Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:31 di Lun 18 Mar 2019

Il popolo Lakota nel racconto del sociologo Tosoni

di | in: Cultura e Spettacoli

Luca Tosoni

image_pdfimage_print

Venerdì 18 nella Sala consiliare un appuntamento per non dimenticare i Nativi americani

Grottammare – Il sociologo elpidiense Luca Tosoni presenta a Grottammare “Il cerchio spezzato. Un racconto sui Dakota Sioux” (Edizioni Di Felice). L’iniziativa si terrà venerdì prossimo, 18 gennaio, alle ore 18.30 nella Sala consiliare, con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

“Questo racconto – spiega l’autore – vuol essere un omaggio ai Lakota, custodi di un’antica sapienza valida ieri come oggi, al loro mondo tanto distante dal mio, ma tanto stimolante, perché invita a riflettere. Il titolo del racconto tenta di sintetizzare la tragedia di un Popolo. Per i Lakota la sintesi del mondo è nel cerchio, tutto è rotondo, tutto è armonico, tutto ha un senso. Quel cerchio purtroppo si è spezzato, l’armonia si è infranta, una tradizione secolare rischia di sparire definitivamente. Non sono uno storico, non so dire se quello che è avvenuto sia stato il procedere ineluttabile di quella che noi chiamiamo civiltà, ma di certo nei confronti dei Nativi d’America è avvenuto un massacro costante e programmato che la storia tende a dimenticare”.


Nell’accoglimento dell’evento, infatti, è ribadito che “è dovere delle amministrazioni pubbliche proporre ai cittadini occasioni di formazione culturale, dedicate soprattutto alle discipline e ai contenuti meno rappresentati sui media e pertanto meno conosciuti”.

Luca Tosoni è insegnante di Religione presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” di Civitanova Marche. Dopo aver conseguito il Dottorato in Teologia Morale presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino “Angelicum” di Roma e la laurea in Sociologia presso l’Università di Urbino è Docente di Teologia Morale e di Sociologia della Religione presso l’Istituto Teologico Marchigiano e di Teologia Morale speciale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mater Gratiae” di Ascoli Piceno. E’ autore di varie pubblicazioni di carattere teologico e non. Ha pubblicato, inoltre, diversi articoli di taglio morale e sociologico su riviste specializzate sia locali che nazionali.

14.01.2019

© 2019, Redazione. All rights reserved.




14 Gennaio 2019 alle 15:38 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


Ricerca personalizzata