Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:50 di Mar 20 Nov 2018

Professoressa picchiata dagli studenti

di | in: L'Esperto Risponde, Primo Piano

Antonella Baiocchi

image_pdfimage_print

ABC DELLA PSICHE E DELLA RELAZIONE

 

Antonella Baiocchi, Psicoterapeuta e Criminologa, risponde alle vostre domande

l’Analisi di Antonella Baiocchi *

2018-11-02 – Domanda: dottoressa sono sempre più numerosi i casi di violenza nei confronti dei professori agiti da studenti. Da cosa dipende? Lei Punta il dito spesso sui genitori ma non crede che problema fondamentale sia la società?
Mario, Cupra Marittima


Risposta: caro Mario, l’Analfabetismo Psicologico regna a tutti i livelli e si tramanda da secoli: non è stato infatti, ancora debellato. Ora non è mai stata mia intenzione addossare tutte le responsabilità ai genitori in quanto è logico che le responsabilità siano da distribuire equamente “dentro casa e fuori di casa”: la società è impegnata a creare desideri disfunzioni, false panacee al dolore che alimentano il disagio psichico e la dipendenza. Ma è necessario smetterla di addossare tutte le responsabilità “al fuori casa” e i genitori si devono assumere la responsabilità della qualità di relazione che offrono ai loro figli in quanto è da questa qualità che un bimbo esce più o meno corazzato per affrontare le difficoltà e le tentazioni della vita. Per cui il genitore deve capire che deve ALFABETIZZARSI… Purtroppo oggigiorno per farlo bisogna rimboccarsi le maniche e andare a bussare a professionisti capaci, per bonificare i virus della proprie mappe mentali. Professionisti Capaci purtroppo costano perché lo Stato non investe in questo ambito: i professionisti dell’ Asur ai quali ci si potrebbe rivolgere per farsi aiutare, sono sovraccarichi e fanno quel che possono. La Psicoterapia, metodo Principe per bonificare la mente dai virus, è una strada di élite… Ma questa è la strada per ottenere risultati significativi… non ce ne sono molte altre ed è dovere dello Stato attivarsi per farla diventare accessibile a tutti.

 

ABC DELLA PSICHE E DELLA RELAZIONE

*
Il mascalzone.it
 ha deciso di sostenere la dott.ssa Antonella Baiocchi, nel raggiungimento del suo obiettivo ( ormai noto a tutti), di “Alfabetizzare le persone in merito al funzionamento della psiche” attraverso una apposita Rubrica da lei curata nella quale è possibile rivolgerle le domande in merito al funzionamento della Psiche e alla Relazione. La Rubrica, che avrà al massimo cadenza quindicinale, si chiama ABC DELLA PSICHE E DELLA RELAZIONE e gli utenti, tramite l’indirizzo antonellabaiocchisbt@libero.it  , potranno rivolgerle le domande più disparate, compresi dubbi e perplessità in merito alla psiche (ansia, depressione, panico, disturbi compulsivi, etc.) e alla relazione: (l’amore, la relazione genitori – figli, la relazione con il partner, etc.). Vi invitiamo ad approfittare di questa preziosa occasione psico-educativa. 
Antonella Baiocchi, Psicoterapeuta e Criminologa, risponde alle vostre domande

FB: https://www.facebook.com/antonellabaiocchipsicoterapeutabis 

 

 

© 2018, Redazione. All rights reserved.




2 novembre 2018 alle 0:01 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


Ricerca personalizzata