Pietro Maggi a Cossignano per i Venerdì della Cultura

Pietro Maggi a Cossignano per i Venerdì della Cultura

Incontro culturale su Pietro Maggi

Cossignano – Il secondo appuntamento “Pietro Maggi a Cossignano” è programmato per venerdì 12 aprile 2019 alle ore 21.00, presso la Chiesa dell’Annunziata, Museo civico di Arte Sacra, con la presentazione della biografia e delle opere realizzate dall’architetto ticinese a cura dell’archivista Mario Vannicola di Offida.

L’architetto Pietro Maggi (Bruzella, 1756 – Colonnella, 1816) arrivò a Montedinove prima del 1776 insieme al padre Carlo, anch’egli architetto. Sposatosi con una montedinovese decise di rimanere, facendosi stimare per il suo lavoro che portò avanti fino alla morte, sopravvenuta mentre dirigeva i lavori della Chiesa Matrice di Colonnella nel 1816. Ritenuto architetto di grande abilità e competenza, la sua consulenza era richiesta per tutta la Bassa Marca, dove oggi si ammirano diverse opere che portano la sua firma. Lasciò inoltre disegni relativi a vari progetti tra cui alcuni conservati nell’archivio storico comunale di Cossignano e che per l’occasione verranno esposti.

Venerdì 19 aprile, sempre alle ore 21.00, la Comunità cossignanese si ritroverà per la Via Crucis che si snoderà lungo le vie del paese per ricordare la Passione e la Morte del Signore e infine venerdì 26 aprile si svolgerà, presso la Chiesa di Santa Maria Assunta uno straordinario concerto di musica classica con due protagonisti di eccezione.

Nicola Monti a Cossignano per i Venerdì della Cultura

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com