dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

2019-03-15

CERISCIOLI: “UN AZIENDA DI GRANDE SUCCESSO CHE SCOMMETTE SULLE NUOVE GENERAZIONI”

Il Presidente della Regione ha visitato l’azienda manifatturiera Lardini di Filottrano

“Una bellissima realtà questa azienda, in grande crescita economica, composta da tanti giovani e che scommette sulle nuove generazioni. Chi crede in queste poi viene ripagato dall’impegno e qualità del lavoro dei ragazzi. Potremmo dire quasi un prototipo dell’azienda marchigiana di successo, un modello che deve essere seguito da tanti per il proseguimento di un percorso positivo del 2018 di crescita economica e di riduzione della disoccupazione. Un’azienda, orgoglio delle nostre Marche, caratterizzata da oltre 40 anni di grandi successi e di attaccamento al territorio”.

Così ha dichiarato il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, insieme all’assessore regionale Moreno Pieroni durante la visita di questo pomeriggio nell’azienda manifatturiera Lardini di Filottrano fondata nel ’78. Ad accompagnarlo il presidente dell’azienda Andrea Lardini che ha illustrato i vari padiglioni produttivi e descritto il brand che è riuscito a creare una produzione continuativa e fortemente identitaria contando su una base di forte consenso. Un tale consenso che porta oggi la Lardini ad essere la fabbrica italiana più stimata dal fashion system.

“Il successo dell’azienda – ha sottolineato Lardini – è quello del rapporto umano che ci fa essere sempre positivi dedicando molta attenzione alla meritocrazia. I giovani devono essere consapevoli che il successo della nostra nazione è quello di essere grandi lavoratori per conseguire una crescita comune”.

Parco dei Sibillini, Sciapichetti: “La Regione Marche ha più volte sollecitato la rapida nomina del presidente visto che il parco dei Sibillini ha la necessità urgente di avere una guida certa e stabile”

 

Parco Nazionale dei Monti Sibillini

“Apprendiamo con stupore dalla nota del consigliere del Parco dei Sibillini Franco Ferroni, che imputa alla Regione la responsabilità del mancato rinnovo, ad oggi, del presidente del parco dei Sibillini: Ciò è falso”. Lo dichiara l’assessore regionale Angelo Sciapichetti, il quale afferma: “I fatti, tutti documentabili, dimostrano il contrario. La Regione Marche ha più volte sollecitato la rapida nomina del presidente, visto che il parco dei Sibillini ha la necessità urgente di avere una guida certa e stabile, non foss’altro perché gran parte della rinascita socio economica dell’area devastata dal sisma deve vedere il parco dei Sibillini tra i veri e più importanti protagonisti. Per questo il presidente Ceriscioli ha più volte sollecitato il ministro dell’Ambiente con il quale c’è stato un incontro. In quella occasione Costa ha chiesto il profilo e noi abbiamo avanzato una proposta conforme alle richieste, autorevole e qualificata. Dopo l’incontro ci sono stati due mesi di silenzio. Eppure il Ministro Costa alla fine del 2018 aveva dichiarato di voler procedere alla nomina sollecitamente, e comunque entro e non oltre il mese di gennaio 2018. Questi sono i fatti, che non possono essere smentiti. Stupisce che un consigliere del parco stesso lanci accuse senza nessuna preventiva verifica. Basta quindi con le fake news, che servono solo ad esasperare gli animi senza risolvere i problemi.  Ad oggi dopo il parco la Regione Marche è  la prima ad essere danneggiata dal ritardo di una decisione che non spetta alle Marche ma al Ministero. Va chiarito che ad oggi tutto quello che era nelle sue  possibilità  la Regione l’ha fatto e senza alcun ritardo e continuerà nei prossimi giorni  a dare il proprio contributo costruttivo , se e quando richiesto al fine di restituire la piena operatività  al parco stesso nel più breve tempo  possibile”.

 

 

 

A PESARO NASCE IL CAMPUS DELLA MUSICA

Presentato il progetto alla presenza del presidente della Regione Luca Ceriscioli: “La Regione Marche crede e lavora per l’ alta formazione”

La città rossiniana, che ha ricevuto dall’Unesco il titolo di Città creativa della Musica, si dota di un campus della musica: è stato presentato oggi, in presenza del presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, l’innovativo progetto da quattro milioni di euro di fondi europei intercettati da Pesaro  attraverso la Regione con il bando Iti (Investimenti territoriali integrati), che trasforma Palazzo Ricci in Campus della musica insieme al vicino Conservatorio e alla fondazione Rossini dei quali verranno ampliati gli spazi.

Alla presentazione ‘La strada per un progetto culturale intelligente’ nella chiesa di Santa Maria Maddalena di Pesaro, hanno preso parte oltre a Ceriscioli, Gianni Letta, Presidente della Fondazione Rossini, Matteo Ricci sindaco di Pesaro, Massimo Seri sindaco di Fano.

La cultura quale volano dell’economia marchigiana, ha puntualizzato il presidente Ceriscioli, “per questo la Regione ci investe, crede e lavora per l’alta formazione. La Regione destina circa 8 milioni di investimenti annui in cultura oltre alla parte straordinaria derivante da fondi europei. La Regione crede nell’alta formazione e questo campus ne è un ottimo esempio.

Un grande risultato per Pesaro, città a forte vocazione musicale che ha dato i natali al genio di Rossini, è il raggiungimento del riconoscimento di città creativa della Musica Unesco. Ricordiamoci che Rossini  lasciò il suo patrimonio immenso a Pesaro per creare un luogo di alta formazione musicale, la sua eredità è stata quella di creare la bottega della musica per formare i ragazzi nella città di Pesaro. Credo che lo sviluppo di progetti sull’alta formazione musicale e artistica sia la dimensione importante per una regione come la nostra che crede nella cultura e vuole dare luoghi e botteghe ai giovani di oggi che hanno tanto da esprimere” ha rimarcato IL presidente Ceriscioli.

SCHEDA PROGETTO

L’operazione parte da una strategia congiunta presentata dai Comuni di Pesaro e Fano che è stata ammessa a finanziamento europeo sull’agenda urbana per l’intero importo richiesto di  5.893.103,33 euro in quota FESR (di cui € 3.535.862,00 per Pesaro e € 2.357.241,33 per Fano),  a fronte di un investimento complessivo di circa 8,7 meuro. Agli importi assegnati a valere sul POR FESR si sono poi sommate ulteriori risorse per un ammontare complessivo di 500.000 euro destinate all’attivazione di azioni complementari a valere sul POR FSE 2014/2020.

La Strategia è incentrata sui due tematismi che caratterizzano le due citta, la Musica a Pesaro e il Carnevale a Fano, valorizzati attraverso una serie di azioni che vanno dalla formazione e sviluppo delle competenze (azioni finanziate con risorse del FSE) al sostegno alla creazione di filiere culturali, artistiche, creative. Si passa attraverso la  sostenibilità ambientale ed energetica, la valorizzazione e riqualificazione del patrimonio storico-culturale e la città digitale ed accessibile.

Per valorizzare il patrimonio culturale e musicale della città, il Comune di Pesaro ha scelto di convogliare la maggior parte delle risorse assegnate per la riqualificazione, il restauro e la valorizzazione di Palazzo Ricci, proprietà comunale oggi dismessa, che si trova nel centro storico della città a fianco di Palazzo Olivieri (sede del Conservatorio) e  realizzare così  il “Campus della Musica”. L’intervento è finalizzato ad accrescere l’offerta culturale della città con la creazione di un polo culturale integrato capace di migliorare l’attrattività di Pesaro dal punto di vista turistico e commerciale.

Verrà realizzata anche una sala ambisonica mobile per la riproduzione di contenuti sonori 3D con un elevatissimo grado di definizione audio e alla realizzazione di una Bibliomediateca – Archivio – Centro di documentazione musicale “Gioacchino Rossini”.

 

 

50 anni della Politecnica delle Marche

 

Cibo come medicina

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com