HangartFest, Concetti sfumati ai bordi

HangartFest, Concetti sfumati ai bordi

Pesaro, dal 6 settembre al 7 ottobre 2018

XV edizione – calendario degli eventi

Scheda spettacolo CONCETTI SFUMATI AI BORDI del 7-8 settembre

 

Hangartfest e Compagnia Arearea presentano

Compagnia Arearea (Udine)

Coreografia: Marta Bevilacqua

Danza: Valentina Saggin, Marta Bevilacqua

Musiche originali: Leo Virgili

Luci: Daniela Bestetti

Durata: 50 minuti

Produzione: Compagnia Arearea

Coproduzione: Hangartfest

Con il sostegno di: MIBAC

Foto: Alessandro Rizzi

Concetti sfumati ai bordi è un giardino musicale che permette al corpo di fuoriuscire dall’ordine, dalla convenzione, dai recinti della rabbia.

L’azione in scena ha poche regole: mettere al centro un concetto, tracciarne i bordi, guardarne attentamente l’essenza. Solo a quel punto interviene la danza che propone nuove scie, sfuma i contorni delle cose, crea echi e risonanze.

Lo spettacolo predilige i dettagli, il fascino del vago – quando potevano accadere un sacco di cose che non sono accadute – si prende cura del vuoto tra le forme.

Ciò che conta è generare immagini sonore.

Concetti sfumati ai bordi si nutre di:

Consigli inutili – Luigi Malerba

Ricerca della comodità in una poltrona scomoda – Bruno Munari

Il Pianeta Azzurro – Franco Piavoli

Peer Gynt – Henrik Ibsen

Peer Gynt – Edvard Grieg

Terra desolata – T.S. Elliot

MARTA BEVILACQUA

Danzatrice e coreografa collabora stabilmente con la Compagnia Arearea dal 1998. Si forma all’Accademia Isola Danza a Venezia diretta da Carolyn Carlson (2001). Il suo tratto coreografico si contraddistingue per la combinazione di ricerca gestuale e necessità tematiche. Le sue creazioni si nutrono di riferimenti filosofici espressi in chiave contemporanea e autorale. Tra le sue coreografie più premiate Nec Nec (Anticorpi Explò), Organon_sull’ingombranza del pensiero (Premio Equilibrio), Innesti_il corpo tecnico, Ruedis_ruote di confine. Duttilità e fascino per il rischio, fanno sì che venga coinvolta in progetti educativi e sociali che affondano nella realtà di tutti i giorni. È docente di danza contemporanea in centri di alta formazione come l’Accademia d’Arte drammatica “Nico Pepe” di Udine, l’Accademia delle Diversità di Bolzano, Lo Studio di Udine. È docente tutor della sezione Performance nel Master in Comunicazioni e Linguaggi non Verbali – Università Ca’ Foscari di Venezia. Lavora con passione nella doppia dimensione del teatro e della danza urbana. Ha danzato come interprete con compagnie di ricerca come Adarte, Aldes, Balletto Civile, Ersilia Danza, Naturalis Labor, TPO, CSS Teatro stabile d’innovazione del Friuli Venezia Giulia, Versilia Danza. È stata coinvolta nei seguenti progetti internazionali: Luoghi Comuni (Lieux Publics) con la performance Dafne_per una mitologia urbana (2011), al progetto “Writing site by site” in Graz, per la piattaforma internazionale IN-SITU, per la quale ha creato Panta Rei_per una filosofia urbana (2012), coprodotto dalla Reggia della Venaria Reale (Torino) e il suo progetto Oltre La Luna (2012), è stato prodotto da Dance Channels, piattaforma europea di sostegno a nuovi coreografi tra Saragoza, Manchester e Genova. Tra le sue ultime produzioni figurano: Schnurrbart_Fritz secondo Lou, Play With Me, Le Quattro Stagioni in versione urbana e Le Quattro Stagioni_From Summer to Autumn (selezionato per Nid Platform 2017).

Collabora con Ricci/Forte in qualità di coach di compagnia per La Ramificazione del Pidocchio (2016) e firma i movimenti scenici dell’opera Turandot per Macerata Opera Festival.

INCONTRO CON L’ARTISTA

7 settembre, dopo lo spettacolo

SILVIA POLETTI, storico, giornalista e critico di danza per la rivista Danza&Danza, curerà l’incontro con MARTA BEVILACQUA.

La conversazione rientra in EXPLORER programma di sensibilizzazione dello spettatore.

MASTERCLASS CON MARTA BEVILACQUA

6 settembre, ore 11, Atelier Danza Hangart

Per danzatori con buone basi classiche e contemporanee.

Informazioni al Botteghino del Festival e sul sito www.hangartfest.it.

ph Camilla De Filippis

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com