dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

2019-01-05

CERISCIOLI: “IL CEMENTO DI UNA COMUNITA’ COMINCIA PROPRIO DALLE SCUOLE”

Il presidente della regione Marche, accompagnato dalla vicepresidente Casini, è intervenuto a Castignano all’inaugurazione della scuola secondaria di primo grado Don Bosco, dopo i lavori di adeguamento sismico finanziati dalla Regione.

“È un giorno di grande festa, perché oggi Castignano ritrova un pezzo del suo futuro”. Così il presidente della regione Luca Ceriscioli, accompagnato dalla vice presidente Anna Casini, è intervenuto a Castignano all’inaugurazione della scuola secondaria di primo grado Don Bosco, alla presenza del sindaco Fabio Polini. I lavori di adeguamento sismico realizzati, pari a 840mila euro, sono stati finanziati dalla Regione Marche.

“Tutti noi sappiamo quanto sia importante e necessario sapere di avere messo i nostri figli in un posto sicuro, in una scuola sicura – ha continuato Ceriscioli – Dare qualità e sicurezza ad un edificio scolastico racconta ai nostri ragazzi quanto vogliamo loro bene, quanto crediamo in loro nel presente e nel futuro. Perché l’investimento che si fa su una scuola non è fine a se stesso, ma rappresenta uno dei segnali più importanti dell’idea che si ha della comunità: il cemento di una comunità comincia proprio dalle sue scuole, ovvero in quei luoghi in cui i nostri bambini apprendono, sviluppano le loro capacità ma dove, soprattutto, iniziano a fare comunità. Non è un caso che le amicizie più durature nella vita nascano proprio tra i banchi di scuola. Ecco allora perché investire nelle scuole significa investire nel futuro: non solo per istruire le generazioni del futuro, ma anche per creare intorno a loro un contesto sicuro e protetto nel quale fare amicizia e le prime esperienze di vita”.

L’intervento eseguito sulla struttura scolastica ha avuto finalità di prevenzione del rischio sismico e la scuola di Castignano era la prima in graduatoria con un finanziamento previsto da prima del terremoto. Per la caratteristica antisismica il Comune ha stabilito che, in caso di necessità ed emergenze, la scuola sarà utilizzata come Centro operativo comunale (Coc).

“Oggi – ha sottolineato il sindaco Polini – è un giorno storico per Castignano: è stato svolto un lavoro immenso per la messa in sicurezza di questa scuola. Colgo l’occasione per ringraziare l’ufficio tecnico del Comune e soprattutto la Regione Marche, in particolare il presidente Ceriscioli e la vice presidente Casini che hanno sempre dimostrato una grande vicinanza a Castignano, con fatti concreti come i finanziamenti per questa scuola, ora assolutamente sicura per i nostri ragazzi”.

Tra gli interventi anche quelli del consigliere regionale Fabio Urbinati che ha augurato “buono studio ai ragazzi che riempiranno di gioia questa scuola” e della vice presidente Anna Casini che ha sottolineato come “questa inaugurazione restituisca un luogo fondamentale a Castignano e dimostri una grande costante attenzione della regione Marche che non si fermerà a questo intervento. Voglio ringraziare il sindaco che ha pensato anche di riservare degli spazi per la protezione civile. Quindi sicurezza su sicurezza”. 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com