Concluso il corso formativo professionale Amministrazione Settore Agricolo di Smarteam

Concluso il corso formativo professionale Amministrazione Settore Agricolo di Smarteam

SMARTEAM Società Cooperativa ha portato a termine il percorso formativo professionale di aggiornamento dal titolo Amministrazione Settore Agricolo Codice Siform 1006739 di n. 100 ore, (ammesso a finanziamento in data 27/12/2018 con D.D.P.F. n. 1840/IFD –  Bando POR Marche FSE 2014/2020, Asse 1 P.I. 8.1 R.A. 8.5 – Avviso pubblico per la presentazione di progetti formativi nel settore agroalimentare), che si è svolto nel periodo dal 05 aprile al 25 maggio 2019 presso l’aula formativa dei F.lli Pasqualini Srl di Offida, e che ha coinvolto 14 allievi disoccupati con l’obiettivo raggiunto di soddisfare esigenze formative nel settore agricolo ed agroalimentare e formare figure professionali con conoscenze tecniche e specialistiche per lo svolgimento di mansioni amministrative, contabili e impiegatizie in grado di dare un supporto allo sviluppo e alla gestione dell’azienda agricola.

Il corso formativo ha previsto lo svolgimento in aula di lezioni orali alternate ad esercitazioni con software gestionali di contabilità e informatica applicata al mondo aziendale, e ha riguardato nello specifico contenuti professionalizzanti sull’Amministrazione e gestione dell’impresa agricola, Contabilità computerizzata, Amministrazione del personale e paghe, Gestione dei rischi e sistema assicurativo e infortuni in agricoltura, e contenuti trasversali e di base come Informatica professionale e Bilancio delle competenze.

Gli allievi, che riceveranno l’attestato di partecipazione, hanno raggiunto un elevato livello di qualifica­zione e competenza anche grazie a docenti professionisti, consulenti, manager d’azienda e docenti universitari incaricati, dalla pluriennale esperienza e collaudata metodologia didattica, che hanno assicurato un approccio tecnico-operativo e un apprendimento completo della materia.

I contenuti formativi più rilevanti hanno riguardato gli aspetti civilistici, fiscali, finanziari e la pianificazione economica dell’impresa agricola; l’analisi delle dinamiche economiche e la gestione efficace anche attraverso l’analisi del contesto economico attuale; l’analisi e l’individuazione delle modalità di gestione degli specifici rischi dell’impresa agricola: casi reali e problematiche specifiche del settore; l’analisi dei rapporti di lavoro nel settore agricolo: profilo del coltivatore agricolo, tipologie di fasce contributive e attività connesse, tipologie di società agricole, inquadramenti previdenziali, obblighi assicurativi, contratti di lavoro, buste paga nel settore agricolo, ecc.

Gli allievi hanno potuto apprendere attraverso materiali informatici, dispense e libri di testo, nuove conoscenze, e maturare nuove competenze riguardanti l’impresa agricola, e hanno potuto comprendere quanti adempimenti e aggiornamenti amministrativi e burocratici sono richiesti per la gestione di un’azienda agricola, in particolar modo: l’inquadramento normativo e le forme societarie specifiche; l’analisi del fabbisogno finanziario e la pianificazione economica; i regimi fiscali; la gestione dei rapporti con le banche; l’utilizzo di un software gestionale per la contabilità; la normativa e gli adempimenti del rapporto di lavoro; gli strumenti per elaborare le buste paga; gli elementi di informatica applicata all’azienda; gli elementi del sistema assicurativo sugli infortuni in agricoltura e gli elementi della nuova normativa sulla privacy per le aziende.

L’intento di alcuni allievi al termine del corso è di mettere a frutto le conoscenze e le competenze apprese per un futuro inserimento lavorativo nel settore di riferimento, o di avviare un’impresa autonoma nel settore agricolo. Si invitano le aziende interessate a tale figura professionale a contattare smarteam  formazione@smarteam.net.

LE MIE PUBBLICAZIONI: tutti i volumi per usufruire dei Fondi Europei! http://www.fideas.it/leditoria/

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com