Il Prefetto Vincenza Filippi nel suo primo giorno di insediamento a Fermo

Il Prefetto Vincenza Filippi nel suo primo giorno di insediamento a Fermo

Fermo, 1 aprile 2019 – Il Prefetto Vincenza Filippi, nel suo primo giorno di insediamento a Fermo, ha voluto far visita istituzionale al Municipio del Comune capoluogo.

A riceverla il Sindaco Paolo Calcinaro, con cui si è intrattenuta per circa un’ora, soffermandosi sulle principali specificità del territorio comunale su tematiche in ordine alle quali sarà portato avanti un lavoro congiunto con la Prefettura, nell’ambito delle rispettive competenze.

Il Sindaco Calcinaro ha dato il benvenuto in Città al Prefetto, evidenziando la forte sinergia operativa esistente con la Prefettura e, al contempo, il Prefetto Filippi ha espresso parole di forte vicinanza istituzionale ed attenzione alle problematiche del territorio, che si tradurranno in azioni operative sinergiche e congiunte.

Al termine dell’incontro, il Sindaco ha accompagnato il Prefetto Filippi a far visita alla Pinacoteca civica presso Palazzo dei Priori. L’occasione è servita, oltre che per conoscere i pregi artistici e storici del Palazzo, a toccare con mano il corposo lavoro di ri pristino dei locali, svolto a seguito dei danneggiamenti conseguenti al sisma.

A seguire, il Prefetto è stata ricevuta da Sua Eccellenza, l’Arcivescovo Metropolita Mons. Rocco Pennacchio, presso la Curia di Fermo, con il quale si è intrattenuta a lungo in una cordiale conversazione, che ha toccato svariati argomenti legati alla società civile nel suo complesso ed ha affrontato, in particolare, diverse tematiche del territorio.

Il Prefetto ha ringraziato Mons. Pennacchio per la squisita accoglienza ed attenzione, umana e professionale, riservatale.

A conclusione della mattina, il Prefetto si è recata in visita alla Provincia di Fermo, dove ad attenderla vi era il Presidente della Provincia Moira Canigola.

L’incontro, anch’esso cortese e improntato ad un confronto costruttivo, è servito per fare un primo punto sullo stato della provincia nel suo complesso, in relazione all’esame anche di argomenti specifici, quali: scuole, strade, protezione civile, cultura della legalità intesa nella sua accezione più ampia.

Nel pomeriggio, il Prefetto Filippi ha voluto convocare il suo primo Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, occasione per incontrare congiuntamente i vertici delle Forze dell’Ordine, unitamente al Sindaco Calcinaro e al Presidente Canigola – componenti di diritto del Comitato stesso – e analizzare le principali questioni legate al tema della pubblica sicurezza sul territorio provinciale.

In tale ambito, il Prefetto ha avuto modo di conoscere ed affrontare, già nel suo primo giorno di lavoro, le questioni di maggior rilievo, in termini di microcriminalità del territorio provinciale, con un focus sulla situazione di Lido Tre Archi di Fermo, in cui verranno predisposti servizi mirati inter-forze di prevenzione e controllo del territorio.

Il Prefetto Vincenza Filippi, al termine dell’incontro, ha salutato i convenuti ringraziandoli per il loro lavoro e rassicurando loro sul lavoro di coordinamento e raccordo che la Prefettura continuerà a svolgere in questa provincia, a beneficio della collettività e nel migliore perseguimento dell’interesse pubblico.

clicca l’allegato: scan0548

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com