dall’Amat

dall’Amat

MARTEDÌ 26 FEBBRAIO ALLA CHIESA DELL’ANNUNZIATA DI PESARO

ARIA AI MANTICI. OMAGGIO A GIOACHINO ROSSINI

CON I MUSICISTI DELL’ACCADEMIA FISARMONICISTICA ITALIANA

Martedì 26 febbraio alla Chiesa dell’Annunziata di Pesaro Buon non compleanno Rossini. Settimana Rossiniana 2019 presenta alle ore 21 – su iniziativa dell’AMAT – Aria ai mantici. Omaggio a Gioachino Rossini con I Musicisti dell’Accademia fisarmonicistica italiana – Alessandro AmbrosiMaurizio De LucaIñigo Mikeleiz e Federico Zugno – e la partecipazione di Claudio Jacomucci (fisarmonica) e Simone Spinaci (chitarra).

L’interprete di questo concerto è una moderna fisarmonica che poco ha a che vedere con la fisarmonica folcloristica, se non il vago ricordo di una voce buffa e struggente al tempo stesso. Sarà protagonista di rivisitazioni, trascrizioni e arrangiamenti di pagine del genio pesarese e di autori come Mozart, Monteverdi, Schumann, Zadeh, Schedrin, Zorn, Melis, Berlioz, Saluzzi, Jacomucci, Zappa. Un’escursione tra opere caratterizzate da stili molto diversi, ma che si avvicinano allo stile rossiniano per il gusto dell’affabulazione e per l’ironia ad esse sottese.

Il concerto è guidato da Claudio Jacomucci, fisarmonicista di fama internazionale e direttore dell’Accademia Fisarmonicistica Italiana che si avvale dalla collaborazione di quattro fisarmonicisti – giovani emergenti, diplomati presso diverse accademie europee (dalla Royal Academy di Londra alla Danish Royal Academy di Copenhagen) – e del chitarrista durantino Simone Spinaci, docente di composizione estemporanea presso AFI.

Questo evento, patrocinato da Rossini 150 / WePesaro è frutto di una collaborazione internazionale tra l’Accademia Fisarmonicistica Italiana, il Conservatorio di Amsterdam e l’Accademia Superiore di Musica di Strasburgo e sarà replicato presso gli Istituti Italiani di Cultura di Strasburgo e Amsterdam nella primavera 2019.

Buon non compleanno Rossini. Settimana Rossiniana 2019 è promossa dai Comitati per le Celebrazioni RossinianeComune di PesaroRegione MarcheMiBAC AMAT in collaborazione con Conservatorio RossiniEnte ConcertiFondazione RossiniRossini Opera FestivalSistema Museo e con L’Europa con noi per ripartire finanziato da Fesr Marche. Programma operativo regionale POR 2014-2020, main media partner RAI, sponsor Hera e Poste Italiane.

Biglietto cortesia 3 euro. Informazioni: Teatro Rossini 0721 387621, Chiesa dell’Annunziata 334 3193717.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com