Primo soccorso pediatrico, incontro gratuito all’Auditorium

Primo soccorso pediatrico, incontro gratuito all’Auditorium

Approfondiamo le tematiche legate al benessere del bambino

San Benedetto del Tronto  – In collaborazione con il Comune di San Benedetto del Tronto, sostenuto dal Gruppo Gabrielli nell’ambito di “Progetto infanzia”, l’appuntamento gratuito “Guida al Primo soccorso pediatrico” avrà luogo il prossimo sabato 23 febbraio presso l’auditorium Tebaldini del Comune di San Benedetto del Tronto. A partire dalle ore 10.00 fino alle 12.00, la comunità è invitata a prendere parte all’interessante incontro informativo tenuto dalla pediatra di famiglia, la dr.ssa Franca Di Girolamo che illustrerà ai presenti le principali indicazioni comportamentali cui attenersi in caso di primo soccorso pediatrico. Si tratta di situazioni comuni, in cui tutti i genitori, nonni, insegnanti e in generale, operatori dediti al mondo dell’infanzia, possono facilmente incappare, pertanto è utile conoscere delle nozioni di base. L’incontro sarà anche occasione per i partecipanti di apprendere le manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, fondamentali in situazioni di criticità accidentali.

Lo scopo dell’incontro “Il primo soccorso pediatrico” è indubbiamente quello di offrire un supporto semplice e pratico che metta nella condizione di sapere cosa fare in maniera tempestiva in caso di necessità da parte di coloro che vivono a contatto con i bambini.

“In età pediatrica l’ostruzione delle vie aeree a causa di un corpo estraneo, è un evento abbastanza frequente, il cui rapido riconoscimento seguito dalle manovre salvavita, può prevenire conseguenze gravi, anche fatali.- ha detto la La Drssa Franca Di Girolamo, pediatra di famiglia e istruttore American Heart Association – Per prevenire è necessario essere informati e l’unica possibilità di risolvere l’ostruzione completa delle vie aeree è affidata alla conoscenza ed alla corretta esecuzione delle Manovre di Disostruzione delle vie Aeree in Età Pediatrica.

“L’iniziativa rientra nell’ambito di “Progetto Infanzia”- ha detto la Dr.ssa Barbara Gabrielli vicepresidente del Gruppo – con il quale vogliamo rivolgerci al mondo dei più piccoli con una serie di attività importanti per il benessere , lo sviluppo e la crescita dell’individuo. Lo scopo è quello di estendere la cultura della prevenzione e della conoscenza dei principali interventi di primo soccorso domiciliare a genitori, nonni, baby sitter, maestre d’asilo nido e materna e alle insegnanti delle scuole, a tutti quelli che assistono i bambini in particolare mentre mangiano o giocano”.

“In qualità di assessore alle Politiche Sociali, sono ben felice di rivolgere alla cittadinanza tutta questo invito al convegno di sabato prossimo sul “Primo Soccorso Pediatrico”. Ringrazio a nome dell’amministrazione comunale la pediatra, dott.ssa Franca Di Girolamo, immancabilmente sempre presente e disponibile nel dedicare il suo prezioso impegno volto a favorire iniziative a supporto della genitorialità, come in questo caso. Un sentito ringraziamento al “Gruppo Gabrielli” per questo importante impegno che con il loro “Progetto Infanzia” prosegue miratamente con il dono alle 110 famiglie dei quattro servizi educativi 0-3 comunali, nidi e sezioni primavera del libretto sul “Primo Soccorso Pediatrico”. – ha detto l’assessore alle politiche sociali Emanuela Carboni

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com