dall’UniUrb

dall’UniUrb
Giovedì, 29 novembre 2018, alle ore 11.00 l’Aula Rossa di Palazzo Battiferri, in Via Saffi 42 Urbino, ospita la XV Lezione urbinate organizzata dalla Fondazione Carlo e Marise Bo:
Alessandro Piperno, Nostalgie proustiane nell’opera di Philip Roth
In allegato la brochure con i dettagli dell’evento: 29PipernoFondaBo 

Grande riconoscimento alla filosofia di Urbino e di Losurdo

– Venerdì 7 dicembre l’allievo Paolo Ercolani inaugura l’A.A. dell’Isituto nazionale degli studi filosofici alla presenza del Presidente della Camera Roberto Fico –

È il massimo riconoscimento possibile per chi insegna o comunque si occupa di filosofia: essere chiamati a inaugurare l’Anno Accademico dell’Istituto Italiano per gli studi filosofici di Napoli, uno dei centri culturali più importanti al mondo, medaglia d’oro della Presidenza della Repubblica, fondato dal celebre e indimenticato avvocato Gerardo Marotta.

 

 

Paolo Ercolani, docente di filosofia dell’Università di Urbino, è stato invitato a questo prestigioso appuntamento per parlare della figura filosofica del suo maestro, Domenico Losurdo, scomparso quest’anno e docente urbinate per otto lustri.

Professore emerito dell’Ateneo di Urbino, Domenico Losurdo è tuttora uno degli studiosi italiani più tradotti al mondo, autore di monografie celebri su Kant, Hegel, Marx e Nietzsche.

«Un uomo che ha insegnato molte cose a intere generazioni di studenti – commenta Paolo Ercolani – portando gli studi filosofici di Urbino a un livello internazionale e così contribuendo a dare lustro al nostro Ateneo».

A parlare della figura di Domenico Losurdo, insieme a Paolo Ercolani ci sarà nientemeno che Luciano Canfora, storico di fama mondiale nonché conterraneo e amico di vecchia data di Domenico Losurdo.

A Canfora il compito di ricordare la figura di storico di Losurdo, mentre Ercolani si occuperà del suo ruolo di filosofo.

Alle 17 di venerdì 7 dicembre, alla presenza del Presidente della Camera, on. Roberto Fico, del Presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi filosofici di Napoli, Massimiliano Marotta, del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris e di molte altre autorità del mondo politico e accademico, si terrà a Palazzo Serra di Cassano (sede dell’Istituto) il prestigioso evento, che suggella la figura di Domenico Losurdo, del suo allievo Paolo Ercolani, e con loro di tutta la gloriosa tradizione degli studi filosofici a Urbino.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com