Corsa e camminata dei Calanchi “Memorial Alessia Chiaro”

Corsa e camminata dei Calanchi “Memorial Alessia Chiaro”

Sabato 25 Maggio2019, ore 9.30

Polesio di Ascoli Piceno (AP)

Il Festival dei due Parchi, con la collaborazione tecnica della Polisportiva AntropoSport e quella organizzativa della AntropoService Sas, organizza la Quinta Camminata e Corsa dei Calanchi, corsa in natura ed eco-passeggiata con partenza ed arrivo da Polesio, frazione del Comune di Ascoli Piceno (AP).

La Camminata e Corsa dei Calanchi è dedicata ad Alessia Chiaro, Caporal Maggiore degli Alpini del Reggimento Julia, tragicamente scomparsa nel corso di un addestramento in montagna: «A te Alessia, valorosa e generosa Alpina, va il nostro pensiero e quello dei corridori e camminatori che vorranno unirsi nel ricordo di tutti quei giovani, rari diamanti, che lontani da casa, scelgono i lavori più duri, fedeli alla Vita fino ed oltre la morte».

Anche per questa 5° Edizione sono previsti percorsi con difficoltà differenziate, al fine di consentire a tutti la partecipazione; il percorso competitivo sarà su una distanza di 14 Km per gli agonisti, mentre percorsi più brevi di 3 e 6 Km saranno predisposti per tutti i camminatori. Per tutti i partecipanti alla manifestazione Pasta Party nella piazza di Polesio e premi ad estrazione.
Un ringraziamento speciale va alla Società Podistica Novella di Fondo (TN),
www.ciaspolada.it, che sarà presente con una sua delegazione, in virtù del Ponte di amicizia e solidarietà, consolidato ormai da diversi anni.

Da sempre il Festival dei due Parchi favorisce la pratica dell’attività fisica, in una prospettiva di benessere psico-fisico della persona, delle famiglie, proponendo la sinergia creativa tra sport e patrimonio culturale e naturale; tale metodo originale ed innovativo ha ottenuto il riconoscimento della Commissione Europea, che ha voluto supportare attraverso il Programma Erasmus+ l’ideazione, la promozione e il coordinamento, da parte della Polisportiva Antroposport del progetto Sport Heritage, che vede anche la partecipazione di Organizzazioni di Croazia, Grecia e Polonia.

Tantissime sono le leggende che ruotano intorno al Monte dell’Ascensione (L’Ascenziò, in dialetto ascolano), un rilievo di 1.110 m di altitudine che sovrasta la città di Ascoli Piceno; tra le tante la più curiosa è, sicuramente, quella secondo cui se una persona non scala questo monte nella propria vita di uomo dovrà scalarlo sotto forma di lumaca.

?Anche quest’anno il Festival da appuntamento a grandi e piccini, camminatori e corridori per “l’ascesa” al Monte dell’Ascenziò.

L’appuntamento per tutti, atleti e camminatori, è fissato per Sabato 25 Maggio 2019 a Polesio (AP). Per motivi organizzativi le iscrizioni vanno effettuate entro e non oltre le ore 24.00 di mercoledì 22 Maggio 2019.

Per info e iscrizioni: tel. 0736.250818, 333.8473401, www.festivaldeidueparchi.it, info@festivaldeidueparchi.it.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com