Salone di orientamento, porte aperte a UniMc

Salone di orientamento, porte aperte a UniMc

Giovedì e venerdì, 31 gennaio e 1 febbraio, l’Università di Macerata accoglie gli studenti delle scuole superiori con presentazioni e visite alle sedi. L’Ateneo offre undici corsi di laurea triennale, due corsi a ciclo unico e quindi corsi magistrali.

Tempo di scelte per gli studenti delle scuole superiori prossimi all’esame di maturità. Per loro l’Università di Macerata organizza una speciale due giorni per scoprire l’offerta formativa, visitare le sedi, incontrare docenti e tutor. Giovedì e venerdì, 31 gennaio e 1 febbraio, si terrà l’edizione 2019 del Salone di orientamento. Gli studenti possono partecipare singolarmente senza prenotazione o con la propria scuola di appartenenza, compilando e inviando la scheda disponibile sul sito www.unimc.it.

L’ateneo offre un programma ricco di attività: i partecipanti saranno accolti a partire dalle 9.30 dallo staff Unimc nelle diverse sedi dove si svolgeranno le presentazioni dei corsi di laurea: primo turno dalle 10.15 alle 11.15, secondo turno dalle 11.30 alle 12 30. Le sedi sono: piazza Strambi per i corsi del Dipartimento di Economia; piazza della Libertà per i corsi del Dipartimento di Giurisprudenza; Loggia del grano in via Don Minzoni 22A per il corsi del Dipartimento di Scienze politiche e della comunicazione; Polo Pantaleoni in via Pescheria Vecchia per i corsi di Scienze della formazione, beni culturali e turismo e di Studi Umanistici.

Dalle 11.30 alle 13.30 al Polo Pantaleoni sarà presentata la Scuola di Studi Superiori Giacomo Leopardi, che ogni anno seleziona i migliori diplomati, integrando il percorso di studi da loro scelto con attività formative di eccellenza e assicurando vitto e alloggio gratuito e esenzione dalle tasse.

Al Polo Pantaleoni, aula rossa, sarà allestito un angolo dedicato ai genitori dove poter chiedere tutte le informazioni di interesse.

Operatori dell’orientamento e senior tutor saranno disponibili anche nei tre punti informativi allestiti nella sede di Giurisprudenza in piazza della Libertà, al Polo Pantaleoni e all’Infopoint in via Don Minzoni. Qui sarà possibile ritirare il materiale didattico, il buono pasto per la mensa e prenotarsi al Laboratorio Sorprendo per capire le proprie aspirazioni professionali. All’Infopoint si potranno avere informazioni anche su programmi Erasmus, servizio disabilità e altri servizi alla persona, Istituto Confucio, borse di studio e alloggi Erdis.

Dopo la pausa pranzo alla mensa universitaria, alle 14.30 al Polo Pantaleoni si svolgerà un approfondimento sulle professioni degli umanisti seguito dall’incontro “Pillole di orientamento per una scelta consapevole”.

Ateneo interamente focalizzato nel campo delle scienze umane e delle scienze sociali, l’Università di Macerata conta cinque Dipartimenti, undici corsi di laurea triennale, quindici corsi di laurea magistrale, due corsi di laurea a ciclo unico, tre Scuole di specializzazione, la Scuola di studi superiori e la Cattedra Giacomo Leopardi, una Scuola di dottorato, master, corsi di formazione e perfezionamento, un prezioso giacimento librario custodito in venticinque biblioteche, laboratori informatici e multimediali.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com