Ecologia della Nascita

Ecologia della Nascita

Sostenere l’esperienza

del divenire genitori

per una “Nascita Consapevole”

Incontro con Maria Angela Pespani

insegnante di

‘Yoga in Gravidanza

Yoga per la coppia in attesa

Yoga per Genitori e Neonati’.

Conversa con lei

Filippo Massacci

 

Sabato 16 marzo 2019 – h17:00

Ospitale, Casa delle Associazioni

Paese Alto di Grottammare

Nuovo imperdibile appuntamento per la XXIV stagione culturale dell’Associazione Blow Up intitolata LABIRINTI FAMILIARI. Sabato 16 marzo  alle ore 17.00, presso il nuovo spazio dell’Ospitale, Casa delle Associazioni, al paese alto di Grottammare, si svolgerà l’incontro ECOLOGIA DELLA NASCITA – Sostenere l’esperienza del divenire genitori per una “Nascita Consapevole” con Maria Angela Pespani – insegnante di ‘Yoga in Gravidanza – Yoga per la coppia in attesa – Yoga per Genitori e Neonati’. Conversa con lei Filippo Massacci. Si parla tanto di ecologia, ma raramente ci si sofferma a pensare che il primo ambiente che l’essere umano abita è l’utero della madre che va protetto e preservato.

Intervenire per paura o egoismo sul processo naturale del ‘dare la vita’, dal concepimento al parto, rischia di snaturare e rompere degli equilibri che in questo ambiente esistono.

C’è bisogno di sostenere il processo: infondere fiducia nelle donne riguardo alle risorse a cui possono attingere in loro per accogliere, far crescere dentro di sé, far nascere e nutrire il proprio cucciolo; e permettere ai papà di sentirsi protagonisti al pari delle mamme dell’evento nascita fin dal concepimento e la gestazione. Maria Angela Pespani, insegnante di Yoga, da 20 anni conduce Corsi a sostegno della genitorialità, lavorando con le future mamme, i futuri papà e i loro cuccioli. Partendo dalla sua esperienza di insegnante ci condurrà in un percorso sull’affascinante tema della Nascita che prevede, con spunti e riflessioni, anche un coinvolgimento attivo dei partecipanti all’incontro.

 

MARIA ANGELA PESPANI

Da oltre trent’anni si occupa di discipline corporee spaziando dalla danza all’espressione corporea, dallo yoga al massaggio, a tecniche di rilassamento e respirazione. Danzatrice professionista e coreografa, fin dal 1981 ha affiancato all’arte della danza la pratica dello Yoga ispirato agli insegnamenti di Vanda Scaravelli. Lo insegna dal 1995. Cofondatrice insieme all’attore/mimo Eugenio Ravo della Compagnia Esule Teatro (1997) gestisce ad Ascoli Piceno il Centro Polivalente denominato Studio Aira dedicato alla creatività e alla crescita personale. Dal 1999 conduce Corsi Yoga a sostegno della genitorialità che coinvolgono mamme, papà e i neonati.

L’ingresso è gratuito con tessera-abbonamento alla Federazione Italiana Cineforum 2018-2019, rilasciata dall’Assocazione Blow Up al costo di 10 euro e che può essere sottoscritta rapidamente all’ingresso. La tessera F.I.C. consentirà di partecipare liberamente a quasi tutte le iniziative del ricco calendario della rassegna.

consulta i programmi completi della stagione

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com