dalla Città

dalla Città

C’è il fermo pesca, ma il mercato ittico riapre

Nonostante sia in vigore il fermo pesca, le attività d’asta del Mercato Ittico all’ingrosso ripartiranno alle 3.45 di martedì 11 settembre.

 

La decisione, già assunta in passato, viene riproposta dall’Amministrazione comunale per rispondere alle richieste pervenute da sette imbarcazioni, due del compartimento di San Benedetto che operano nell’Adriatico settentrionale e cinque che fanno base nei porti di Ancona e Civitanova per le quali il fermo pesca termina il 9 settembre.

 

“Sulla base dell’esperienza compiuta negli anni passati – dice l’assessore alle Politiche del mare Filippo Olivieri – ci aspettiamo che arrivino all’asta quantitativi interessanti sia in quantità che per qualità perché le imbarcazioni richiedenti fanno sia pesca a rapido che a strascico. Commercianti ed acquirenti accreditati potranno così approvvigionarsi di prodotto fresco anche in questo periodo di stop alle attività di pesca”.

 

Dal 25 settembre il mercato andrà a pieno regime con la riapertura  della pesca nel nostro compartimento.

San Benedetto del Tronto, 06-09-2018

Entro il 30 settembre si paga la seconda rata TARI

Si ricorda ai contribuenti che non hanno versato l’intero importo in un’unica soluzione che entro il 30 settembre 2018 si deve pagare la seconda delle tre rate della TARI, la tassa per lo smaltimento dei rifiuti. L’importo è stato già comunicato con la lettere recapitata a tutti i contribuenti nel mese di aprile, in occasione della scadenza di pagamento della prima rata.

 

Entro il 30 novembre, poi, si dovrà pagare la rata di saldo che terrà conto di eventuali variazioni nella composizione del nucleo familiare e degli acconti già versati.

 

Ricordiamo che è possibile pagare anche on line grazie al sistema messo a disposizione sulla home page del sito istituzionale www.comunesbt.it (voce “Servizi on line”). Basta inserire la propria username e la password e sarà possibile visionare sia l’importo totale dovuto sia effettuare con carta di credito il pagamento di una o più rate. Sarà comunque sempre possibile recuperare le credenziali scrivendo a tributi@comunesbt.it

 

In vista di questa scadenza, fino al 5 ottobre 2018 l’orario di apertura al pubblico dell’Ufficio Tributi sarà ampliato come segue: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 13; martedì e giovedì dalle 16 alle 18. Fino alla stessa data sarà attivo con gli stessi orari un sportello aggiuntivo nella delegazione comunale di via Turati a Porto d’Ascoli.

San Benedetto del Tronto, 06-09-2018

Escherichia coli oltre il limite, divieto di balneazione alla Sentina

Il dipartimento ARPAM di Ascoli Piceno ha rilevato, nel corso del campionamento delle acque effettuato il 3 settembre scorso a nord della foce del Tronto, il superamento dei limiti di legge del livello di concentrazione di Escherichia coli che, dice l’organo di vigilanza ambientale, è presumibilmente dovuto ad eventi meteorici. In sostanza, la pioggia delle ore precedenti ha portato in mare elementi inquinanti trasportati dal Tronto.

 

Pertanto, su indicazione della stessa ARPAM, il sindaco Pasqualino Piunti ha firmato un’ordinanza che interdice la balneazione per un tratto compreso tra 50 metri a nord e 50 metri a sud della stazione di campionamento “Nord foce fiume Tronto”, a sua volta posta a 300 metri a nord della foce del fiume.

 

Si resta in attesa dei prossimi campionamenti per appurare se i parametri sono nel frattempo rientrati nella normalità e, in tal caso, disporre la revoca dell’ordinanza.

San Benedetto del Tronto, 06-09-2018
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com