La Fisa a 360° sempre più un punto di riferimento

La Fisa a 360° sempre più un punto di riferimento

San Benedetto – Ottimo riscontro per il corso Crime Scene Analysis, Fingerprint Olfattivo e Criminal Profiling, organizzato dal Rea International Institute of Criminology, Security and Forensic Sciences di Pescara, che ha visto tra i parteners principali, la Fisa Federazione Italiana Salvamento Acquatico, con il Settore Unità cinofile_Protezione civile.

Una giornata full immersion tra teoria e pratica, grazie alla professionalità di docenti d’eccezione come la Direttrice Criminologa Serena Di Carmine e il Docente dell’Università degli Studi di Teramo Andrea Mazzatenta che hanno strutturato in modo puntuale e meticoloso le argomentazioni relazionate nell’incontro.
A conclusione della giornata, la squadra Unità Cinofile della Fisa, coordinata dai docenti nazionali Armando Rucci e Sara Pasqualini, ha dato piena dimostrazione operativa attuando diverse simulazioni su distinti scenari.

Questa missione è stato l’ulteriore tassello che ha seguito l’inaugurazione della Scuola Cinofila Nazionale da ricerca e soccorso FISA, avvenuta il 23 settembre 2018 ad Offida (AP), necessaria per la costituzione di nuove squadre unità cinofile da ricerca e soccorso adeguatamente preparate sotto ogni aspetto, rafforzando così l’organico  nazionale.

L’attenta guida del presidente Raffaele Perrotta ha rafforzato, in pochi anni, il senso della conoscenza e preparazione di quanti fanno parte della grande famiglia della FISA, ricordando l’importanza di preservare l’obiettivo di salvaguardia della vita; grazie alla professionalità dei suoi associati formati in diversi settori, la federazione è sempre più coinvolta operativamente in diversi ambiti: dal soccorso in mare, ad interventi di Protezione Civile.

La FISA inoltre è stata protagonista al REAS 2018, Salone Internazionale dell’Emergenza, allestendo uno stand di rappresentanza oltre che area per attività informative e formative promosse dagli istruttori della federazione presenti all’evento.

Nel corso dell’evento, si è tenuto il primo Workshop  su Norme Sicurezza Balneare. Tra i relatori il Consigliere Federale Perrotta ing Gian Carlo con la tematica “Assistenti bagnanti 4,0” , il dott. Saverio Panìco medico fiduciario della FISA_Specializzato in medicina iperbarica_ex Ufficiale medico COMSUBIN con “Gestione in emergenza delle patologie subacquee sul territorio: protocolli di intervento e coordinamento delle risorse” e l’arch Iole Egidi Responsabile nazionale FISA_Protezione Civile con “L’importanza della preparazione e professionalità per fare Squadra con il Sistema di Protezione Civile”.

Un ringraziamento a quanti hanno avuto il piacere di conoscerci e confrontarsi in questa esperienza altamente preziosa.(Paola Travaglini)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com