’India, in cui la musica, la recitazione ed il canto, si intersecano con i brani tratti da “India un amore” di Osho. Le musiciste si esibiranno con gli originali costumi tradizionali indiani.

Una serata piena di suggestione, con combinazioni armoniche particolari che si uniscono a spunti di riflessione sulla vita e sul pensiero indiano.

Una esperienza particolare che ci consentirà di conoscere meglio una nazione che è qualcosa di più di un semplice territorio e emana energia e ricerca.

L’ingresso è libero e , in caso caso di maltempo lo spettacolo si terrà all’Auditorium Tebaldini .

L’attore Stefano De Bernardin , dopo le prime esperienze di animazione negli anni Ottanta, studia con i migliori insegnanti del panorama nazionale e internazionale, si perfeziona a Londra presso la Guildhall School of Music and Drama. Innumerevoli i suoi lavori teatrali, tra questi ricordiamo: Camera con vista di E. M.Forster, regia di S. Artissunch; Doctor Faustus di C. Marlowe, regia di L. M. Musati; A piedi nudi nel parco di N. Simon, regia di S. Artissunch; Pierino e il lupo di S. Prokofev; Il sole dorme di S. Antinori (Premio Riccione 1995). Nel cinema si ricorda: 2061 regia di Carlo Vanzina. Beatrice e Laura Petrocchi e Vilma Campitelli, svolgono insieme da oltre 10 anni attività cameristica in formazioni varie di flauti e pianoforte. Oltre ad aver conseguito titoli di perfezionamento strumentale, svolgono costantemente attività concertistica internazionale riscuotendo unanimamente consensi di pubblico e di critica. La tourneè più recente è quella svolta in India (Kerala) aprile 2018 con esecuzioni dei brani in prima assoluta di Plathottam-Virgili legati al progetto “Incontro tra oriente occidente”. Le componenti si dedicano alla ricerca, alla composizione ed alla Didattica della musica per la scuola ed hanno nell’attivo incisioni in CD, molte pubblicazioni didattiche con le case editrici Tresei, Capitello, Eufonia e Smasher. Tomy Plathottam, cantante, compositore, musicologo. Nato a Thudanganad (Kerala – India) è specializzato nello studio della musica classica occidentale ed indiana. Ha svolto Bachelor’s degree nel canto lirico (vocal music) presso Bangalore University, Master’s degree nella musica classica europea in Teramo (Italy) e dottorato dalla Danimarca. È autore di diversi volumi come: “South Indian Harmony” (2004), “Concise Dictionary of Carnatic Music” (2011), “A Text Book of Carnatic Music” (2011. Francesca Virgili pianista e compositrice, da molti anni dedica una particolare attenzione all’interazione della musica con varie esperienze artistiche. Molti suoi lavori, su testi tratti da Ovidio, Dante Alighieri, Giacomo Leopardi, Mario Luzi, Carlo Lucarelli e Luis Sepulveda sono stati interpretati da attori quali: Arnoldo Foà, Nando Gazzolo, Carlo Lucarelli, Edoardo Siravo e Vanessa Gravina. Ha pubblicato e inciso per la “Rugginenti” (Milano), “Musik Fabrik” di Lagny sur Marne (Francia), “Taukay” (Udine) e “Agenda Edizioni Musicali” (Bolognama. Le sue composizioni sono state eseguite, fra gli altri, da I. Arditti, M. Baglini, P. Balatoni, G. Tirincanti, F. Battistelli e dalla Banda dell’Arma dei Carabinieri di Roma in importanti rassegne e festivals in Italia e all’estero: Praga, l’Università di Brno (Repubblica Ceca), la Western University of Michigan in USA, International University Xinzheng – Henan (Cina) e India.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com