Open Day al Liceo Scientifico Rosetti

Open Day al Liceo Scientifico Rosetti

San Benedetto del Tronto – Il Liceo scientifico Rosetti di San Benedetto ha fissato per domenica 13 gennaio 2019 l’open day durante il quale informare le famiglie sulla propria offerta formativa. 

Presentazioni dei diversi indirizzi (ordinamentale, matematico e sportivo), laboratori disciplinari ed una originale mostra di oggetti matematici, fisici e geometrici contribuiranno ad illustrare i diversi indirizzi dell’istituto superiore sambenedettese che i dati Invalsi ed Eduscopio confermano come scuola d’eccellenza.

Il Liceo Scientifico Rosetti di San Benedetto del Tronto spalanca le sue porte alle famiglie con l’articolato open day pensato per coloro che stanno per scegliere il futuro percorso di studi.

Domenica 13 gennaio 2019 l’istituto superiore accoglierà gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e le loro famiglie, proponendo attività studiate per illustrare ed esemplificare non solo i piani di studio dei vari indirizzi, ma anche la loro implementazione attraverso le numerose attività extrascolastiche che qualificano l’offerta formativa globale del Rosetti.

 

La mattinata, dalle 10 alle 13, è dedicata a coloro che, attraverso il sistema on line, si sono prenotati per poter essere accompagnati alla scoperta dell’istituto; per l’occasione sarà presente anche la professoressa Sonia L’Innocente dell’Università di Camerino, ateneo con il quale il Liceo Rosetti ha attivato da tempo convenzioni specifiche grazie alle quali è attiva una collaborazione per attività e progetti di varia natura, l’ultimo dei quali ha consentito l’istituzione dell’indirizzo del Liceo Matematico.

Nel pomeriggio, dalle ore 16 alle ore 19, l’accesso sarà libero ma organizzato in due turni, il primo con inizio alle ore 16 ed il secondo alle 17.30. L’evento prevede l’incontro di presentazione del Liceo e dei suoi indirizzi (Ordinamentale, Matematico e Sportivo); la visita agli ambienti della scuola (aule speciali, laboratori, palestra); la partecipazione alle seguenti attività laboratoriali: Matematica e Arte, Inglese, Latino, Informatica, Chimica, Fisica, Sport, Dibattito; la visita alla Mostra della Matematica.

Nei laboratori e per la mostra della matematica saranno attivamente impegnati anche gli studenti che, insieme ai loro insegnanti, daranno vita a dimostrazioni, esperimenti e performance in linea con le attività che il Rosetti ha integrato nella didattica curriculare ed extracurriculare. Durante l’open day si potrà visitare inoltre l’interessante Mostra della Matematica allestita per l’occasione e realizzata, sotto la guida dei docenti-tutor, dalle classi 5B, 5C, 5F e 5H nell’ambito dell’attività di Alternanza Scuola-Lavoro “Matematica da costruire” e del Progetto “Lauree scientifiche” con la collaborazione della dottoressa Emanuela Ughi, docente del Dipartimento di Matematica dell’Università di Perugia, curatrice di una mostra che gli studenti hanno visitato. Questi quindi proporranno ai visitatori sia il contenuto dei pannelli illustrativi sia gli stessi oggetti matematici, fisici e geometrici da loro realizzati tra cui poliedri regolari, curve matematiche (cicloide, cardioide, elicoide), rappresentazioni del teorema di Pitagora o delle formule sulle sommatorie, piano inclinato, simulatore di onde. Un’attività che ha consentito di valorizzare al meglio le potenzialità personali degli studenti, stimolare apprendimenti informali, arricchire il curriculum scolastico con contenuti operativi valorizzando le competenze trasversali e favorendo la transizione agli studi universitari.

Innovativa, attiva, positiva, così si presenta quindi la formazione degli studenti del Rosetti, testimoniata dai dati diffusi da Invalsi ed Eduscopio, soggetti che monitorano gli esiti dell’azione didattico-educativa delle scuole a livello nazionale: i risultati delle prove degli alunni e degli ex alunni dell’istituto sambenedettese sono in costante miglioramento nel corso degli anni e, nel contempo, superiori a quelli degli analoghi istituti del centro Italia e delle Marche.

La scuola comunica inoltre che, in occasione del periodo dedicato alle iscrizioni, le famiglie possono accedere a colloqui personalizzati attraverso sportelli informativi con alcuni docenti: il lunedì, ore 10:00 – 11:00 – prof.ssa Francesca Nanni; il sabato ore 9:00 – 10:00 – prof. Alfredo Rizzoli, ore 11:00 – 12:00 – prof.ssa Serenella Valori, ore 12:00 – 13:00 – prof.ssa Adelia Micozzi. Nel contempo lo sportello della segreteria didattica osserverà i seguenti orari: mattino ore 11:45 – 13:15 (dal lunedì al sabato); pomeriggio: ore 15:00 – 17:00 (giovedì) e, nel periodo dall’8 al 31 gennaio 2019 anche il martedì.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com