Guillaume Vermette al Clown&Clown Festival

Guillaume Vermette al Clown&Clown Festival

Guillaume Vermette e grande sezione sociale al Clown&Clown Festival – il collaboratore di Patch Adams e molto altro


Il clown umanitario impegnato da 10 anni in 40 paesi del mondo e collaboratore di Patch Adams fa parte di un grande progetto sociale del Festival di Monte San Giusto.

Clown&Clown Festival 2018
XIV edizione del festival internazionale di clownerie e clown-terapia ideato dalla Mabò Band
Dal 30 settembre al 7 ottobre 2018 a Monte San Giusto (MC), la “Città del Sorriso”
Tema principale dell’edizione “L’EMPATIA”  –   www.clowneclown.org

Monte San Giusto – Grande attenzione al sociale da parte del festival che dal 2005 si fa portavoce del valore universale e terapeutico della risata, quest’anno con il clowndottore canadese, la Federazione Nazionale Clowndottori e tante associazioni di volontariato, il progetto formativo per le scuole con Mus-e Italia, “Up&Down” di Paolo Ruffini sulle disabilità, “Teatri senza frontiere” di Marco Renzi e il film “Alert 92 – Un sorriso tra i bambini Rohingya” sulla solidarietà in paesi poveri e/o in guerra…

Dal 30 settembre al 7 ottobre 2018 si svolge a Monte San Giusto (MC) la XIV edizione del Clown&Clown, Festival Internazionale di Clownerie e Clown-Terapia ideato nel 2005 con l’intento di unire le due anime del clown, quella artistica e spettacolare con quella volontaristica e sociale dei clown dottori.
Un festival che da sempre si fa portavoce dell’importante valore terapeutico della risata, al punto da far conferire a Monte San Giusto il titolo di CITTÀ DEL SORRISO, e che in ogni edizione regala intense emozioni con spettacoli, mostre, conferenze, workshop, grandi e coinvolgenti eventi di piazza, decine di compagnie e di artisti provenienti da diverse parti del mondo e, come sempre, tanti eventi dedicati a temi sociali con progetti formativi per le scuole del territorio, importanti ospiti e associazioni di volontariato e associazioni di clown-terapia con centinaia di clown-dottori che si ritrovano per partecipare a qualificanti incontri di formazione coordinati dalla Federazione Nazionale Clown-Dottori.

GUILLAUME VERMETTE
Il Clown&Clown Festival offre da sempre importanti testimonianze e contributi sul ruolo del clown nel sociale.
Quest’anno arriva nella Città del Soriso Guillaume Vermette, clown canadese che da 10 anni è protagonista di missioni umanitarie in campi profughi, orfanotrofi e ospedali di oltre 40 paesi del mondo, è stato direttore artistico di Clowns Sans Frontières Canada e ha collaborato molte volte con il leggendario Dr. Patch Adams.
Nel pomeriggio del 1° ottobre parteciperà alla conferenza dal titolo “In compagnia dei personaggi ponte. Esperienze e proposte” insieme al sindaco Andrea Gentili e a Vinicio Ongini dell’Osservatorio Nazionale del Ministero dell’Istruzione per l’integrazione e l’educazione interculturale. Inoltre, dall’1 al 4 ottobre racconterà le sue esperienze in incontri organizzati nella scuola media della città e sabato 6 ottobre parteciperà all’evento “Clown Art – Hugs of Color” con ragazzi delle scuole e ragazzi delle zone colpite dal sisma del 2016.

LA CLOWNTERAPIA E LA FEDERAZIONE NAZIONALE CLOWNDOTTORI
Come sempre ci saranno decine di associazioni di clown-terapia e incontri di formazione coordinati dalla FNC – Federazione Nazionale Clown Dottori che domenica 7 ottobre organizza anche la sua assemblea nazionale annuale.
La FNC curerà anche interventi di animazione e gioco al centro educativo Baobad e tra gli eventi propone, venerdì 5 ottobre dalle ore 8.30 al Teatro Comunale, “La comicoterapia in ambito socio-sanitario – La comunicazione positiva come strumento per la relazione operatore-paziente”, evento accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie e tutti gli interessati alle “buone pratiche” in ospedale (anche non sanitari) i collaborazione con la Federazione Nazionale Clowndottori. Info e prenotazioni > formazione@centroessercitolentino.it

IL PROGETTO PER LE SCUOLE CON MUS-E ITALIA, GUILLAUME VERMETTE E ANDREA CASCHETTO
Da sempre il Festival dedica ampio spazio anche alla formazione dei più giovani e realizza un programma dedicato agli allievi delle scuole del territorio con spettacoli, workshop e incontri pensati per sensibilizzarli su temi delicati di stampo sociale e per avvicinarli all’arte circense. Gli eventi si svolgono sotto il grande tendone da circo del festival ma anche in diverse scuole del territorio.
Quest’anno il Festival avvia un progetto formativo con Mus-e Italia Onlus, associazione nata nel 1999 con il compito di avvicinare alla bellezza e all’arte tutti quei bambini che vivono in contesti difficili o particolarmente disagiati. Mus-e, infatti, è presente nelle scuole dell’infanzia e primarie situate nei territori più periferici, cercando di combattere la povertà educativa, il rischio di emarginazione e isolamento dei bambini più fragili attraverso laboratori artistici condotti da artisti di altissimo livello, con la piena partecipazione degli insegnanti e delle famiglie.
I principali protagonisti degli incontri nelle scuole saranno il clown umanitario canadese Guillaume Vermette ed Andrea Caschetto, Premio Clown nel Cuore 2016, ragazzo ventottenne di Ragusa che all’età di 15 anni è stato operato per un tumore al cervello che gli ha causato problemi con la memoria a breve termine e che dal 2006 gira negli orfanotrofi di mezzo mondo come ambasciatore del sorriso.

PAOLO RUFFINI E IL SUO “UP&DOWN” SULLE DISABILITÀ
Paolo Ruffini porta al festival “Up&Down”spettacolo che lo vede in scena insieme a cinque attori con la Sindrome di Down e ad uno autistico della Compagnia Mayor Von Frinzius di Livorno, in programma il 6 ottobre alle ore 21:30 sotto il tendone da circo con biglietti acquistabili su ciaotickets.com.
Up&Down è un vero e proprio happening comico e al tempo stesso emozionante che parla delle relazioni: ironia e irriverenza accompagnano gli spettatori in un viaggio che racconta la bellezza che risiede nelle diversità.
Il film ispirato a questo progetto teatrale e intitolato “Up&Down – Un film normale”, si è aggiudicato il Premio Speciale “Kinéo – Diamanti al cinema” alla 75^ Mostra del Cinema di Venezia.

 

IL PROGETTO TEATRI SENZA FRONTIETE E IL FILM ALERT 92
Oltre alle mostre allestite nei vicoli del borgo con bellissime fotografie scattate nelle passate edizioni, verrà allestita anche una mostra con fotografie dell’ultima missione in Kenia del progetto “Teatri senza Frontiere”di Marco Renzi che presenterà anche il suo libro “Istantanee dagli ultimi della terra”, dedicato allo stesso progetto iniziato molti anni fa nell’ambito del festival “I Teatri del Mondo” e che ha portato momenti di teatro e solidarietà in Etiopia, Amazzonia, Albania, Kenia e, nel 2018, in Ghana.
Domenica 7 ottobre alle ore 12 ci sarà la proiezione in prima assoluta di Alert 92 – Un sorriso tra i bambini Rohingya”, film documentario di Francis Calsolaro che racconta la missione intrapresa da alcuni volontari, tra i quali lo stesso regista, per portare sorrisi, medicine e pasti caldi a migliaia di bambini in fuga nelle giungle del Bengala. Una tragedia epocale che coinvolge circa un milione di persone, per lo più donne e bambini, a cui sono stati dati alle fiamme i loro villaggi sulle sponde dell’Oceano Indiano, e ora rifugiati in fragili capanne di bambù.
Francis Calsolaro è formatore di arti espressive del benessere, social reporter, ideatore del metodo mimecare e del saluto del cuore, mimo con esperienze artistiche per l’Arena di Verona e in numerosi palcoscenici di tutto il mondo e

IL RESTO DEL XIV CLOWN&CLOWN FESTIVAL IN BREVE
Il Clown&Clown festival è stato ideato dalla Mabò Band, compagnia di clown-musicisti sangiustesi e la XIV edizione si realizza grazie al contributo di numerosi sponsor privati, del Ministero della Cultura e del Turismo, della Regione Marche, del Comune di Monte San Giusto, e grazie al lavoro dell’Ente Clown&Clown e di molti volontari.
Il tema di questa edizione è l’EMPATIA, la capacità di sentire e comprendere le emozioni e lo stato d’animo altrui.
Il Premio Clown nel Cuore verrà consegnato a Neri Marcorè (il 7 ottobre) e a Paolo Ruffini (il 6 ottobre), riconoscimento che ogni anno viene assegnato a personaggi che si distinguono per aver unito la propria notorietà alla solidarietà o che, attraverso il proprio lavoro, abbiano saputo trasmettere la gioia di vivere ed aiutare persone in difficoltà.
Paolo Ruffini porta al festival anche “Up&Down”spettacoloche lo vede in scena insieme a cinque attori con la Sindrome di Down e ad uno autistico dellaCompagnia Mayor Von Frinzius di Livorno, in programma il 6 ottobre alle ore 21:30 sotto il tendone da circo con biglietti acquistabili su ciaotickets.com.
Il film ispirato a questo progetto teatrale e intitolato “Up&Down – Un film normale”, si è aggiudicato il Premio Speciale “Kinéo – Diamanti al cinema” alla 75^ Mostra del Cinema di Venezia.
Come da tradizione, saranno tanti gli spettacoli di compagnie e di artisti professionisti provenienti da diverse parti del mondo: soprattutto clown, ma anche artisti di strada in genere, circensi e musicisti.
Tra gli artisti di fama internazionale ci sarà Chris Lynam, interprete inglese di indiscusso livello definito dal New York Times “The King of Clowns”, uno dei protagonisti dello Slava’s Snow Show che continua a riscuotere grande successo in tutto il mondo e con all’attivo collaborazioni con artisti quali Bob Dylan e i Rolling Stones.
Come sempre ci saranno grandi, coinvolgenti e spettacolari eventi di piazza ed il trasforma in un grande circo a cielo aperto allestito grazie all’immenso lavoro di molti cittadini volontari con centinaiadi addobbi, piccoli ed enormi, in una grande opera di arredo urbano dove spiccano l’enorme naso rosso sul campanile della chiesa e il portalefirmato da Stefano Calistiche segna il confine tra fiaba e realtà.
Ci saranno come sempre diversi street food e punti ristoro allestiti con il coinvolgimento di operatori del territorio per la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali per tutti i gusti ed allergie.

clicca il Programma: programma_clownclown2018_2


Programma completo in www.clowneclown.org

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com