Giornata de “I Parchi letterari”, a Recanati full immersion nella poesia di Leopardi

Giornata de “I Parchi letterari”, a Recanati full immersion nella poesia di Leopardi

Domenica 21 ottobre Comune e Sistema Museo organizzano il tour esperienziale “Colle dell’Infinito experience” alla scoperta del luogo che ha ispirato il celebre componimento.

 

Recanati – Quest’anno Giacomo Leopardi arricchirà ulteriormente la quarta giornata europea dedicata a I Parchi letterari, in programma domenica 21 ottobre, nel nome di una letteratura senza confini. Dalla Sicilia al Circolo Polare Artico, passando per Recanati, i parchi letterari saranno protagonisti di spettacoli, letture, percorsi naturalistici e itinerari per sognare, incontrare le persone e rivivere i luoghi che hanno ispirato alcune delle più celebri opere della letteratura. Per l’occasione, il Comune di Recanati e la Società Sistema Museo che gestisce i musei della città, in collaborazione con la società Dante Alighieri, organizzano il “Colle dell’Infinito experience con Giacomo Leopardi”, un’esclusiva passeggiata alla scoperta del luogo che ha ispirato il celebre componimento del poeta recanatese. Una sosta davanti alla Chiesa di Monte Morello, dove il poeta fu battezzato, una passeggiata al Colle passando per la scalinata di Nerina, una giovane tessitrice di cui Leopardi si era innamorato e, infine, luogo simbolo della poesia e dove nel 1819 il poeta compose il celebre idillio. I visitatori saranno accompagnati nella passeggiata per le vie del centro storico recanatese da un attore che vestirà gli abiti di Giacomo Leopardi.

Sono due i tour in programma per domenica: alle 12 e alle 16, il luogo di ritrovo e l’ufficio Iat – Tipico.tips. Il tour esperienziale è gratuito per coloro che acquistano il biglietto unico del circuito Recanati Musei. Per informazioni e prenotazione 071981471 | recanati@sistemamuseo.it | www.italytolive.it | www.infinitorecanati.it

Su www.parchiletterari.com l’elenco di tutti i parchi letterari che aderiscono all’evento.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com