Uto Ughi, “Note d’Europa” al Teatro dell’Aquila

Uto Ughi, “Note d’Europa” al Teatro dell’Aquila

Domenica 4 novembre ore 17,00

Teatro dell’Aquila- Fermo

Al Teatro dell’Aquila di Fermo uno straordinario concerto del M° Uto Ughi, promosso dall’Associazione Arturo Toscanini di Savigliano il 4 novembre alle ore 17,00

Il concerto aprirà la stagione concertistica e vedrà la presentazione dell’ultima incisione discografica del M° Ughi per Sony Classical dal titolo Note d’Europa”. Le più belle pagine del repertorio violinistico con i preziosi violini di Uto Ughi: Stradivari e Guarnieri del Gesù. il Maestro Ughi, accompagnato dall’Orchestra da camera I Filarmonici di Roma, si esibirà in un programma di pezzi significativi della grande tradizione violinistica.

Il titolo del cd fa riferimento alle “7 Nazioni Europee coinvolte”, ciascuna delle quali è rappresentata da un brano emblematico di un grande compositore di quella Nazione (Italia, Francia, Spagna, Austria, Polonia, Ungheria, Germania).

Il programma musicale prevede brani scelti dal nuovo CD “Note d’Europa”:

Albéniz (Arr. Kreisler), Tango Op.165 n.2 da “España”

Granados (Arr. Kreisler), Danza spagnola n.5 “Andaluza”

Bazzini, Scherzo fantastico “La ridda dei folletti” Op.25

Saint Saëns, Havanaise Op.83

Chopin (Arr. Milstein), Notturno in do diesis min. Op.Post.

Mozart, Rondò dalla Serenata “Haffner” K.250

Gluck, Melodia da “Orfeo ed Euridice”

Brahms (Arr. Chapelier), Valzer Op.39 n.15

Brahms (Arr. Joachim), Danza Ungherese n.5

Bach / Gounod, Ave Maria

Vitali, Ciaccona in sol minore

Veracini, Largo

Tchaikovsky, Melodie da “Souvenir d’ un lieu cher” Op.42

Tchaikovsky, Valse sentimentale Op.51 n.6

Wieniawsky, Scherzo – Tarantella Op.16

Kreisler, Schön Rosmarin

Al termine del concerto il  musicologo Massimo Fargnoli dialogherà con il M°Uto Ughi e il pianista Andrea Bacchetti presentando l’ultima incisione discografica Note d’Europa e l’autobiografia “Quel diavolo di un trillo” edito Einaudi. Il titolo del cd fa riferimento alle “7 Nazioni Europee coinvolte”, ciascuna delle quali è rappresentata da un brano emblematico di un grande compositore di quella Nazione (Italia, Francia, Spagna, Austria, Polonia, Ungheria, Germani

Una preziosa e testimonianza editoriale, dovuta alla delicatissima penna del suo protagonista, accompagna questa impresa discografica. ‘Quel diavolo di un trillo’ è una suggestiva ricapitolazione della vicenda artistica e soprattutto umana di Uto Ughi, che porterà virtualmente il lettore a viaggiare in cinque continenti alla scoperta di altre civiltà musicali e a conoscere, attraverso finissimi racconti e aneddoti, i più importanti interpreti del 900’. E in nome di un’antica consuetudine e amicizia – maturata dai tempi delle importanti collaborazioni del grande violinista con l’Orchestra Scarlatti della Rai di Napoli – l’allora direttore artistico, il musicologo Massimo Fargnoli, dialogherà  con lui e con il valentissimo pianista Andrea Bacchetti.

Il pubblico potrà formulare domande ai musicisti al fine di instaurare un dialogo aperto e spontaneo su vari argomenti quali arte, musica, cultura in generale.

Si auspica, altresì la partecipazione di un pubblico di giovani delle scuole di ogni ordine e grado, Istituti Musicali, Conservatorio ecc.

La formula, già presentata in vari teatri, è altamente educativa e rappresenta un piacevole momento di scambio culturale tra il pubblico e il Maestro Uto Ughi.

A fine concerto, per gli interessati è disponibile il Cd” Note d’Europa” e il libro “Quel diavolo di un trillo” autografato da Uto Ughi.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com