dall’UniCam

dall’UniCam

SEMINARI FORMATIVI SU “TERZO SETTORE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE”

Il corso è organizzato dall’Università di Camerino insieme alla ondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno che ha sottoscritto con l’UNICAM una convenzione per la concessione di un contributo finalizzato al finanziamento di una borsa di dottorato di ricerca, di attività formative e di un corso di specializzazione a beneficio delle organizzazioni del terzo settore che operano nel territorio.

Camerino, 2 maggio 2019 – L’Università di Camerino, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, organizza il ciclo di seminari formativi su “Terzo Settore e Pubblica Amministrazione alla luce del nuovo Codice dei contratti pubblici e del Codice del terzo settore”, un percorso di formazione gratuito per le pubbliche amministrazioni, per gli operatori giuridici e per gli enti del terzo settore che ha per oggetto lo studio e l’analisi dei nuovi strumenti offerti sia dal codice del terzo settore, sia dal codice dei contratti pubblici per l’affidamento dei servizi sociali agli enti del terzo settore.


“Ringrazio i colleghi della Scuola di Giurisprudenza e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno – ha sottolineato il Rettore Unicam Claudio Pettinari – per aver voluto mettere in campo questo interessante percorso formativo su temi sempre più strategici per il Paese e per i quali è necessario formare figure professionali con competenze specifiche, sia con corsi di laurea che con corsi di formazione e aggiornamento. Unicam ci crede ed è per questo che oltre al corso di laurea triennale in “Scienze sociali per gli enti non-profit e la cooperazione internazionale”, dal prossimo anno accademico sarà attivato anche il corso di laurea magistrale in “Gestione dei fenomeni migratori e delle politiche di integrazione nell’Unione Europea”.

“La Fondazione e l’Università di Camerino – ha dichiarato Angelo Davide Galeati, Presidente della Fondazione – operano in stretta collaborazione su più fronti: dagli interventi messi in campo per il rilancio dei territori colpiti dal sisma e attualmente in fase di realizzazione, sino al sostegno dell’integrazione tra il mondo della ricerca e del terzo settore, anche e sempre più attraverso il coinvolgimento – come nel caso di questo corso – degli enti pubblici, stakeholder insostituibili nel percorso di rigenerazione di un nuovo welfare di comunità

Docenti dei diversi moduli previsti saranno la prof.ssa Sara Spuntarelli, docente di Diritto Amministrativo della Scuola di Giurisprudenza di Unicam e coordinatrice del percorso formativo, il dott. Alessandro Berrettini, dottorando Unicam, il prof. Stefano Villamena dell’Università di Macerata, la dott.ssa Silvia Pellizzari ed il dott. Andrea Magliari dell’Università di Trento.

Particolare attenzione riceverà l’analisi degli atti che rilevano nella disciplina degli appalti, evidenziando tutti gli accorgimenti pratici da adottare per conferire legittimità alla procedura e per acquisire la massima semplificazione possibile, anche alla luce della giurisprudenza più recente.

Il corso, inoltre, si pone come intento quello di indagare sulle modalità di cooperazione e di co-progettazione tra pubblica amministrazione ed enti del terzo settore al fine di indirizzare al meglio l’azione dell’amministrazione nella ricerca del fabbisogno e di ottenere così un ruolo attivo e protagonista degli enti del terzo settore nello svolgimento di attività di interesse generale.

L’evento formativo si terrà presso la Bottega del Terzo settore in C.so Trento e Trieste ad Ascoli Piceno nei giorni 9, 14, 21, 28 maggio dalle ore 9 alle ore 13 per le pubbliche amministrazioni e per gli operatori giuridici, dalle ore 17 alle ore 20 per il personale degli enti del terzo settore.

Per informazioni è possibile contattare la segreteria dell’Associazione Bottega del Terzo Settore, chiamando il numero 0736 248733 oppure scrivendo a: segreteria@bottegaterzosettore.it

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com