I vaccini tra realtà e bufale

I vaccini tra realtà e bufale

San Benedetto del Tronto – Nonostante i benefici reali e tangibili delle vaccinazioni, sia per la salute che per uno sviluppo sostenibile, un significativo numero di genitori e operatori sanitari evitano di vaccinare i propri figli e i propri pazienti. Il rifiuto (o la titubanza) vengono chiamati “esitazione vaccinale” (traduzione dall’inglese) e rappresenta una vera minaccia per la salute e il benessere.

Esistono indicazioni e controindicazioni all’esecuzione delle vaccinazioni che andrebbero conosciute ed approfondite, e numerose sono le domande legittime che ricorrono sul tema: “È meglio contrarre la malattia naturale o effettuare la vaccinazione? Perché si vaccina contro malattie ormai scomparse in Italia? I vaccini sono sicuri? Sono efficaci? Come arrivare ad una scelta consapevole, quali strumenti abbiamo a disposizione per scegliere tra vaccinare o non vaccinare?” Eccetera.

Il titolo del Convegno “I VACCINI TRA REALTA’ E BUFALE” vuole introdurre ad una discussione sul tema e cercare di rispondere ai molti dubbi che vengono espressi da più parti (medici compresi) nelle sedi più diverse, spesso lasciati a risposte approssimative o addirittura errate.

A questo scopo abbiamo invitato Claudio Angelini (Direttore F.F. Igiene e Sanità Pubblica AV5) e Daniel Fiacchini (Coordinatore Gruppo tecnico vaccini della Regione Marche) a relazionare all’incontro pubblico che si terrà GIOVEDI’ 25 OTTOBRE alle ore 18,00 presso la Sala blu della parrocchia di San Filippo Neri a San Benedetto del Tronto.

L’incontro è organizzato da Il club degli incorreggibili ottimisti.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com