dall’UniUrb

dall’UniUrb

Idi di Marzo con Giovanni Santi

– Venerdì 15 a Palazzo Ducale il convegno “I restauri delle opere di Giovanni Santi: tra diagnostica e intervento” –

Il 15 marzo nella Sala d’Inverno di palazzo Ducale si svolgerà una giornata di studi su “I restauri delle opere di Giovanni Santi: tra diagnostica e intervento” l’iniziativa organizzata dalla Scuola di Conservazione e Restauro dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo in collaborazione con la Galleria Nazionale delle Marche e la rivista Kermes vuole porre l’attenzione sull’attività di indagine e sui restauri di alcune opere, come momento complementare alla mostra in corso dal 30 novembre 2018.

Le tre opere di Giovanni Santi, due tele San Rocco e Tobiolo e l’Arcangelo Raffaelle e un dipinto su tavola Santa Regina martire, sono state prese in cura dal laboratorio della Scuola di Conservazione e Restauro – Dipartimento di Scienze Pure e Applicate dell’Università di Urbino Carlo Bo con la collaborazione del nuovo spin-off ART.URO lo scorso 6 ottobre e i risultati saranno presentati in questa occasione assieme agli interventi sviluppati anche da alcune imprese private su altre opere dell’artista.

La manifestazione vuole sottolineare il concetto di restauro quale terreno di intersezione tra le componenti storiche, scientifiche e tecniche” spiega la professoressa Laura Baratin, Presidente della Scuola di Conservazione e Restauro “in grado di produrre conoscenza per la salvaguardia del nostro patrimonio artistico, memoria storica del nostro paese. Il restauro nella sua dimensione interdisciplinare diventa espressione importante della società e dei mutamenti contemporanei ed un valore aggiunto per la crescita della nostra economia. Poche altre discipline, nell’ultimo secolo, hanno avuto approfondimenti, sperimentazioni, arricchimenti tecnici e metodologici come il “restauro”; e persino riassetti di principio attraverso una vivace dialettica che ha portato ad un cambiamento radicale – teorico e pratico –, al passaggio dal restauro come arte al restauro come scienza. La presenza anche delle imprese private” conclude Baratin “dimostra la piena collaborazione dell’Università con il tessuto economico locale per soddisfare sempre più a una delle missioni preposte oltre alla formazione e alla ricerca”.

I campioni di pensiero computazionale si iscrivono gratis a Uniurb

L’Università di Urbino ha indetto il primo Campionato di Pensiero Computazionale (http://codemooc.org/algomooc/campionato-2018) riservato agli studenti che frequentano il triennio delle scuole superiori. Impegnata da anni nella diffusione del coding nelle scuole di ogni ordine e grado, l’Università ha deciso di valorizzare le competenze metodologiche che la pratica del coding consente di sviluppare, riconoscendone la valenza interdisciplinare.

Per capire cosa si intenda per coding e pensiero computazionale ci rivolgiamo al Prof. Alessandro Bogliolo, autore dei corsi online per insegnanti che Uniurb offre dal 2016. 

“Il coding usa strumenti e metodi intuitivi per offrire a chiunque esperienze di programmazione in contesti ludici o didattici. Programmare vuol dire esprimere un procedimento come sequenza di passi elementari in modo talmente rigoroso da poterne affidare l’esecuzione ad una macchina. Questo esercizio può essere fatto anche senza computer o robot e comporta una comprensione profonda degli aspetti algoritmici del procedimento stesso. E’ questo il pensiero computazionale.”

La partecipazione al campionato è gratuita. Le prove si svolgeranno direttamente presso gli Istituti di appartenenza, in modalità coordinate dall’Università di Urbino con la supervisione di docenti locali. Per questo la partecipazione degli stduenti è subordinata all’adesione di almeno un insegnante dell’Istituto di appartenenza, che si impegni a gestire le prove. 

Le iscrizioni di scuole e studenti sono aperte fino al 31 marzo 2019. Le prove si svolgeranno in maggio. I migliori studenti di ogni scuola si contenderanno il titolo di campioni a livello nazionale. I 4 campioni avranno la possibilità di immatricolarsi gratuitamente a qualsiasi Corso di Luarea dell’Università di Urbino.

“Il fatto che l’opportunità di iscrizione gratuita non sia limitata ad Informatica applicata, ma estesa a qualsiasi Corso di Laurea – sottolinea Bogliolo – esprime perfettamente la posizione dell’Ateneo nel riconoscere il valore del pensiero computazionale come competenza trasversale.”

Per prepararsi alle prove del campionato gli studenti possono usufruire del corso di Algoritmi quotidiani (https://mooc.uniurb.it/algomooc) erogato online gratuitamente nella piattaforma di didattica universitaria aperta MOOC Uniurb (https://mooc.uniurb.it)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com