Ee 2019, Marcello Pierini: “Il futuro dell’Unione tra dinamiche interne e nuovi scenari internazionali”

Ee 2019, Marcello Pierini: “Il futuro dell’Unione tra dinamiche interne e nuovi scenari internazionali”

EE 2109 – LE RAGIONI STORICHE ED IL SISTEMA DI GOVERNACE DELL’UE.

 

San Benedetto del Tronto – A distanza di cinque anni il Lions Club San Benedetto del Tronto Host ed il Club per l’UNESCO di San Benedetto del Tronto rinnovano un appuntamento per la cittadinanza di San Benedetto del Tronto con un approfondimento in vista delle Elezioni Europee 2019.

Il 26 maggio 2019 gli elettori italiani insieme agli elettori di altri 27 Paesi dell’Unione saranno chiamati a scegliere con voto diretto i propri rappresentanti nel Parlamento Europeo.

Si sente parlare spesso sui media di Unione Europea ma altrettanto spesso questa istituzione non è ben conosciuta dai suoi cittadini né nella struttura, né nelle finalità, né nelle sue potenzialità.

Esercitare un diritto democratico, che lega il nostro futuro a quello di oltre mezzo miliardo di abitanti, presuppone avere una chiarezza degli scenari e dei temi entro i quali i nostri rappresentanti saranno chiamati ad esprimersi, e che avranno un riflesso sull’economia ed i programmi di sviluppo del nostro Paese.

Sabato 27 aprile avremo l’opportunità di riprendere ed approfondire la conoscenza della struttura e delle finalità dell’Unione Europea con il Prof. Marcello Pierini, docente di Diritto dello Sport all’Università Carlo Bo di Urbino, Direttore del Centro Europe Direct Marche e titolare dal 2010 di una cattedra Jean Monnet ad Personam prestigioso riconoscimento assegnato dalla Commissione Europea a docenti che si sono particolarmente distinti ed impegnati nella formazione sulle tematiche di maggior interesse dell’Unione. Il prof. Pierini è una figura accademica portante in Italia e in Europa, ed è una delle massime personalità del Diritto dello Sport europeo, specializzazione che lo ha reso un esperto di riferimento in ambito accademico e politico per la Commissione Europea. Grazie a questa esperienza e ad una collaborazione con le istituzioni Europee avremo la possibilità di delineare e confrontarci anche sugli scenari internazionali e sulle tematiche di interesse comunitario che ci attendono nell’immediato futuro.

Un appuntamento da non mancare per rafforzare l’esercizio di un diritto consapevole.

L’appuntamento è organizzato dal Lions Club San Benedetto del Tronto Host e dal Club per l’UNESCO di San Benedetto del Tronto alle ore 18.00 del 27 aprile 2019 presso la Sala Smeraldo dell’Hotel Calabresi a San Benedetto del Tronto. L’evento è aperto al pubblico e si svolge con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno e del Comune di San Benedetto del Tronto.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com