Mam, Museo d’Arte sul Mare: la nascita

Mam, Museo d’Arte sul Mare: la nascita

23 GIUGNO 2012: NASCITA DEL MAM

di Piernicola Cocchiaro

 

San Benedetto del Tronto – Il 2012 fu un anno importante, non solo perche’ “Scultura Viva” dopo 17 anni di vita, divento’ “Pittura & Scultura Viva”, ma anche perche’ nello stesso anno nacque il MAM, Museo d’Arte sul Mare.
L’idea mi venne a primavera, prima di tornare in Italia, in considerazione del fatto che ormai le sculture presenti lungo il molo sud di San Benedetto erano 120 e che quell’anno, alla scultura si sarebbe aggiunta anche la pittura murale.
Intorno a marzo studiai il nome che avrebbe avuto il museo e subito dopo disegnai il logo, che inviai a Fabrizio Mariani per una sua opinione professionale.

Mam – Museo d’Arte sul Mare

Una volta a San Benedetto, grazie all’Ufficio Cultura del Comune, che trovo’ i pochi fondi necessari, fu posta in opera una palina metallica all’ingresso del molo sud, sulla quale fu poi montata la targa con il nome ed il logo del MAM.
Ricordo che la mattina del 23 giugno, mi recai alla segreteria del Sindaco e mi feci dare la bandiera tricolore e nel pomeriggio, quando arrivarono al molo sud il Sindaco e l’Assessore alla Cultura per la cerimonia di chiusura del simposio, Giuseppe Straccia, al quale chiesi di aiutarmi, fece scivolare la bandiera scoprendo la targa tra la sorpresa dei presenti e soprattutto quella del Sindaco e dell’assessore che non erano minimamente a conoscenza di cio’.
I fotografi, che dietro mio suggerimento erano la’ in attesa, immortalarono la scena e il giorno dopo tutti i giornali riportarono la notizia dell’inaugurazione a San Benedetto del Tronto, del MAM, il 
MAM, Museo d’Arte sul Mare 

 

 

IL “FESTIVAL DELL’ARTE SUL MARE” E I MAGNIFICI MANIFESTI DI FABRIZIO MARIANI.

Di seguito le immagini che spiegano l’evoluzione che ha avuto negli anni l’odierno “Festival dell’Arte sul Mare”, attraverso i magnifici manifesti che Fabrizio Mariani ha creato dal 2007 al 2011 per “Scultura Viva” (con la partecipazione di soli scultori), nel 2012, 2013 e 2014 per “Scul-tura Viva” (con la partecipazione di scultori e i primi pittori muralisti), nel 2015 e 2016 per “Pittura & Scultura Viva” e infine, nel 2017 e 2018 per il “Festival dell’Arte sul Mare”.

Continua

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com