Senza il rispetto per le diversità si persegue una libertà malsana che genera estremismo e razzismo

Senza il rispetto per le diversità si persegue una libertà malsana che genera estremismo e razzismo

San Benedetto del Tronto – Ieri, 25 Aprile, festa della libertà, la Psicoterapeuta Antonella Baiocchi ha divulgato degli auguri che fanno riflettere . Il suo biglietto recita le seguenti parole: “a causa dell’analfabetismo psicologico il relazionale, alla parola libertà si continua a dare il significato tossico di ” libertà di fare ciò che appare giusto dal proprio punto di vista”. Finché non ci si libera di questo tossico significato ognuno cercherà di imporre il proprio punto di vista nel nome di una MALSANA LIBERTÀ. Il FONDAMENTALISMO, L’ESTREMISMO, il RAZZISMO come ogni altro GIORNO RELAZIONALE , sono il frutto di questo malsano concetto che ancora serpeggia prepotente tra di noi. Dobbiamo muoverci per divulgare il vero concetto di libertà”.

Domanda: Dottoressa ci spieghi questo concetto.

Risposta: C’è ancora molto molto molto da fare dal punto di vista del raggiungimento della cultura del rispetto reciproco… Soprattutto perché l’analfabetismo Psicologico incombe proprio nelle maglie della rete preposta ad intercettare, prevenire e curare il disagio.
Sono ancora poche le persone pronte ad aprirsi al confronto e al dialogo : l’analfabetismo induce le persone a chiudersi nei loro “giardinetti”, terrorizzati dalla possibilità di essere scavalcati e depauperati dal confronto e iperpronti a VENDICARSI e tagliare la gola a chiunque li deluda anche di una VIRGOLA. L’analfabetismo psicologico rende incapaci di cogliere il bello che il confronto racchiude in mezzo alle sterpaglie.
Nella mia quotidianità cerco sempre di individuare il bello che c’è tra le sterpaglie del mio interlocutore e sono in molti a sorprendersi del fatto che, pur sapendomi difendere al momento opportuno, scelga di rispondere con amore e affetto a chi tenta di azzannarmi: se ci pensiamo bene questo è l’amore che Gesù Cristo è venuto a divulgare… l’analfabetismo lo intralcia da oltre 2000 anni. Ma nel nostro piccolo cerchiamo di dargli una mano.

Domanda: dottoressa quale è il vero concetto di libertà?

Risposta: È un discorso troppo ampio per ridurlo in questo contesto. L’importante è aver gettato in sede idee, qualcosa per aprire le menti anche in merito a questo concetto.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com