da Macerata

da Macerata

lunedì 10 settembre 2018

Cerimonia di inaugurazione per la nuova illuminazione del Monumento ai caduti

Venerdì 14 settembre, alle ore 21, si terrà la cerimonia di inaugurazione per la nuova illuminazione del monumento ai Caduti in piazza della Vittoria, frutto di un intervento di light design in grado di leggere attentamente sia l’aspetto artistico ma anche architettonico del monumento progettato dall’architetto Cesare Bazzini, valorizzandolo nel contesto urbano in cui si trova.

La nuova illuminazione rappresenta l’ultimo step del progetto Mac Light promosso dal Rotary Club Matteo Ricci di Macerata attraverso un bando rivolto a studenti e neo laureati delle scuole di light design vinto da Francesco Montironi e Sara Iacoponi dell’Accademia di Belle Arti. Istituzione con cui il Comune di Macerata ha sottoscritto una convenzione.

La realizzazione del progetto esecutivo per la nuova illuminazione del monumento ai Caduti è stata a cura del Comune di Macerata mentre gli affidamenti hanno coinvolto le ditte Mariani srl, Besser srl e Rema Tarlazzi spa.

Siamo molto orgogliosi di festeggiare la nuova illuminazione del Monumento dei Caduti perché è un esempio della virtuosa collaborazione tra istituzioni e associazioni della città. – commenta il sindaco Romano Carancini. – È un modello di collaborazione produttiva innanzitutto con l’Accademia delle Belle Arti con cui valorizziamo risorse giovani e qualificate del nostro territorio. Ringraziamo il Rotary Club Matteo Ricci che ha svolto un importante ruolo di cittadinanza attiva richiamando l’attenzione su uno dei monumenti più belli della città. La soddisfazione è alta anche per la capacità di coinvolgimento delle imprese locali e della professionalità degli uffici tecnici comunali . Questo è solo l’inizio di un percorso che ci impegna nel piano della bellezza attraverso una nuova luce per Macerata”.

L’intervento – che ha visto l’utilizzo di lampade lineari al led per gli archi, strisce al led per le scale e i cornicioni, 2 proiettori per ognuna delle cinque statue, 8 per le colonne, 2 per l’ara centrale e 2 per i portoni laterali al monumento – ha comportato una spesa totale di 60.000 euro di cui 50.000 sono risorse comunali mentre i restati 10 sono stati finanziati dal Rotary Club Matteo Ricci.

Con questo intervento – afferma l’assessore ai Lavori pubblici, Narciso Ricotta – sono state valorizzate le conoscenze acquisite dagli studenti del corso di Light design dell’Accademia di Belle Arti di Macerata. Il progetto, tramite la borsa di studio del Rotary, non è rimasto sulla carta ma il Comune ha provveduto a realizzarlo e grazie alla sinergia tra le due istituzioni coinvolte e il club service è stato raggiunto un risultato concreto e positivo di cui ne beneficerà tutta la città.”

Alla cerimonia di venerdì sono previsti interventi del sindaco Romano Carancini, dell’assessore ai Lavori pubblici Narciso Ricotta, della direttrice dell’Accademia di Aelle Arti, Paola Taddei, del presidente del Rotary Club Matteo Ricci Leonardo Archimi, di Adolfo Guzzini dell’Azienda IGuzzini Illuminazione, nelle vesti di presidente onorario della commissione che ha visionato e selezionato i progetti di Mac Light e dei due progettisti vincitori Francesco Montironi e Sara Iacoponi. (lb)

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com