560 studenti al Teatro Pergolesi di Jesi spettatori e protagonisti dello spettacolo musicale “Turandot” di Scuola InCanto

560 studenti al Teatro Pergolesi di Jesi spettatori e protagonisti dello spettacolo musicale “Turandot” di Scuola InCanto

Jesi (AN), 14 maggio 2019 – Dal 19 al 21 maggio va in scena al Teatro Pergolesi di Jesi lo spettacolo musicale “Turandot” di Scuola InCanto, ispirato al capolavoro di Puccini. Uno spettacolo travolgente con cantanti professionisti e 560 studenti di Senigallia, Jesi, Falconara Marittima e Osimo. 

Centocinquanta repliche con quasi cinquantamila studenti coinvolti in sette regioni d’Italia. Più di cento attori divisi in diversi cast, settanta musicisti e oltre 800 audizioni per selezionare cantanti, strumentisti.

Questi i numeri della “Turandot” del progetto Scuola InCanto che, dopo il debutto al San Carlo di Napoli, sarà al Teatro Pergolesi di Jesi domenica 19 maggio ore 17,30 e 19,30, lunedì 20 maggio ore 10,30 e ore 14,30 e martedì 21 maggio ore 10,30, coinvolgendo nell’allestimento del capolavoro di Giacomo Puccini 560 studenti delle scuole della provincia di Ancona. La direzione artistica e musicale è di Germano Neri, riduzione e adattamento di Nunzia Nigro, regia di Lisa Capaccioli, scene di Danilo Mancini, costumi di Francesco Morabito, suona l’Orchestra Eico, in scena i cantanti di Europa InCanto e gli studenti degli Istituti Comprensivi “Marchetti” e “Senigallia Sud” di Senigallia, “San Francesco” di Jesi, “Raffaello Sanzio” e “Falconara Centro” di Falconara Marittima, “Caio Giulio Cesare” di Osimo.

Il progetto nazionale, organizzato dall’Associazione Europa InCanto, è promosso nelle Marche dalla Fondazione Pergolesi Spontini con il sostegno dell’educational partner Trevalli Cooperlat, e porta in scena per il secondo anno consecutivo a Jesi un’opera lirica costruita insieme ai giovani spettatori attraverso il canto, il gioco e la creatività.

Lo spettacolo di Scuola InCanto rappresenta la fase conclusiva di un format che mira ad appassionare le nuove generazioni all’opera lirica con un coinvolgimento diretto di scuole, delle famiglie e dei teatri. Dopo un accurato percorso di preparazione a scuola, gli studenti prendono parte attivamente alla messa in scena del grande capolavoro di Puccini, cantando alcuni brani dell’opera e salendo sul palcoscenico del Teatro Pergolesi.

Dopo il grande successo, lo scorso anno, di “Aida” di Verdi, che ha visto la partecipazione di 200 studenti del territorio, quest’anno la “Turandot” costruita con 560 studenti di jesi, Senigallia, Osimo e Falconara farà da preludio al programma della 52esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi. Il cartellone lirico proseguirà poi il 5 giugno con l’anteprima del balletto “Shine. Pink Floyd Moon”, coreografia e regia di Micha van Hoecke con le musiche dal vivo eseguite dai Pink Floyd Legend, e in autunno con tre nuove produzioni liriche (“Madama Butterfly” di Puccini, “Carmen” di Bizet, “Turandot” di Puccini), e il debutto di una nuova produzione di “CircOpera” tra circo e melodramma.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com