da Macerata

da Macerata

lunedì 19 novembre 2018

Macerata e lo Sferisterio al Forum internazionale della Cultura di San Pietroburgo

Il Sindaco Romano Carancini e la direttrice artistica Barbara Minghetti fra i professionisti della cultura accreditati. L’Italia paese ospite insieme al Qatar

Il VII Forum internazionale della Cultura di San Pietroburgo ha riunito 35.000 persone, di cui 13.000 professionisti e manager delle migliori istituzioni culturali di tutto il mondo: paese ospite, insieme al Qatar, l’Italia, presente con una delegazione guidata dal ministro dei beni culturali Alberto Bonisoli. Il Forum – organizzato dal Governo della Federazione Russa, dal Ministero della Cultura russo e dalla città di San Pietroburgo – si è svolto dal 15 al 17 novembre e ha facilitato incontri e scambi fra personalità del teatro, dell’opera e del balletto, registi e musicisti, autorità e imprese, esponenti della comunità scientifica.
La manifestazione ha avuto una triplice vocazione: fungere da ampia piattaforma per il business culturale attraendo operatori e specialisti di vari campi; includere molteplici spettacoli per i cittadini e gli ospiti a San Pietroburgo; creare condizioni favorevoli a implementare progetti e a realizzare accordi internazionali di carattere culturale.

“È stato un grande onore essere al Forum di San Pietroburgo per presentare il Macerata Opera Festival insieme a migliaia di persone provenienti da tutto il mondo – afferma Barbara Minghetti – riunite per confrontarsi sulle tematiche della cultura, dell’outreach, della salvaguardia del patrimonio, dell’educazione e per accordarsi su future collaborazioni. Il nostro festival ha riscosso grande interesse per la sua capacità di sintesi di tradizione e capacità produttiva tipicamente italiane, rilievo storico dello Sferisterio e volontà di proporre innovazione attraverso regie, coproduzioni e progetti innovativi realizzati con i giovani. Possiamo affermare che abbia avuto inizio un nuovo percorso di maggiore internazionalizzazione del Macerata Opera Festival”.

Alle parole di Barbara Mighetti, si affiancano quelle del sindaco di Macerata, Romano Carancini: “L’occasione al Global Forum della Cultura di San Pietroburgo, presente anche il ministro Bonisoli, ci ha dato l’opportunità di raccontare insieme al Macerata Opera Festival anche una città che apre il cuore e la mente di chi la incontra, rimanendone affascinato. Cuore e mente attraversati da una fortissima identità di giovani presenti grazie ad una tra le più antiche e prestigiose Università europee che forma verso l’Umanesimo ed una Accademia di Belle Arti che cresce talenti creativi provenienti da tutto il mondo. Macerata come micropolitana capace di competere nel Sistema Italia essendo tra le prime 10 città italiane per valore ambientale e tra le 10 finaliste per l’assegnazione del titolo di Capitale della Cultura Italiana 2020. Sia nella sessione dedicata alle Marche che nella conferenza stampa finale, abbiamo raccontato di Macerata e di altre piccole città marchigiane come di un ecosistema di un’Italia diversa, più umana, più accogliente e comunque piena di opportunità di bellezza, qualità e vita. La grande curiosità, anche in Russia e soprattutto in una capitale culturale come San Pietroburgo, verso Macerata, Senigallia e le Marche per quello che siamo e facciamo, conferma che l’internazionalizzazione è la direzione decisiva per farci crescere. Per questo è stato fondamentale anche il lavoro autorevole del console onorario delle Marche in Russia Marco Ginesi e della sua squadra composta da Renato Barchiesi e Natalia Kovaleva che vogliamo ringraziare”.

lunedì 19 novembre 2018

Due nuove sedute per il Consiglio comunale

Il 26 e 27 novembre torna a riunirsi il Consiglio comunale con inizio dei lavori alle 16.30. Nella giornata di lunedì 26 novembre, alle ore 15, verranno discusse le 3 interrogazioni iscritte all’ordine del giorno e che riguardano la situazione dell’Istituto San Giuseppe (Paolo Renna di Fratelli d’Italia), la richiesta di chiarimenti in merito alla gestione del Palasport Fntescodella e le spese di ripristino della pavimentazione (Andrea Marchiori del Gruppo misto e Riccardo Sacchi di Forza Italia) e quella di informazioni sullo stato dei lavori di costruzione delle scuole dante Alighieri e Mestica (Andrea Marchiori del Gruppo misto).

Il giorno seguente, martedì 27 novembre, sempre alle 15, verranno invece prese in esame due interpellanze riguardanti la situazione dei migranti fuoriusciti dallo Sprar e quella degli stipendi dei dipendenti del Gus (Paolo Renna di Fratelli d’Italia e altri consiglieri della minoranza) e le scritte murali e i manifesti abusivi.

All’ordine del giorno dei lavori anche la discussione di alcune delibere che riguardano la modifica e la revisione dello Statuto comunale, le variazioni di alcuni articoli delle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore e del bilancio di previsione 2018/2020, una variante parziale al Prg, la modifica dell’articolo 15 del regolamento edilizio comunale ed infine la revisione ordinaria delle partecipazioni ex articolo 20 del Decreto legislativo in materia di società a partecipazione pubblica.

L’assise comunale è chiamata ad affrontare poi cinque ordini del giorni sul nuovo regolamento per il benessere degli animali che vivono in città (Carla Messi del Movimento 5 Stelle), sullo stato dei lavori nei cantieri edili in città e della manutenzione delle aree (Davide Miliozzi di Pensare Macerata), sulla proposta di legge sull’insegnamento dell’educazione alla cittadinanza come materia autonoma con voto nei curricula scolastici (Paolo Manzi del PD), sull’eventuale trasferimento dei corsi di laurea fuori città (Maurizio Del Gobbo del PD) e, infine, sulla sospensione del decreto legge su immigrazione e sicurezza (Gabriella Ciarlantini ed Enzo Valentini di A sinistra per Macerata bene comune)..

Sei invece le mozioni in discussione e che tratteranno l’intitolazione di un parco in memoria di Pamela Mastropietro (Deborah Pantana di Forza Italia e Anna Menghi del Comitato Anna Menghi), la mobilità sostenibile e il Plastic Free Challenge, piccoli mezzi elettrici per mobilità sostenibile e un albero per ogni nuovo nato (Movimento 5 stelle), la problematica dell’accattonaggio molesto (Paolo Renna di Fratelli d’Italia) e l’invito alla costituzione di parte civile nel processo penale a carico delle associazioni che gestiscono l’accoglienza (Riccardo Sacchi di Forza Italia e altri consiglieri di minoranza)

Nel caso in cui la seduta del 27 novembre andasse deserta, la seconda convocazione è fissata per il 29 novembre alle ore 16,30.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com