Presentata la “Giornata del Mare” (Rinviata)

Presentata la “Giornata del Mare” (Rinviata)

2019-04-11 – Ultima Ora

LA GIORNATA DEL MARE 2019 ORGANIZZATA IN DATA ODIERNA DALLA CAPITANERIA DI PORTO – GUARDIA COSTIERA DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO, UNITAMENTE AI SODALIZI DELL’A.N.M.I. E DELLA LEGA NAVALE, NELLA RISERVA NATURALE DELLA SENTINA, CHE VEDEVA LA PARTECIPAZIONE DI CIRCA 150 BAMBINI TRA I 9 E I 10 ANNI DEGLI ISC NORD-CENTRO E SUD DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO, A CAUSA DELLE CONDIZIONI METEO NON FAVOREVOLI, E’ STATA RINVIATA DOPO LE FESTIVITA’ PASQUALI.

A BREVE CI SARA’ UN INCONTRO FRA TUTTI I PARTECIPANTI PER INDIVIDUARE UNA NUOVA DATA.

 

 

San Benedetto del Tronto, 2019-04-05 – Nella mattinata odierna si è tenuta, nella sala riunioni della Capitaneria di Porto Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto, la conferenza stampa di presentazione de “La Giornata del Mare 2019” che verrà organizzata nella Riserva Naturale Regionale della Sentina nella giornata del prossimo 11 aprile. Questo evento indetto dal Comando Generale della Guardia Costiera, nel rispetto di quanto previsto dal Codice della Nautica da Diporto, quale promotore ed interlocutore privilegiato per tutte quelle attività tese a valorizzare la cultura del mare e la sua salvaguardia.Il Comandante Capitano di Fregata Mauro COLAROSSI, alla presenza del Sindaco Pasqualino PIUNTI, del presidente della Banca di Credito Cooperativo di Ripatransone e del Fermano Dr. Michelino MICHETTI, del presidente della Lega Navale Italiana, Dott.ssa Adele MATTIOLI e del presidente dell’ANMI di San Benedetto del Tronto, Roberto BERTOLOTTI; nel presentare l’evento ha ringraziato tutti gli attori partecipanti. Tutti entusiasti dell’iniziativa hanno rappresentato l’importanza della salvaguardia dell’ambiente ed il rapporto che dovrà legare le nuove generazioni ad essa. Nel corso della manifestazione verranno consegnati gadgets, consistenti in una magliettina, un cappellino ed una sacca, ai 150 bambini delle scuole primarie di San Benedetto del Tronto che parteciperanno all’evento dell’11 aprile*.
La “Giornata del Mare 2019” vedrà tutti i sodalizi e l’Autorità Marittima impegnati nella simulazione di una operazione di soccorso, dove in seguito al capovolgimento di una unità a vela, scuffiata con tre persone a bordo, vi sarà l’intervento di una squadra di subacquei rescue swimmer della Guardia Costiera, di un cane di salvataggio della Scuola Federale Cinofili da Salvamento della FISA e di un sub del 1° Nucleo Operatori Subacquei della Guardia Costiera di base a San Benedetto del Tronto. A seguire verranno praticate le prime cure di pronto soccorso da personale specializzato della Croce Rossa Italiana Sezione di San Benedetto del Tronto mediante le tecniche del BLS-D. A seguire una breve istruzione marinaresca ad opera dell’A.N.M.I. di San Benedetto del Tronto e da un esperto della Guardia Costiera. Infine, vi sarà una lezione di Educazione Ambientale ad opera della Dott.ssa Sabina EVANGELISTI, del Centro di Educazione Ambientale della Sentina.
Nella mattinata ci sarà un raduno di vele, canoe e kayak della Lega Navale Italiana e saranno allestiti stand ed attività dimostrative da parte di ogni sodalizio.
Questa giornata ha lo scopo di sensibilizzare adulti e bambini sull’importanza del mare nella vita umana e sulla necessità di proteggerlo dall’inquinamento.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’evento.

 

 

* IL GIORNO 11 APRILE 2019 RICORRERA’ “LA GIORNATATA NAZIONALE DEL MARE E DELLA CULTURA MARINARA” RECENTEMENTE ISTITUITA DALLA RIFORMA DEL CODICE PER IL DIPORTO. TALE EVENTO E’ L’OCCASIONE IN CUI L’AUTORITA’ MARITTIMA, AVVICINA MAGGIORMENTE LE NUOVE GENERAZIONI NELL’AMBITO DI UN’OPERA DI SENSIBILIZZAZIONE AMBIENTALE CHE HA COME ELEMENTO CARDINE, IL MARE E TUTTE LE COMPONENTI CHE RUOTANO ATTORNO AD ESSO.

Dalle ore 09:00 alle 13:00 nello specchio acqueo prospicente La Torre sul Porto della Riserva
Naturale Regionale della Sentina a Porto d’Ascoli:
-Raduno di vele, canoe e kayak della Lega Navale
Italiana;
-Esercitazione di soccorso del 1° Nucleo Operatori
Subacquei della Guardia Costiera;
-Esercitazione della Scuola Federale Cinofili da
Salvamento – FISA;
-Storia e cultura marinaresca dell’ANMI di San
Benedetto del Tronto.
-Educazione Ambientale della Dott.ssa Sabina
Evangelisti, della Riserva Naturale Reg. Sentina.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com