Anche nel 2018 il progetto “Una comunità in movimento” presso la Casa circondariale di Ascoli Piceno

Anche nel 2018 il progetto “Una comunità in movimento” presso la Casa circondariale di Ascoli Piceno

Con una interessante novità: lo yoga

Ascoli Piceno, 19 ottobre 2018 – Anche nel 2018, presso la Casa circondariale di Ascoli Piceno, è stato realizzato dal comitato provinciale dell’Unione Sportiva Acli di Ascoli Piceno/Fermo il progetto “Una comunità in movimento”.

L’iniziativa, già svolta nell’anno 2017, è finalizzata  alla promozione della pratica sportiva e dell’attività sportiva all’interno degli istituti penitenziari. L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione dell’Associazione di volontariato Delta e dell’U.S. Acli che ha messo a disposizione il proprio personale.

Si tratta di una iniziativa per i detenuti che è stato possibile attivare grazie al primo protocollo d’intesa nazionale tra il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e l’Unione Sportiva Acli nazionale.

A seguito di tale protocollo nazionale è stato avviato un rapporto di collaborazione locale grazie al quale è stato concordato un programma di attività sportive (calcio, palestra e dalle prossime settimane anche yoga).

“Il progetto ha come obiettivo – spiega il vice presidente provinciale dell’U.S. Acli di Ascoli Piceno Giulio Lucidi – di promuovere la pratica sportiva all’interno dell’istituto penitenziario, nella consapevolezza del significativo ruolo svolto dallo sport per la promozione del benessere psicofisico delle persone detenute, per l’educazione a corretti stili di vita, favorendo al tempo stesso forme di aggregazione sociale e di positivi modelli relazionali di sostegno al percorso di reinserimento”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com