dalla Città

dalla Città

Il bilancio dell’operazione “Spiagge sicure”

Il Comune di San Benedetto ha presentato alla Prefettura una relazione conclusiva sulle attività svolte nell’ambito del progetto “Spiagge sicure – estate 2018” voluto e finanziato dal Ministero dell’Interno per contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale sul litorale ma anche nel centro cittadino.

 

Nel rendicontare il modo con cui sono stati impiegati i 50mila euro assegnati all’Ente, si traccia un bilancio dell’attività svolta fino alla metà di settembre, data di chiusura del progetto: oltre a quelli ordinari, sono stati svolti 16 servizi aggiuntivi con l’impiego complessivo di 60 persone, tra quelle in servizio nella Polizia Municipale e addetti della società di vigilanza privata incaricata. Tale attività, sviluppatasi in spiaggia, durante i mercati settimanali e in occasione di eventi particolari, ha consentito di rilevare 28 illeciti amministrativi e penali e sequestrare 2325 beni per un valore stimato di circa 30.000 euro.

 

Con i fondi ministeriali inoltre sono stati acquistati un motociclo, quattro ciclomotori, un furgone per il trasporto della merce sequestrata, divise operative e distanziometro per gli agenti: tutto materiale che resterà nella dotazione del Corpo per future attività di controllo e contrasto al fenomeno dell’abusivismo commerciale.

 

“Nella relazione evidenziamo come, anche grazie all’incremento del personale con la presenza di vigilanza privata non armata – spiega il sindaco Pasqualino Piunti – non si siano mai registrate situazioni di criticità o conflittualità ma scriviamo anche che l’esperienza ha dimostrato come il fenomeno, per la sua diffusione, non possa essere esser fronteggiato efficacemente con l’ordinaria attività della Polizia Municipale. Per questo – conclude Piunti – accogliamo con favore la notizia che il Ministero dell’Interno ha intenzione di decuplicare le risorse da destinare a questo progetto per l’anno 2019”.

San Benedetto del Tronto, 20-09-2018

10 anni di AdriaPAN, la rete delle aree protette del Mare Adriatico

Mercoledì 26 settembre, alle ore 11, nella sala consiliare di Viale De Gasperi, sarà celebrato il decennale della fondazione di AdriaPAN, la rete delle aree protette del Mare Adriatiche.

 

Il 26 settembre 2008 a Rosolina (Ferrara), nel “Parco Naturale del Delta del Po”, fu infatti firmato l’atto di fondazione della “Carta di Cerrano”, il documento fondativo di AdriaPAN.

 

Inizialmente sottoscritto da 10 Aree Protette italiane, marine e costiere, oggi il numero dei membri effettivi è notevolmente aumentato e conta oltre 40 aree protette di tutti i paesi bagnati dall’Adriatico e più di 30 organizzazioni associate (istituzioni, NGO, Imprese, etc.) tutte interessate a collaborare alle iniziative di AdriaPAN.

 

A San Benedetto del Tronto (AP-Ita) – Riserva Naturale della Sentina si svolgerà una cerimonia per ricordare i risultati raggiunti dalla rete e per rinnovare gli impegni per gli anni futuri in previsione dell’estensione del network delle aree protette dell’Adriatico a quelle dello Ionio.

 

All’evento saranno presenti i rappresentanti delle aree protette marine e costiere dell’intero bacino del Mar Adriatico, riconosciute dal diritto nazionale ed internazionale.

 

Intervengono:

  • Pasqualino PIUNTI, Sindaco di San Benedetto del Tronto
  • Fabio VALLAROLA, Direttore AMP Torre del Cerrano – Coordinamento Adriapan
  • Luciano MONTICELLI, Consigliere Regione Abruzzo-Presidente Commissione Politiche Europee
  • Ruggero LATINI, Presidente Comitato di Indirizzo della Riserva Naturale Reg.le Sentina
  • Carlo FRANZOSINI e Saul CIRIACO, Shoreline-AMP Miramare
  • Francesca PULCINI, Legambiente Marche e Maurizio MATTIOLI, Comitato TAG Costa Mare
  • Sergio TREVISANI, Responsabile Aree Protette, Comune di san Benedetto del Tronto
  • Luca CERISCIOLI, Presidente Regione Marche e Anna CASINI, Vice Presidente Regione Marche
San Benedetto del Tronto, 20-09-2018

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com