dall’Amat

dall’Amat

SABATO 11 MAGGIO A OFFAGNA PER KLANG FESTIVAL

MARTIN KOHLSTEDT IN CONCERTO

 

Sabato 11 maggio prosegue KLANG altri suoni, altri spazi, rassegna musicale regionale nata con lo scopo di valorizzare esperienze musicali di qualità nazionali e internazionali che si contraddistinguono per un significativo tasso di sperimentazione e una forte autorialità, intrecciando a volte percorsi con altri festival e rassegne del territorio, giunta alla quarta edizione su iniziativa dell’AMAT, del Loop Live Club, con la Regione Marche, il MiBAC e i Comuni di Ascoli Piceno, Corridonia, Fano, Fermo, Montecarotto, Montemarciano, Offagna, Osimo, Pesaro, San Costanzo, San Ginesio Urbino.

L’appuntamento è alla Chiesa del SS Sacramento di Offagna con Martin Kohlstedt, pianista, compositore prolifico e nome di punta della scena neoclassica tedesca di cui sono figli compositori come Nils Frahm e Hauschka, ampiamente apprezzato in patria dove riscuote numerosi successi soprattutto dal vivo, per l’energia e l’imprevedibilità dei suoi concerti che mescola musica classica ed elettronica.

Il sound di Martin Kohlstedt da un lato riprende temi e atmosfere prese in prestito dalla musica classica, dall’altro li rielabora con uno stile diventato ormai marchio di fabbrica. Classe 1988, cresciuto fra le foreste della Turingia, dopo aver studiato alla scuola di musica di Leinefelde e alla Bauhaus-Universität di Weimar, Kohlstedt si è dedicato a una carriera di compositore e performer di musica neoclassica, arrivando anche in Italia per l’EXPO di Milano del 2015. Nella sua carriera ha composto musiche per installazioni, videogame e film. Martin Kohlstedt ha lasciato il segno con due album notevoli chiamati Tag (Day) e Nacht (Night) fino all’ultimo Stromche in tedesco significa “flusso”, prodotto dall’etichetta Edition Kohlstedt e distribuito per la prima volta in tutto il mondo da Rough Trade.

La sua musica unisce il pianoforte classico al Fender Rhodes, oltre a avventure e ritmi elettronici. Anche nei suoi concerti Martin Kohlstedt ha ampliato il set del palco con sintetizzatori e tastiere, con l’intento di sperimentare e ricercare nuove soluzioni. Le radici musicali di pianista, fondate sulla musica classica, si confrontano con il futuro, e questi due elementi si fondono in una sorta di equilibrio “dark” di grande fascino e raffinatezza.

Per informazioni e biglietti (posto unico numerato 10 euro, ridotto 8 euro) AMAT 071 2072439 e biglietterie del circuito (info su www.amatmarche.net), on line su www.vivaticket.it, call center 071 2133600 e la sera del concerto dalle ore 21 (331 8608346) all’inizio previsto alle ore 22.

PLAYLIST PESARO, VENERDÌ 10 MAGGIO

HIP HOP TALES. SECONDE E TERZE GENERAZIONI: IUS MUSIC

CON AMIR ISSAA IN CONCERTO

Venerdì 10 maggio alla Chiesa dell’Annunziata di Pesaro è la volta della prima delle due serate Hip Hop Tales

dal titolo Seconde e terze generazioni: Ius music realizzate nell’ambito di Playlist Pesaro – rassegna promossa dal Comune e dall’AMAT  , in collaborazione con Periferica – Associazione Culturale e nel cartellone di TeatrOltre. L’appuntamento è con Amir Issaa, nato 36 anni fa da padre egiziano e da madre italiana a Roma, influente voce dell’hip-hop italiano, nel gruppo dei tredici musicisti nati o cresciuti in Italia e con un po’ di sangue africano nelle vene a cui il “il Venerdì di repubblica” ha recentemente dedicato la copertina, artisti tra i più amati dalle giovani generazioni che parlano di integrazione, rap, razzismo.

Miglior artista rivelazione nel 2005, il rap diventa per Amir una valvola di sfogo positivo e grazie a questa musica trova la forza per raccontare al mondo la sua storia fino all’affermazione a livello nazionale che non tarda ad arrivare nel 2000 quando viene inserito sulla copertina della rivista “Aelle Magazine” in una lista di nuove promesse. Nato e cresciuto a Roma nel quartiere di Torpignattara, figlio di un immigrato egiziano e di una donna italiana, Amir si avvicina all’hip hop all’inizio degli anni Novanta. È tra i fondatori del leggendario Rome Zoo, un collettivo di cui hanno fatto parte nomi storici della scena rap romana come Colle Der Fomento, Cor Veleno, Flaminio Maphia, Piotta, e molti altri. La passione per questo movimento culturale lo salva e infonde il lui la forza per raccontare al mondo la sua storia. La prima esperienza importante a livello discografico arriva nel 1999 con la partecipazione a Scienza Doppia H dei Colle Der Fomento, un disco considerato tra i pilastri della musica rap italiana. Nel 2005 inizia a lavorare al suo primo album Uomo di Prestigio, pubblicato successivamente nel 2006 dalla Emi/Virgin, uno dei primi esempi di musica rap italiana in cui nei testi si affronta esplicitamente il tema delle seconde generazioni. Da qui la sua carriera prende una svolta e trasforma quella che era una semplice passione in una vera e propria professione. Da sempre impegnato come attivista per il riconoscimento della cittadinanza ai figli degli immigrati, grazie alla collaborazione con la piattaforma Change.org nel 2012 dà vita a una petizione online accompagnata dalla canzone Caro Presidente, un video-appello rivolto al presidente della Repubblica in cui lo si invitava ad affrontare il tema dello Ius Soli. La petizione ottenne in pochi giorni decine di migliaia di firme consolidando il suo status di testimonial dei “Nuovi Italiani”. Nel 2012 sotto richiesta della Emi Music compone insieme al team di musicisti The Ceasars la colonna sonora del pluri-premiato film Scialla! di Francesco Bruni, entrando in nomination ai David di Donatello e ai Nastri D’Argento come miglior canzone da film dell’anno, e fino ad ora è l’unico rapper ad aver calcato il red carpet del Festival del Cinema di Venezia e ad essere ricevuto in una cerimonia ufficiale dal Presidente della Repubblica Italiana. Nel dicembre del 2013 iniziano le prime esperienze televisive a La 7 in Guerrieri, con Magnolia production nel programma Questioni di famiglia, su Rai 3 come inviato per Nemo – nessuno escluso. Attualmente Amir è al lavoro su una serie di nuovi singoli che usciranno nei prossimi mesi ed è in fase di preparazione un nuovo tour nei college degli Stati Uniti.

Per informazioni e biglietti (8 euro – ridotto 5 euro): biglietterie circuito AMAT (071 2072439 – www.vivaticket.it vendita on line), Teatro Rossini di Pesaro 0721 387621, Chiesa dell’Annunziata 334 3193717, la sera del concerto da un’ora prima dell’inizio previsto alle ore 21.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com