Chi considera la Delusione sinonino di Ostilità è affetto da Analfabetismo Psicologico

Chi considera la Delusione sinonino di Ostilità è affetto da Analfabetismo Psicologico

ABC DELLA PSICHE E DELLA RELAZIONE

 

Antonella Baiocchi, Psicoterapeuta e Criminologa, risponde alle vostre domande

l’Analisi di Antonella Baiocchi *

Domanda: Dottoressa ho trovato su Facebook un link di Oriana Fallaci che cosa ne pensa?
Mara, Porto d’Ascoli

Risposta:
Gentile signora, questo aforisma dimostra che l’analfabetismo psicologico  si trova a tutti i livelli: essere delusi nelle proprie aspettative fa parte della vita, è infatti  una regola naturale ed inevitabile del vivere da esseri umani: naturale  tanto quanto le lacrime quando ci commuoviamo, Oil doversi recare in bagno più volte al giorno per liberare il corpo dalle scorie. Ogni relazione di qualsiasi intensità e qualità essa sia CI ESPONE ALLA DELUSIONE CENTINAIA DI VOLTE AL GIORNO semplicemente perché “ogni persona è diversa da noi al 99%” e questo comporta  che nel 99% del tempo che passerà con noi”parlerà e si comporterà e trascorreremo insieme ella “parlerà si comporterà e penserà” in modo DIVERSO dal nostro…  È altra  regola naturale ( purtroppo ignorata anche questa dalla massa sempre a causa dell’ analfabetismo)  che di fronte alla DIVERSITÀ dal proprio modello, il PRIMO SENTIMENTO CHE SI PROVA È LA DELUSIONE . Solo dopo la delusione (e solo se si possiede una  mentalità capace di dare valore al diverso e di promuovere reciproco rispetto), può avvenire il MIRACOLO di INTEGRARE le diversità e trovare L’ARMONIA. Purtroppo l’analfabetismo ci porta a scandalizzarci di fronte a chi ci DELUDE.. e a considerare la delusione sinonimo di ostilità e fallimento … E questo porta a tagli e conflitti nella relazione.
Oriana Fallaci grandissima donna, in questo aforisma (che spero le sia stato attribuito indebitamente) dimostra di essere vittima essa stessa di analfabetismo psicologico.

 

 

Antonella Baiocchi

ABC DELLA PSICHE E DELLA RELAZIONE

*
Il mascalzone.it
 ha deciso di sostenere la dott.ssa Antonella Baiocchi, nel raggiungimento del suo obiettivo ( ormai noto a tutti), di “Alfabetizzare le persone in merito al funzionamento della psiche” attraverso una apposita Rubrica da lei curata nella quale è possibile rivolgerle le domande in merito al funzionamento della Psiche e alla Relazione. La Rubrica, che avrà al massimo cadenza quindicinale, si chiama ABC DELLA PSICHE E DELLA RELAZIONE e gli utenti, tramite l’indirizzo antonellabaiocchisbt@libero.it  , potranno rivolgerle le domande più disparate, compresi dubbi e perplessità in merito alla psiche (ansia, depressione, panico, disturbi compulsivi, etc.) e alla relazione: (l’amore, la relazione genitori – figli, la relazione con il partner, etc.). Vi invitiamo ad approfittare di questa preziosa occasione psico-educativa. 
Antonella Baiocchi, Psicoterapeuta e Criminologa, risponde alle vostre domande

FB: https://www.facebook.com/antonellabaiocchipsicoterapeutabis 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com