dall’UniUrb

dall’UniUrb

Il Mediterraneo nella storia e nell’attualita’

– Lunedì 29 aprile al Ministero degli Affari Esteri libro e convegno –

Lunedì 29 aprile 2019 alle 16, nella sede del Ministero Italiano degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Sala Gaja, Piazzale della Farnesina 1, Roma, si svolgerà l’evento Scaena Mediterranea, organizzato dalla Rete Italiana per il Dialogo Euro-Mediterraneo (RIDE-APS) congiuntamente con l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Esso si articolerà in due distinte parti. Nel corso della prima parte (h. 16-17.30) avrà luogo la presentazione del volume The Mediterranean as a Plaza. Japanese and Italian Insights in the Great Sea, (Cisalpino, 2018) curato da Hiroshi Kato (Università Hitotsubashi, Tokio) e Liana Lomiento (Università di Urbino Carlo Bo). Introdurranno la cerimonia il Ministro Enrico Granara e il professor Giuseppe Giliberti, Direttore della Collana EPHESO che ospita il volume; seguirà una lezione del professor Francesco Prontera (Università di Perugia), con gli interventi di Michèle Gendrau-Massaloux (Rettrice Emerita, Università Paris-Lumières) e dei curatori del volume. La seconda parte della cerimonia ospiterà una Tavola Rotonda (h. 17.30-19) introdotta da Cristiana Gaita, Direttore Esecutivo della Anna Lindh Foundation, e di Paola Sarcina, Direttore Artistico del Cerealia Festival. Gli interventi si concentreranno sul tema Scaena Mediterranea. Greek-Roman Theatres and Mediterranean Identities, e saranno rivolti a elaborare un progetto di messa in rete e valorizzazione e organizzazione di eventi culturali in relazione ai teatri greco-romani nell’area mediterranea.

clicca gli allegati: 29APRmediterProgramma 29APRMediterraneo

 

Contatti: liana.lomiento@uniurb.it

 

Una ricerca per i territori del sisma: Lanciato il questionario online

Dentro e fuori il cratere. Un’indagine sui territori del sisma. È il titolo di un sondaggio online promosso dal gruppo di ricerca T3 dell’Università di Urbino in collaborazione con Terre in Moto Marche, rete di cittadini e realtà sociali attivi sui temi del post-sisma e della ricostruzione. L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che abitano o hanno abitato in passato – anche in maniera non continuativa – nei territori marchigiani interessati, anche indirettamente, dalle conseguenze degli eventi sismici del 2016-2017 (qui sotto il link per compilare il questionario, che è rigorosamente anonimo).

La rilevazione si inserisce all’interno di un progetto di ricerca interdisciplinare e autofinanziato che si pone l’obiettivo di ricostruire i mutamenti della popolazione e l’impatto degli eventi sismici sulle diverse dimensioni della vita quotidiana, come il lavoro, la situazione abitativa, le relazioni, l’accesso ai servizi. L’indagine intende inoltre comprendere i problemi e i bisogni delle popolazioni locali nonché prendere in considerazione i loro orientamenti circa le scelte strategiche che prefigurano il futuro di questi territori.

Questo il link per compilare il questionario: https://survey.uniurb.it/index.php/616253?lang=it

Il questionario è disponibile per la compilazione e la condivisione anche su Facebook presso la pagina gruppo di ricerca T3 al seguente link: https://www.facebook.com/T3-Transdisciplinary-research-group-on-Territories-in-Transition-2211301662261408/

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com