Colletta Alimentare, un gesto di condivisione

Colletta Alimentare, un gesto di condivisione
La 22ma Giornata Nazionale, in provincia di Ascoli Piceno, coinvolgerà 58 punti vendita.
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è svolta, presso la Sala Giunta del Comune di San Benedetto del Tronto, la Presentazione della Colletta Alimentare in Provincia di Ascoli Piceno, alla presenza del Presidente del Magazzino di San Benedetto del Tronto del Banco Alimentare e Responsabile Provinciale per la Colletta Alimentare Massimo Capriotti, dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di San Benedetto del Tronto Emanuela Carboni, di Francesco Alessandrini, Responsabile CARITAS per la Parrocchia di “Cristo Re” e del Maggiore Francesco Panza e del Primo Luogotenente Giuseppe Crosta, in rappresentanza del 235° Reggimento Piceno che hanno portato i saluti del Colonnello Fabrizio Pianese, Comandante della Caserma “Emidio Clementi”.
“La partecipazione alla condizione del povero è un segno di condivisione che serve a sentire la presenza attiva di un fratello o una sorella. Non è un atto di delega, ma il coinvolgimento personale di quanti ascoltano il loro grido”. Le parole di Papa Francesco, in occasione della “Seconda Giornata Mondiale dei Poveri 2018” ispirano la ventiduesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che, come dichiarato dal Presidente della Fondazione Banco Alimentare Andrea Giussani, ha l’obiettivo di raccogliere sedici milioni di pasti in un solo giorno.
Nelle Marche, lo scorso anno sono state raccolte 221,1 tonnellate di generi alimentari, 28,2 in provincia di Ascoli Piceno. Quest’anno, in provincia di Ascoli Piceno, aderiranno alla raccolta 58 punti vendita, due in più dell’edizione 2017. Ad Acquasanta Terme la Colletta Alimentare sarà fatta in due supermercati con l’aiuto della Sezione Locale dell’Associazione Alpini Italiani, confermata la presenza della Colletta nei principali Comuni interni della Provincia. Ad Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto e Grottammare sarà possibile fare la Colletta nei principali supermercati delle catene aderenti ed anche in alcuni punti vendita locali.

Il responsabile provinciale Massimo Capriotti, durante la conferenza stampa di presentazione della Colletta in provincia di Ascoli Piceno, ha confermato che, anche nel 2018, “il 235° Reggimento Piceno fornirà per la giornata uomini, tre mezzi ad Ascoli Piceno e due mezzi a San Benedetto del Tronto, oltre ad effettuare durante la settimana una raccolta nella caserma di Ascoli Piceno, così come faranno i detenuti della casa circondariale di Marino del Tronto, alcuni dei quali saranno inviati al Magazzino di San Benedetto usufruendo dei benefici dell’articolo 21 e per il cui contributo ringrazio il direttore, dottoressa Lucia Di Feliciantonio. Stimiamo che nella sola provincia di Ascoli Piceno i volontari saranno tra settecento ed ottocento, un bell’esempio di solidarietà”.
Promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, la Colletta vedrà impegnati sul territorio nazionale in 13.000 supermercati ben 145.000 volontari che inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione distribuiti a 8.042 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) le quali aiutano più di 1.580.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 140.000 bambini fino a 5 anni. Le donazioni di alimenti ricevute in quel giorno andranno a integrare quanto il Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo. Nel 2017, grazie alla rete logistica dei 21 magazzini locali di cui si compone la Rete Banco Alimentare, sono state distribuite oltre 91.000 tonnellate di cibo.
A livello nazionale, per sostenere i costi di trasporto e stoccaggio degli alimenti donati il giorno della Colletta Alimentare dall’11 novembre al 3 dicembre è attivo l’sms solidale al numero 45582 (Il valore della donazione sarà di € 2 per ciascun SMS da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali. Sarà di € 5 per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile, e di 5 e 10 euro da rete fissa TIM, Wind Tre, Fastweb, Vodafone, Tiscali).
La Colletta Alimentare è il gesto con cui la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2018, indetta da Papa Francesco. Questo evento, che gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è reso possibile grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano e alla partecipazione di decine di migliaia di volontari aderenti all’Associazione Nazionale Alpini, alla Società San Vincenzo De Paoli, alla Compagnia delle Opere Sociali, a centinaia di altre associazioni e da quest’anno all’Associazione Nazionale Bersaglieri.
Main sponsor: Intesa Sanpaolo e Banca Prossima (la Banca del Gruppo Intesa Sanpaolo interamente dedicata al Terzo Settore) e UnipolSai Assicurazioni. Sponsor: Eni Sponsor tecnico: Poste Italiane.
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com