Claudio Benigni: “Porto d’Ascoli torna all’antico, si beve acqua del pozzo!”

Claudio Benigni: “Porto d’Ascoli torna all’antico, si beve acqua del pozzo!”

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la denuncia del segretario del Circolo P. Gregori
Claudio Benigni 

 

PORTO D’ASCOLI – “Sappiamo bene che a causa della perdurante crisi idrica, la Ciip ha deciso di sospendere l’erogazione notturna dell’acqua in quasi tutto il territorio provinciale da gennaio ad aprile.
Nel contempo, la CIIP ha “annunciato” investimenti straordinari per la realizzazione di un nuovo e avveniristico impianto idrico antisismico.
Ció tuttavia, per quanto sia chiaro che le responsabilitá di questa situazione sono addebitabili in toto a dei fenomeni eccezionali quali la siccitá ed il sisma, non si possono nascondere delle perplessità sull’iter gestionale, che trapela non solo difficoltà di programmazione ma anche preoccupanti ritardi.
Tradotto in soldoni, non si capisce la ragione per cui i cittadini di Porto d’Ascoli da tanto troppo tempo, a prescindere dal razionamento, debbano ancora essere costretti a bere un acqua che a parte le sue quantomeno mutate caratteristiche organolettiche, è oggettivamente non bevibile!
Un sapore poco piacevole (la presenza di ferro e cloro, la lamentatela più diffusa sui social) che nella migliore delle ipotesi ha obbligato gli utenti a doversi recare presso le fontane dei comuni limitrofi e nella peggiore a dover pagare due volte: per lavarsi e per l’uso alimentare, comprando acqua imbottigliata.
In definitiva, un disagio palese ma anche e sopratutto un danno economico, perpetrato per mesi alle spalle di migliaia di ignari cittadini, nella più totale indifferenza delle istituzioni.
Se si considera poi l’imminenza della stagione estiva e l’assenza di rassicurazioni per quanto riguarda l’apertura dei nuovi impianti di captazione, le preoccupazioni non possono che crescere. 

Claudio Benigni

Ma la cosa che sta oltremodo indignando la cittadinanza, è “l’esplosione di ovvietà” con cui nei giorni trascorsi “esperti” di varia estrazione, su quotidiani e social hanno spiegato che l’acqua anche se sa di varrichina o di ferro, è di fatto “buonissima”.
Perchè è buonissima? …perchè le fragranze da pozzo e le sostanze chimiche introdotte, non solo rispettano i limiti di tolleranza con tanto di analisi postate su faceboock e dunque preservano la nostra salute, ma sono le stesse che tutte le grandi cittá mischiano all’acqua.
La morale è che noi portodascolani, affetti dalla ‘Sindrome del Gusto Sconnesso”, non solo staremmo denunciando senza motivi che l’acqua é disgustosa pur essendo buonissima, ma che saremmo anche dei provincialotti!?!
“Ma mi faccia il piacere”… diceva il grande Totò!
I cittadini sambenedettesi per pari dignitá con le altre realtá del piceno, pretendono che l’acqua “pagata” sia di sapore buono oltre che potabile, e rivendicano con forza il diritto di poter scegliere se bere acqua addizionata a sostanze chimiche o meno!
Sindaco Piunti, visto che, ruota panoramica a parte, non è riuscito a dare concretezza a nessuna delle promesse elettorali, devo dirle che questa volta ho apprezzato il fatto che Lei da Sindaco e Socio Ciip, abbia deciso finalmente di rompere il suo silenzio assordante per difendere un bene primario qual’è l’acqua!
È arrivato con un ritardo di mesi (meglio che mai si dirá) ma ora non si fermi alla mera potabilità. Venga a Porto d’Ascoli se conosce la strada, la beva e ci dica se è di suo gradimento!
E poi provi anche a domandarsi come mai l’Ente erogatore non si degna nemmeno di avvisare la cittadinanza allorquando attiva gli impianti di soccorso, con tutti i suoi conseguenti effetti negativi?
Sindaco, non voglio credere alla storiella che il trattamento privilegiato riservato al sindaco Castelli non viene esteso al cugino di secondo grado della riviera, ma le posso garantire che noi di Porto d’Ascoli non ci stiamo ad essere considerati cittadini di serie B!!!
Con Lei o senza di Lei quei cittadini, non resteranno con le mani in mano, riservandosi tutte le azioni di autotutela possibili!”
UN PORTODASCOLANO PRIMA DI TUTTO ….e poi
Il segretario del Circolo P. Gregori
Claudio Benigni 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com