dall’UniUrb

dall’UniUrb

2019-03-18

Giovedì 21 marzo il convegno sul futuro dell’Europa

Giovedì 21 marzo 2019 alle ore 11 a Palazzo Battiferri si terrà il convegno “Primavera dell’Europa, sfide e strategie per il futuro dell’UE”, organizzato dal Centro di Documentazione Europea (CDE) dell’Università di Urbino Carlo Bo, in collaborazione con il Dipartimento di Economia Società Politica(DESP).

A maggio 2019 tutti i paesi europei sono chiamati al voto per il rinnovo del Parlamento europeo. Queste elezioni si svolgeranno in un contesto difficile per le Istituzioni europee. La crisi economico-finanziaria partita nel 2007-2008 ha impoverito intere fasce sociali, mentre le sfide della globalizzazione e del terrorismo internazionale hanno generato paura e insicurezza tra i popoli degli Stati membri.

L’appuntamento elettorale del maggio prossimo sarà pertanto il banco di prova su cui si scontreranno due visioni antitetiche: un’Europa più integrata, più democratica e più solidale da un lato, e un’Europa delle nazioni dall’altro.

In questo contesto si colloca il convegno “Primavera dell’Europa, sfide e strategie per il futuro dell’UE”, organizzato da CDE in collaborazione con il DESP.

Dopo l’apertura, alle ore 11, con i saluti istituzionale del Magnifico Rettore Vilberto Stocchi e altre autorità, il Prof. Ilario Favaretto, responsabile scientifico del CDE, introdurrà i temi trattati nel convegno soffermandosi sulll’architettura istituzionale dell’Unione Europea.

A seguire la prof.ssa Giombini analizzerà le condizioni economiche attuali dell’Unione Europea focalizzandosi sulle sfide che l’Europa si trova ad affrontare in un contesto internazionale incerto. Il prof. Marin discuterà il ruolo dell’Unione Europea nelle politiche per la sostenibilità ambientale, che pongono l’Unione come capofila mondiale per le sfide per la soluzione delle probloematiche ambientali.

Il prof. Ilvio Diamanti si concentrerà sul ruolo centrale dei giovani per il futuro dell’Europa.

I lavori si chiuderanno con l’intervento del Prof. Giorgio Calcagnini, prorettore vicario dell’Università di Urbino Carlo Bo, che traccerà le conclusioni della mattinata.

Con questo convegno il CDE aderisce al progetto 2019 della rete nazionale CDE : “ La Primavera dell’Europa –Elezioni Europee 2019 : Cittadini al voto in un’Europa che cambia” che ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione dei giovani alle prossime elezioni europee e informare sulle principali politiche europee. L’evento è realizzato con il contributo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia e con il sostegno dell’Università degli studi di Urbino Carlo Bo…..

Segreteria del Convegno:

dott.ssa Giancarla Marzoli – 0722.305577 – 3346251688 – giancarla.marzoli@uniurb.it – cde.uniurb.it 

Approvati dal MIUR tre Piani di Orientamento e Tutorato dell’Università di Urbino

Al fine di promuovere attività di formazione finalizzate all’orientamento  rivolto agli studenti e di supportare il completamento con successo del corso di studio accademico, il Miur a ottobre 2018 ha emanato un bando per le Università per partecipare all’assegnazione di contributi per implementare le azioni di tutorato e di orientamento. Le azioni riguardano gruppi di classi di laurea e le università possono partecipare in raggruppamenti di almeno 4 atenei di cui uno coordinatore. L’Università di Urbino ha partecipato a tre progetti nelle aree:  Scienze della comunicazione e filosofia;  Scienze delle attività motorie e sportive; Lingue e culture moderne.

Il 4 marzo è stato emanato il DM 359 con gli esiti della valutazioni. Sono stati approvati i tre piani cui partecipa l’Università di Urbino:

Con capofila Università di Verona: “Oltre le due culture: per un dialogo interdisciplinare tra logica, filosofia e scienze della comunicazione”, referente per Urbino prof. Ivana Matteucci. Con capofila Università del Salento: “Il Futuro dello sport tra scuola e Università” referente per Urbino prof. Annarita Calavalle. Con capofila Università di Padova: “UniSco” referente per Urbino prof. Flora Sisti.

 

In allegato il decreto DM 359
ESITI_DR_359_04_03_2019

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com