dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

2018-09-19

MOBILITA’ SOSTENIBILE ED ELETTRICA – DOMANI WORKSHOP IN REGIONE

 

Si aprirà con l’introduzione del presidente Luca Ceriscioli e i saluti dell’assessore Angelo Sciapichetti, il workshop organizzato per domani in Regione sul tema “Mobilità sostenibile ed elettrica”. L’avvio dei lavori è previsto per le nove e trenta, presso la Sala Raffaello – via Gentile da Fabriano, 9 Ancona. Nell’occasione nel piazzale antistante la sede regionale, in mostra mezzi elettrici e un bus storico.

Danni causati dai lupi al patrimonio zootecnico, la Giunta regionale modifica il Psr e autorizza l’emanazione di un bando da tre milioni per contenere le predazioni agli allevatori.

Casini: “In cantiere un pacchetto organico di interventi”

La Giunta regionale ha autorizzato lo stanziamento di 3 milioni di euro per contenere i danni causati dai lupi al patrimonio zootecnico. Entro il mese corrente verrà emanato un bando Psr (Programma di sviluppo regionale) che assegnerà contributi al 100 per cento per realizzare recinzioni, fisse e mobili, destinate al ricovero notturno degli animali al pascolo, secondo tecniche già testate dall’Assam, in diversi allevamenti, nelle cinque province marchigiane. I contributi riguarderanno anche l’acquisto di dissuasori acustici e visivi, e di cani pastori. Lo comunica la vicepresidente Anna Casini, assessore all’Agricoltura, dopo che la Giunta ha provveduto a modificare criteri e modalità attuative del Psr per consentire l’emanazione di un bando adeguato alle esigenze marchigiane e alla presenza dei lupi nella nostra regione. “Seguiamo con attenzione e con i provvedimenti necessari l’aumento delle predazioni che vengono segnalate sul territorio – assicura Casini – Non sottovalutiamo il problema e lo vogliamo gestire con il massimo impegno necessario, salvaguardano i nostri allevatori dai danni causati da un animale protetto. Il nuovo bando è un primo provvedimento che si muove in questa direzione, al quale seguiranno altri interventi mirati”. La Regione ha già ottenuto, lo scorso 23 luglio, dalla Commissione europea l’autorizzazione a superare i vincoli del regime “de minimis” che limita i contributi concedibili alla stessa azienda, purché gli agricoltori adottino adeguati sistemi di prevenzione (obiettivo del bando in uscita). Inoltre è in cantiere una modifica tecnica della legge regionale in vigore per consentire agli allevatori di presentare direttamente la richiesta d’indennizzo alla Regione senza inoltrarla attraverso il Comune competente per territorio. “Questo accelererà l’iter amministrativo della pratica e ridurrà i tempi del rimborso – chiarisce Casini – L’impegno della Regione è quindi massimo, sia sul fronte della prevenzione e della concessione degli indennizzi, che della semplificazione burocratica”. Secondo i dati resi noti dal servizio Agricoltura, negli ultimi tempi sono state indennizzate 137 domande in regola con circa 130 mila euro di contributi, mentre altre 30 sono in attesa di pagamento per ulteriori 50 mila euro a beneficio degli allevatori che hanno subito predazioni certificate da lupi.

Psr Marche, prorogati all’8 novembre i bandi che finanziano gli investimenti aziendali, l’agriturismo e l’agricoltura sociale con oltre 14 milioni di euro.

Casini: “Accolta la richiesta del mondo agricolo”

È stata prorogata all’8 novembre 2018 la scadenza dei quattro bandi del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Marche relativi agli investimenti nelle aziende agricole, allo sviluppo dell’agriturismo e all’agricoltura sociale (Agrinido e Longevità attiva). Gli interventi finanziati superano, complessivamente, i 14 milioni di euro. Il provvedimento è stato adottato con un decreto dal dirigente delle Politiche agroalimentari. “La decisione si è resa necessaria per agevolare gli agricoltori che vogliono cogliere le opportunità offerta dal Psr – spiega la vicepresidente Anna Casini, assessore all’Agricoltura – Numerose richieste, in questo senso, sono pervenute dal mondo agricolo. A seguito del sisma che ha colpito la nostra regione, molti professionisti sono impegnati nella ricostruzione e le imprese non riescono a produrre la documentazione nei tempi precedetene stabiliti, che erano indicati, a seconda dei bandi, entro il 2 o il 30 ottobre. In questo modo garantiamo a tutti gli interessati un tempo congruo per inviare correttamente le istanze”.

CHIUSURA SPORTELLI BANCARI NEI COMUNI MONTANI TERREMOTATI – MOZIONE DELL’ASSESSORE SCIAPICHETTI E DEL CONSIGLIERE MICUCCI

Una mozione votata all’unanimità  che impegna la Giunta regionale ad attivarsi con i vertici di Ubi Banca per valutare tutte le possibilità per impedire la totale chiusura degli sportelli presenti nei piccoli comuni marchigiani, specie montani e terremotati, è stata presentata dal consigliere regionale Francesco Micucci e dall’assessore regionale Angelo Sciapichetti. La mozione intende anche sollecitare il Governo ed il Parlamento italiano ad intraprendere un tavolo di trattative con ABI, Poste Italiane e tutti gli altri soggetti interessati al fine di garantire la copertura di sportelli bancari in tutti i comuni, in particolare quelli piccoli colpiti dagli eventi sismici e delle aree interne. Il fine è anche quello di sollecitare il Governo ed il Parlamento italiano ad aggiornare la normativa al fine di garantire la presenza di sportelli bancari in tutti i comuni colpiti dal sisma nella Regione Marche. “La Regione lavora da tempo su questo versante. La presenza sul territorio di una capillare rete di sportelli bancari – commenta Sciapichetti – rappresenta una garanzia per la parte di popolazione che è già rientrata nei loro comuni di residenza e rappresenterebbe un ulteriore stimolo per quella parte di popolazione che ancora deve fare rientro in questi comuni”. Dal canto suo, il consigliere Micucci, sottolinea che “i servizi pubblici, compresi quelli bancari,  risultano svolgere un ruolo economico e sociale fondamentale, in particolare nelle zone colpite dal terremoto, che non possono permettersi di perdere presidi fondamentali per il ritorno alla normale quotidianità”.

 

venerdì 14 settembre 2018  02:45

DOMENICA AL VIA LA SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE – LE POLITICHE REGIONALI PER IL TRASPORTO ECOLOGICO – I PROGETTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE – LE INIZIATIVE NEI COMUNI

 

“Partecipiamo con entusiasmo alla settimana europea della mobilità sostenibile e siamo molto contenti del fermento che c’è sul territorio, dove le tante iniziative dei comuni testimoniano un’attenzione diffusa verso la tematica. Come Regione Marche abbiamo da tempo avviato diverse iniziative su questo versante. La convenzione sottoscritta con il Ministero delle Infrastrutture finanzia con 240mila euro la realizzazione nel territorio di reti di ricarica per veicoli elettrici. Lo sviluppo di queste reti è anche uno degli obiettivi dell’asse “4” del nostro Por Fesr 2014 – 2020 e del Piano regionale per la mobilità elettrica. Sin dal 2012 la Regione Marche si è dotata di un proprio mobility manager aziendale, per facilitare gli spostamenti sostenibili dei propri dipendenti, con quasi 350 soggetti interessati. Negli ultimi due anni abbiamo investito 24,6 milioni di euro che hanno finanziato 170 nuovi autobus ecologici a vantaggio del trasporto locale. Attraverso tariffe agevolate promuoviamo l’uso dei mezzi pubblici di 20mila utenti delle fasce deboli, di cui circa 9mila studenti. Investiamo 54 milioni di euro per creare una rete regionale di infrastrutture verdi, come percorsi ciclopedonali interconnessi con le altre forme di mobilità pubblica e privata. E poi servizi accessori, quali bike hotel, predisposizione di bus e treni, bike officine, bike ricarica, ciclostazioni. Grande attenzione viene data all’informazione ai cittadini sulle opportunità di mobilità, con oltre un milione di euro investiti per l’istallazione di apparati all’interno dei bus o alle fermate. Abbiamo l’obiettivo di creare una smart card che sia un unico titolo di viaggio utilizzabile in tutti i trasferimenti su mezzi pubblici. Con la partecipazione a diversi progetti europei, abbiamo poi anche allargato lo sguardo oltre la mobilità urbana”. Angelo Sciapichetti, assessore ad Ambiente e Trasporti della Regione Marche, saluta così l’avvio della Settimana europea della mobilità sostenibile.

Tematica, come ricordato dall’Assessore, oltre che tra le priorità della politica regionale, anche al centro di diversi progetti europei di cooperazione internazionale. Come nel caso di “TISAR”, “TRAM” e “STEP UP” a cui la Regione Marche partecipa e che intendono facilitare la mobilità sostenibile di merci e persone in area adriatica. I trasporti costituiscono uno dei pilastri della politica comune dell’Unione Europea: lo sviluppo di reti di trasporto costituisce un fondamento delle società moderne ed evolute, dove economia e crescita dipendono molto anche dal livello di integrazione di tali reti.

La partecipazione alla Settimana Europea della mobilità sostenibile 2018 da parte di Regioni e comuni è quindi un’occasione per mettere a fuoco il lavoro finora svolto nel territorio con iniziative sostenibili. Un focus che consente soprattutto di porre l’attenzione sul migliore modello per favorire lo spostamento di persone, merci e servizi attraverso il ricorso a sistemi più ecologici, che riducano al minimo gli impatti su ambiente e salute, in termini di inquinamento acustico, smog, emissioni, congestione da traffico e incidentalità.

La mobilità elettrica può costituire una delle risposte future e può contribuire al lungo processo di cambiamento degli stili di vita e delle abitudini, che devono necessariamente essere orientati verso un minor utilizzo del mezzo tradizionale e verso veicoli sostenibili e forme di mobilità leggere. Le varie iniziative, gli eventi e gli workshop organizzati per questa settimana, sono rivolti in questa direzione, per approfondire tematiche di interesse degli enti locali, dei centri di ricerca, degli operatori privati del settore, ma anche di tutta la cittadinanza.

Per seguire il programma aggiornato delle iniziative sul territorio

http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Infrastrutture-e-Trasporti/Mobilit%E0-elettrica#Settimana-Europea-della-Mobilità-Sostenibile

 

IL CAMPER IN VIAGGIO – OPPORTUNITA’ DAI FONDI UE PER LE IMPRESE E LE COMUNITA’ COLPITE DAL SISMA

 

Il tour del camper è un’iniziativa regionale per raggiungere i cittadini delle località del cratere ed informarli sulle opportunità offerte dai fondi europei per la ripresa delle attività produttive ed economiche e per tutti gli interventi a favore delle comunità provate dagli eventi sismici.

Il mezzo, un infopoint mobile, si metterà in viaggio venerdì 21 settembre per raggiungere in 27 tappe le diverse città colpite dal terremoto. A bordo ci sarà personale formato, che distribuirà materiale informativo relativo a tutti i bandi e alle risorse messe a disposizione dalla Regione Marche attraverso i fondi strutturali europei (FESR, FSE, etc.), per avviare i progetti necessari alla ripartenza delle zone terremotate.

Il camper parteciperà inoltre al progetto europeo Crowd4Roads, raccogliendo nel suo percorso i dati sulla qualità della rete stradale regionale, attraverso l’app SmartRoadSense.

Elenco Date e Tappe

Ven 21 set 10:00-13:00
Arquata del Tronto
Mar 25 set 10:00-13:00
Fabriano
Mer 26 set 10:00-13:00
Montegiorgio
Gio 27 set 10:00-13:00
Pievetorina
Ven 28 set 10:00-13:00
Treia
Sab 29 set 10:00-13:00
Ascoli Piceno
Lun 1 ott 10:00-13:00
Montappone
Mar 2 ott 10:00-13:00
San Severino Marche
Mer 3 ott 10:00-13:00
Force
Gio 4 ott 10:00-13:00
Caldarola
Ven 5 ott 10:00-13:00
Offida
Sab 6 ott 10:00-13:00
Tolentino
Lun 8 ott 10:00-13:00
Montegallo
Mar 9 ott 10:00-13:00
Visso
Mer 10 ott 10:00-13:00
Corridonia
Gio 11 ott 10:00-13:00
Monteprandone
Ven 12 ott 10:00-13:00
Belforte del Chienti
Sab 13 ott 10:00-13:00
Folignano
Lun 15 ott 10:00-13:00
Cerreto D’Esi
Mar 16 ott 10:00-13:00
Comunanza
Mer 17 ott 10:00-13:00
Matelica
Gio 18 ott 10:00-13:00
Montefortino
Ven 19 ott 10:00-13:00
Macerata
Sab 20 ott 10:00-13:00
Amandola
Lun 22 ott 10:00-13:00
San Ginesio
Mar 23 ott 10:00-13:00
Camerino
Mer 24 ott 10:00-13:00
Ancona

Evento Facebook

 

 

Aiuti alle assunzioni per le imprese nell’area di crisi del Piceno

Consulta il bando di finanziamento:

POR Marche FSE 2014/2020 Asse 1 Priorità 8.1. “Aiuti alle imprese in caso di assunzioni di soggetti disoccupati di cui ai DDPF n.59/ACF/2016 – n. 209/ACF/2017 e della circolare del MISE n. 120340 del 21 settembre 2017 – Euro 4.000.000,00.

Sarà possibile inviare la domanda a breve (indicativamente tra 10 giorni), solo a seguito della pubblicazione dell´avviso pubblico sul BURM. La data di pubblicazione su Bollettino Ufficiale aggiornata verrà resa nota sul sito istituzionale

 

 

Ceriscioli inaugura nuova palestra ad Arquata

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com