dalla Città

dalla Città

La Polizia Municipale autorizza telematicamente un cantiere

Per la prima volta il Comando di Polizia Municipale ha concluso in questi giorni per via telematica l’intera procedura di erogazione di un servizio.

 

Si tratta dell’autorizzazione all’occupazione temporanea di suolo pubblico per l’installazione di un cantiere edile.

 

Il richiedente ha inoltrato per posta elettronica la domanda firmata digitalmente allegando copia del bonifico effettuato per la tassa di occupazione del suolo pubblico e del modello F24 attestante il pagamento dell’imposta di bollo.

 

Il servizio Viabilità della Polizia Municipale, verificata la completezza della documentazione, ha predisposto l’ordinanza che il dirigente ha firmato digitalmente e che è poi stata pubblica sull’Albo pretorio on line. Ovviamente al richiedente è stata inviata, sempre con posta elettronica, copia dell’ordinanza che autorizza l’allestimento del cantiere.

San Benedetto del Tronto, 08-01-2019

Disciplinati con ordinanza gli orari delle attività su suolo pubblico

E’ dal 2012 che in Italia c’è libertà nella scelta degli orari di esercizio delle attività commerciali ma il Comune può disciplinare gli orari di quelle attività che si svolgono su suolo pubblico, tra le quali ci sono quelle che, attirando persone anche in ore notturne, possono essere causa indiretta di disturbo alla quiete pubblica.

 

Sono questi i principi, sostenuti da provvedimenti normativi nazionali e regionali  e regolamentari, che hanno portato il sindaco Pasqualino Piunti a firmare un’ordinanza che disciplina appunto l’orario di attività degli esercizi commerciali su aree pubbliche.

 

E quindi il provvedimento indica puntualmente orari di apertura e chiusura per ciascuna tipologia di attività che si svolge su suolo pubblico. Ad esempio, i mercati infrasettimanali del martedì e venerdì potranno svolgersi dalle 7 alle 14,30 (l’accesso dei mezzi potrà iniziare alle 6), il mercatino coperto di viale De Gasperi potrà essere aperto al pubblico dalle 7 alle 14 con sgombero entro le 16, i mercatini estivi di viale Marinai d’Italia e via Bellini potranno rimanere aperti fino all’una e 30 di notte.

 

Per quanto riguarda le attività su posteggi isolati (paninerie, friggitorie e simili), queste possono operare fino all’una di notte d’inverno e fino alle 3 d’estate.

 

L’ordinanza ribadisce che gli operatori che devono smontare al termine della giornata hanno l’obbligo di lasciare pulite le aree, salvaguardare strutture ed impianti pubblici, evitare ogni intralcio a viabilità, residenti e alle altre attività economiche.

 

Documento in formato Adobe AcrobatIl testo integrale dell’ordinanza

San Benedetto del Tronto, 02-01-2019

 

 

 

Parte la riqualificazione del Museo Ittico “Augusto Capriotti”

 

E’ iniziata la prima fase del progetto di riqualificazione del Museo Ittico, la più antica sezione del Museo del mare della Città di San Benedetto del Tronto, fondato nel 1956 ed intestato ad Augusto Capriotti, scienziato sambenedettese di fama mondiale.

 

Grazie a 200mila euro del Fondo di sviluppo regionale – POR FESR 2018-2020 intercettati dall’Amministrazione comunale, si procederà ad una completa rivisitazione del museo per adeguarlo ai più moderni standard previsti per gli spazi espositivi nell’ambito di una concezione di “museo dinamico”.

 

Il progetto, curato dal Dirigente del Settore Lavori Pubblici arch. Farnush Davarpanah tramite il funzionario responsabile ing. Marco Cicchi con il contributo del Settore Cultura nelle persone del dirigente dr. Pietro D’Angeli della dott.ssa Anna Marinangeli, si svilupperà in due fasi: una di selezione e catalogazione dei reperti e una di realizzazione dei lavori per il nuovo percorso espositivo.

 

Oggi dunque i tecnici dell’Università di Camerino, con la quale il Comune ha stipulato un’apposita convenzione per un importo di circa 25mila euro, hanno iniziato il loro lavoro di analisi e precatalogazione dell’immenso patrimonio del museo per poi poter scegliere i pezzi che saranno esposti. Il lavoro del personale universitario consisterà poi nella redazione dei testi scientifici  da utilizzare per i contenuti multimediali che arricchiranno gli spazi espositivi.

 

Poi inizierà la seconda fase, quella dei lavori negli spazi del “Capriotti” che dovrebbero partire in tarda primavera per concludersi entro l’anno.

 

“Il museo ittico è sicuramente una delle istituzioni più care ai sambenedettesi – dice l’assessore alla cultura Annalisa Ruggieri – il fascino esercitato dagli esemplari di pesci provenienti da ogni parte del mondo ha catturato generazioni di concittadini e turisti di ogni epoca, sin dalla fondazione del museo. Era però indispensabile una rivisitazione in chiave moderna del percorso espositivo per adeguarlo alle mutate esigenze del pubblico anche con la presenza di supporti multimediali. Per questo – dice ancora Ruggieri – quando si prospettò l’opportunità di utilizzare questi fondi comunitari, non esitammo ad individuare proprio nella riqualificazione del museo ittico la loro destinazione”.

San Benedetto del Tronto, 08-01-2019
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com